Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io con le carte attuali continuo a monitorare la terza decade, che poi la terza decade andrebbe a prendere anche i primi giorni di marzo :D
per ora non me la sento di escludere una possibilità in quei dieci giorni
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:gfs miglioratissimo nella sua visione della compattezza del vp rispetto al run precedente, molto positiva per me questa cosa
[img]http://images..fr/im/7394/gfsnh-0-270_acx3.png[/img]
ma hai visto che termiche ,sono roba da 25 gradi ,ma cosa si spera di vedere nelle carte?acqua calda atlantica perchè di inverno non cè proprio niente ,illusione di reading stamattina smentita da hp nelle sue ens
aridaje con le termiche italiane :D :D

ti ho detto cento volte che per me fino al 20 è difficilissimo portare qualcosa di buono, ti sto ripetendo allo sfinimento che guardo il finale del mese, la mia ottica è dal 21 in avanti fino ai primi di marzo. boh, ogni run ripetete la manfrina che ci sarà la primavera, abbiamo capito, ci sarà la primavera, nessuno lo sta contestando, cambiate disco però almeno con me.
se posto una carta e commento il vp, tu mi rispondi con le termiche di Roma :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:dopo il 20 non significa il 21, significa dal 20 in poi, e ripeto che dire incertezza non vuol dire che si sta ipotizzando ondate di gelo o simili.
comunque per chi invece è sicuro del nulla fino a marzo può avere anche ragione ma l'abbiamo capito, non serve ricordarlo ogni run, noi stiamo qui anche a luglio, quindi siamo masochisti e seguiamo i run anche se non ci sarà niente :D
Devo andare a riprenderti una per una le risposte che avete dato, tu compreso, al mio post?!?

Ti aiuto ricordandoti che:
1) Non ho detto che non accadrà nulla fino a Marzo. Certo, sarebbe bello potersi confrontare con le tendenze su questo forum, ma non è possibile a causa di alcuni utenti tra i quali tu ad esempio;
2) Non c'è niente da ricordare ad ogni run, visto che vi piace tanto basarvi sul solo determinismo e sembra sia l'unico modo di potersi esprimere quì dentro, ho semplicemente espresso la mia opinione su quanto accadrà da quì ad una settimana;
3) Nonostante ciò, l'amico Iniestas (si, proprio lui che dice che si deve guardare solo a 5 giorni)ha cominciato a parlare di "dopo metà mese", e tu e qualcun altro appresso.

Ora le cose sono due:
O avete un problema tale che o siete le galline del pollaio oppure andate in crisi oppure avete su queste pagine un comportamento bipolare conscio o meno.

"Seguiamo i run anche se non ci sarà niente" è esattamente ciò che ho fatto parlando dei prossimi 5-6 giorni, quindi di cosa stai parlando?!?

Dire "dopo il 20 potrebbe accadere qualsiasi cosa" non significa nulla se non vendere fumo negli occhi a chi magari ha meno competenze a differenza di voi che siete quì sul forum da diverso tempo. Dovreste dire quanto meno che potrebbero cambiare le cose, spiegare perché e sottolineare che ad oggi non si vedono tentativi reali di sblocco. Questa è la verità basata sul vostro amato determinismo.

Il resto, ripeto, è fumo negli occhi. Anche io potrei essere diventato milionario da quì al 20, o potrei essere morto chi lo sa. Questo è l'approccio?!?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:gfs miglioratissimo nella sua visione della compattezza del vp rispetto al run precedente, molto positiva per me questa cosa
[img]http://images..fr/im/7394/gfsnh-0-270_acx3.png[/img]
ma hai visto che termiche ,sono roba da 25 gradi ,ma cosa si spera di vedere nelle carte?acqua calda atlantica perchè di inverno non cè proprio niente ,illusione di reading stamattina smentita da hp nelle sue ens

ti ho detto cento volte che per me fino al 20 è difficilissimo portare qualcosa di buono, ti sto ripetendo allo sfinimento che guardo il finale del mese, la mia ottica è dal 21 in avanti fino ai primi di marzo. boh, ogni run ripetete la manfrina che ci sarà la primavera, abbiamo capito, ci sarà la primavera, nessuno lo sta contestando, cambiate disco però almeno con me.
ma chi parla di romascusami tanto ,ti riggiri le cose come ti fa comodo oppure queste sono termiche lercie per tutta italia ?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:dopo il 20 non significa il 21, significa dal 20 in poi, e ripeto che dire incertezza non vuol dire che si sta ipotizzando ondate di gelo o simili.
comunque per chi invece è sicuro del nulla fino a marzo può avere anche ragione ma l'abbiamo capito, non serve ricordarlo ogni run, noi stiamo qui anche a luglio, quindi siamo masochisti e seguiamo i run anche se non ci sarà niente :D
Devo andare a riprenderti una per una le risposte che avete dato, tu compreso, al mio post?!?

Ti aiuto ricordandoti che:
1) Non ho detto che non accadrà nulla fino a Marzo. Certo, sarebbe bello potersi confrontare con le tendenze su questo forum, ma non è possibile a causa di alcuni utenti tra i quali tu ad esempio;
2) Non c'è niente da ricordare ad ogni run, visto che vi piace tanto basarvi sul solo determinismo e sembra sia l'unico modo di potersi esprimere quì dentro, ho semplicemente espresso la mia opinione su quanto accadrà da quì ad una settimana;
3) Nonostante ciò, l'amico Iniestas (si, proprio lui che dice che si deve guardare solo a 5 giorni)ha cominciato a parlare di "dopo metà mese", e tu e qualcun altro appresso.

Ora le cose sono due:
O avete un problema tale che o siete le galline del pollaio oppure andate in crisi oppure avete su queste pagine un comportamento bipolare conscio o meno.

"Seguiamo i run anche se non ci sarà niente" è esattamente ciò che ho fatto parlando dei prossimi 5-6 giorni, quindi di cosa stai parlando?!?

Dire "dopo il 20 potrebbe accadere qualsiasi cosa" non significa nulla se non vendere fumo negli occhi a chi magari ha meno competenze a differenza di voi che siete quì sul forum da diverso tempo. Dovreste dire quanto meno che potrebbero cambiare le cose, spiegare perché e sottolineare che ad oggi non si vedono tentativi reali di sblocco. Questa è la verità basata sul vostro amato determinismo.

Il resto, ripeto, è fumo negli occhi. Anche io potrei essere diventato milionario da quì al 20, o potrei essere morto chi lo sa. Questo è l'approccio?!?
Gallagher stai facendo tutto da solo, non credo che ci siano tutte ste differenze di vedute tra me e te, io non vendo mai fumo, infatti vado ripetendo da tempo che fino al 20 sarà difficile avere qualcosa di grosso, al massimo una pulsazione strozzata come mostra ecmwf, poi dico che gli scenari dell'ultima decade non sono ancora certi, perchè il vp potrebbe cominciare a perdere qualche pezzo una volta smaltite le vorticità multiple in nord atlantico.
non mi sembra di aver mai detto, ci sarà l'evento in terza decade, o cose simili.
quello con cui non si può dialogare sei tu, che vuoi imporre la tua visione, ecmwf arriva solo a metà mese, io mi baso molto sul determinismo, pertanto per me finchè non arriviamo all'11 12 febbraio e ecmwf arriva quindi al 21 22 la strada della terza decade non è segnata al dominio dell'hp. Mi sembra molto chiara la posizione, non mi sembra di fare sogni, o vendere fumo.
se tu hai altre conoscenze superiori al determinismo, ben vengano, parliamone.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e questa sarebbe ottima, ottima veramente
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

attacchiamoci a tutto💪💪

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ma hai visto che termiche ,sono roba da 25 gradi ,ma cosa si spera di vedere nelle carte?acqua calda atlantica perchè di inverno non cè proprio niente ,illusione di reading stamattina smentita da hp nelle sue ens

ma chi parla di romascusami tanto ,ti riggiri le cose come ti fa comodo oppure queste sono termiche lercie per tutta italia ?
Immagine
Nevofilo leggiti bene quello che hai scritto, io ho detto gfs12 vp migliorato rispetto a 6 ore fa, e tu mi hai risposto sono carte da 25 gradi.
fate pace con voi stessi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ci sono quelli più preparati che capiscono le cose con due mesi o con un mese di anticipo, io ci arrivo più tardi, con il determinismo, tranne quando ci sono configurazioni bloccate che hai certezze per un mese.
lasciate in pace chi vuole continuare a seguire i run senza sparare sentenze di gelo italico, o di eventi. Freddopungente ha aperto il game over da tempo, e l'ha spiegato, ed infatti evita ogni run di intervenire per dire c'è hp, c'è hp, mi sembra l'approccio corretto.
e che cavolo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:ci sono quelli più preparati che capiscono le cose con due mesi o con un mese di anticipo, io ci arrivo più tardi, con il determinismo, tranne quando ci sono configurazioni bloccate che hai certezze per un mese.
lasciate in pace chi vuole continuare a seguire i run senza sparare sentenze di gelo italico, o di eventi. Freddopungente ha aperto il game over da tempo, e l'ha spiegato, ed infatti evita ogni run di intervenire per dire c'è hp, c'è hp, mi sembra l'approccio corretto.
e che cavolo
allora commenta da solo le onde con la 5 in quota di mezza giornata e goditi i ventelli spianati e sogna
ciao ciao
ellegi

Messaggio da ellegi »

GallagherRM ha scritto:Chiacchiere a zero. Ad oggi questa la realtà, c'è spazio solo per episodi poco incisivi e duraturi, per le fantasticherie ripassare a fine mese.

AO+++
NAO++

Vorticità atlantiche a manetta, JS sparato e sotto il sedere Hp subtropicale.

Questa la lettura sul VP, di cui ricordo solo la prima armonica, giusto per ribadire che non è in alcun modo sinonimo di inverno alle basse latitudini del nostro emisfero.

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently marginally stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
21 of 21 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-02-21 06:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 24.0 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -12.5 m/s 2009
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 54.9 m/s 1988
complimenti...sai sempre essere illuminante.
grazie mille per i tuoi interventi; è un peccato se siano così rari.
Son d'accordo con te....vortice troppo chiuso e le previsioni sono sono incoraggianti.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

GiulianoPhoto ha scritto:Gli ultimi aggiornamenti modellistici contemplano tra la giornata di lunedì e martedì un nuovo episodio di foehn molto caldo.

Non da record come quella passata ma ci andremo vicini con massime possibili vincine ai 22/25 gradi, nuova massiccia fusione del manto nevoso in montagna che ormai sulle montagne piemontesi e della Valle d'Aosta è sparito sotto i 1500/1600 e pesantemente ridimensionato fino a 2000m .

In questo periodo anche la fusione del manto nevoso è un evento molto inusuale, da RECORD, dovrebbe essere il miglior periodo per la persistenza del nevato al suolo in quanto le MEDIE CLIMATICHE parlano chiaro: i primi 15 giorni di Febbraio sono il periodo più freddo dell'anno.

Meditate...

Immagine

Spero che non vi stiate Appenninizzando!!
Da noi la fusione e la relativa trasformazione della neve nel periodo invernale negli ultimi anni è diventata normalità.
Una ventina di anni fa era impensabile trovare firn nei mesi invernali adesso è grasso che cola se trovi neve. 8) 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

qualcuno qui dentro non capisce l'italiano, non si spiega sennò
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

GFS malissimo
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

ellegi ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Chiacchiere a zero. Ad oggi questa la realtà, c'è spazio solo per episodi poco incisivi e duraturi, per le fantasticherie ripassare a fine mese.

AO+++
NAO++

Vorticità atlantiche a manetta, JS sparato e sotto il sedere Hp subtropicale.

Questa la lettura sul VP, di cui ricordo solo la prima armonica, giusto per ribadire che non è in alcun modo sinonimo di inverno alle basse latitudini del nostro emisfero.

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently marginally stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
21 of 21 members have stronger vortex than average at the
last forecast step (2020-02-21 06:00:00)

The zonal mean zonal wind at 10 hPa 60N is today (GFS analysis): 24.0 m/s
Weakest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: -12.5 m/s 2009
Strongest zonal wind at 10 hPa 60N in ERA interim record for todays date is: 54.9 m/s 1988
complimenti...sai sempre essere illuminante.
grazie mille per i tuoi interventi; è un peccato se siano così rari.
Son d'accordo con te....vortice troppo chiuso e le previsioni sono sono incoraggianti.
Direi che hai detto tutto in 5 righe. Qui si sfilano le carte(modelli) come fossero carte da poker per beccare il jolly. Ma dai...
Bloccato