Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ho il sospetto che i modelli sfornano run in base alle uscite stagionali di Reading.... :lol:
Prima escono le stagionali e poi i modelli si regolano in base alle proiezioni 😜😜😜...
A parte gli scherzi.., la percentuale di un inverno game over ( veramente mai iniziato ) è davvero molto alta.
È il mio sfrenato desiderio di vedere la dama a tenere ancora in vita la speranza che ancora può accadere qualcosa.. !
Calcisticamente parlando...essendo milanista.... lo paragonerei alla possibilità che il Milan possa approdare alla Champions
Difficilissimo ma non impossibile 🤪

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:gfs decide di addossare piu vorticitá lato nord atlantico causa wave 1 piu intrusiva rispetto alla visione di reading,dove invece vede la sola onda asiatica e in seguito aiutata da quella atlantica

Immagine
belle differenze con l'europeo
Immagine
ma anche a 168 ore é diverso

il fatto é che rientra in un range temporale (120-168) dove reading fa barba e capelli all'americano,ora vediamo i run perturbatori cosa suggeriscono nel loro insieme
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

effetto stau ha scritto:Ho il sospetto che i modelli sfornano run in base alle uscite stagionali di Reading.... :lol:
Prima escono le stagionali e poi i modelli si regolano in base alle proiezioni 😜😜😜...
A parte gli scherzi.., la percentuale di un inverno game over ( veramente mai iniziato ) è davvero molto alta.
È il mio sfrenato desiderio di vedere la dama a tenere ancora in vita la speranza che ancora può accadere qualcosa.. !
Calcisticamente parlando...essendo milanista.... lo paragonerei alla possibilità che il Milan possa approdare alla Champions

Immagine
meglio la dama de compagnia :lol: :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

di interessante in questo run c e solo questo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto: ciao tutto giusto

però non montiamo troppo di parole questo rotore

non è negabile che questa mattina entrambi i GM, entrambi(!), facciano vedere una importante frenata zonale dopo la metà del mese con effetti che potrebbero essere evidenti in terza decade

sarà pietra tombale, grigliate, margherite e fioriture, fallimento al 1000% etc, però una segnalata alla cosa l'avrei data, così tanto per...
un saluto :D
Dopo la metà del mese saremo alla settimana ancora successiva.

Fai pace con te stesso avvocà, se uno fa una tendenza dici che vale zero e che è meglio attenersi ai 5 giorni. Se ci si attiene ai 5 giorni rispondi con una ipotesi a 10 giorni.

Sono perplesso.

Comunque, fino a che le dinamiche del VP saranno questo, eventuali temporanee frenate zonali ci potranno regalare solo brevi passaggi freddi o poco di più presto rimontati da bolle anticicloniche.

Il pattern al momento non lo spezzi.

C'è margine sul fine mese, ma nessuna vera evidenza al momento.
se i " passaggi" hanno lo stesso obbiettivo di quella appena passata ok , se l entrata fosse piu occidentale andrei cauto scartarla a priori o non prenderne considerazione.
anche se le isoterme non son da capogiro far entrare un nocciolo -34 -36 dal radano avrebbe effetti importanti a questo punto della stagione .
per ora impossibile stabilirlo quello che vedo oggi è una frenata anche important attorno al 15 ovviamente da monitorare :wink:
Non è questione di se e di ma.

Non ci sono i presupposti per occidentalizzazioni marcate al momento. E' chiaro o no?!?

Discese orientali tenderanno sempre all'orientalizzazione fino a che lo scacchiere resta questo.

Che per carità, fosse sempre come ieri o oggi lo accetteri pure visto l'andazzo!

Ma si tratta pur sempre di veloci scorribande con effetti limitati.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

di interessante in questo run c e solo questo
La neve dove deve stare, sarebbe una grande conquista quest'anno.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Immagine
Resto abbastanza convinto che per il centro nord una ondulazione più marcata possa portare delle nevicate a bassa quota.
Carte a 1 settimana ma finalmente sarebbe pioggia decente dopo mesi e mesi.
Spariráma bel vedere
Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

GFS e i buchi neri in atlantico settentrionale....impressionante fucina di mostri da 930hp con GPT a fondo scala....per 300h....bah
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sul passaggio di metà mese non mi pronuncio ma io penso che la situazione sia destinata a cambiare tra il 20 febbraio e poi per i primi di marzo, nel senso che in questi giorni il Vortice Polare perderà forza e ci saranno delle ripercussioni nel NH
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ho il sospetto che i modelli sfornano run in base alle uscite stagionali di Reading.... :lol:

Immagine
meglio la dama de compagnia :lol: :lol:
Ma questa è una cosa che ho postato alcuni giorni fa...
Cine mai mi è apparsa anche stamattina 😳....
Infatti gli spaghi non corrispondono al run di oggi.
È impazzito il mio tablet 🥺
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GallagherRM ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Dopo la metà del mese saremo alla settimana ancora successiva.

Fai pace con te stesso avvocà, se uno fa una tendenza dici che vale zero e che è meglio attenersi ai 5 giorni. Se ci si attiene ai 5 giorni rispondi con una ipotesi a 10 giorni.

Sono perplesso.

Comunque, fino a che le dinamiche del VP saranno questo, eventuali temporanee frenate zonali ci potranno regalare solo brevi passaggi freddi o poco di più presto rimontati da bolle anticicloniche.

Il pattern al momento non lo spezzi.

C'è margine sul fine mese, ma nessuna vera evidenza al momento.
se i " passaggi" hanno lo stesso obbiettivo di quella appena passata ok , se l entrata fosse piu occidentale andrei cauto scartarla a priori o non prenderne considerazione.
anche se le isoterme non son da capogiro far entrare un nocciolo -34 -36 dal radano avrebbe effetti importanti a questo punto della stagione .
per ora impossibile stabilirlo quello che vedo oggi è una frenata anche important attorno al 15 ovviamente da monitorare :wink:
Non è questione di se e di ma.

Non ci sono i presupposti per occidentalizzazioni marcate al momento. E' chiaro o no?!?

Discese orientali tenderanno sempre all'orientalizzazione fino a che lo scacchiere resta questo.

Che per carità, fosse sempre come ieri o oggi lo accetteri pure visto l'andazzo!

Ma si tratta pur sempre di veloci scorribande con effetti limitati.
a quanto pare non sembra chiaro….visto che da settimane si continua con i "se" , "ma", "oltre i 5 giorni chi può dirlo", "magari tra 10g è diverso", "terremoti e svolte modellistiche in arrivo" etc etc etc.…

NO GALLAGHER, non è ancora chiaro, è da metà dicembre che non è chiaro! :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il run di controllo prende una strada più simile all'europeo, ci sarebbe una prima timida pulsazione azzorriana come vedeva ecmwf stamattina
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Gandalf nel travaso di vorticità potrebbe starci spazio per una prima ondulazione strozzata, che nel caso coincidesse con un rallentamento della zonalità potrebbe portare già un episodio, ma il vero obiettivo credo risulti possibile solo in seguito. Però ben venga un miglioramento del teorico primo passaggio intorno a san valentino metà mese, ripeto, magari per una volta siamo sorpresi in anticipo, dopo tutte le legnate ce lo meriteremmo
questo quanto detto prima dei run, più o meno il controllo mostra su carta le mie idee
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si però state sereni

se sapete tutto ripassate direttamente il prossimo dicembre

per un po' non ci sta nulla, dopo il 20 non lo sa nessuno quindi calma e sangue gelato che poi vi aspetta la primavera fredda e l'estate rovente

quindi occhio a terza decade di febbraio e prima di marzo

poi facciamo svolazzare le rondini sulle margherite

ora vado a magnà che oggi fa pure freddo guarda un po'... :D
Bloccato