Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Intanto io vorrei segnalare che dopo l'allontanamento della massa fredda (più fredda in quota che al suolo visto l'estrazione) che ha interessato la nostra penisola nelle ultime ore e che ci abbandonerà gradualmente entro domani….per l'inizio della prossima settimana è prevista una situazione barica e termica molto simile a quanto già vissuto ad inizio di questa settimana (potrebbero cadere nuovi record del periodo)

Dipende dalle prospettive che ognuno ha, e sono diverse, c'è chi cerca l'evento, chi cerca qualche episodio invernale discreto, poi c'è chi trolla e infine c'è chi ha deciso che siccome non c'è stato niente finora tanto vale terminare ancora peggio a febbraio e quindi spera nei palloni rossi centrati sul mediterraneo.manu73 ha scritto:Quindi , Carte buone in prospettiva?
Veramente commoventi ….mai una gioia, solo legnate e ancora a guardare "in prospettiva" (nel frattempo gli unici fiocchi al piano restano quelli di santa Lucia per un quarto d'ora su alcuni KM quadrati di pianura padana...detto tutto)
io veramente mi inchino di fronte a tanta passione! applausi !
Quindi le carte sono buone medie o cattive secondo le proprie aspettative.
Secondo le mie aspettative sono carte che più o meno mi aspettavo, senza infamia e senza lode
La mappa esposta porta molto vicino al ponte di woeijkoff. Chiaramente è una mappa sul lungo e quindi tutta da valutare nei prossimi run. Il vortice canadese, lo dico per qualcuno che pensa che possa dar fastidio,in realtà andrà a ruotare perchè ormai ha strappato. Questo alimenterà una ulteriore risalita dell'alta.

Quella da me esposta è semplicemente una lettura che il modello fa vedere.
La realizzazione?
Bisogna solo seguire le uscite prossime.
La realizzazione?
-
manu73
- *Forumista TOP*
NEVO, guarda che non sono ironico, sono serissimo!nevofilo80 ha scritto:la passione rimane sempre intatta e anche s enon arriva nulla come prevedi tu come sempre avendo ragione fa sempre piacere vedere carte diverse oppure chiudiamo forum e sito e giochiamo a briscolamanu73 ha scritto:Quindi , Carte buone in prospettiva?
Veramente commoventi ….mai una gioia, solo legnate e ancora a guardare "in prospettiva" (nel frattempo gli unici fiocchi al piano restano quelli di santa Lucia per un quarto d'ora su alcuni KM quadrati di pianura padana...detto tutto)
Applausi a scena aperta per la passione (mi ci metto anche io in quelli che hanno passione enorme...non sarei qui), purtroppo i premi sono pochi, l'impegno meriterebbe ben altro! (anche se dedicarsi ad altro non sarebbe sbagliato….purtroppo non si riesce….)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ahah se il problema fossero i fiocchi al piano!manu73 ha scritto:Quindi , Carte buone in prospettiva?
Comunque c'é stato un miglioramento delle carte e bisogna rimarcarlo.
Non mi sembra ci sia stato (ancora) nessuno che ha gridato "é fatta" o "gelo in arrivo"..
La speranza però c'é che arrivi qualsiasi cosa che non sia HP quindi si monitora in cerca personalmente di precipitazioni..
Poi se viene freddo con neve consistente a quote decenti in montagna ancora meglio!
Come dice Nevo la passione rimane intatta anche nei momenti peggiori e anche d'estate!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
come darti torto ,ormai anche un episodio non salva uno schifo di stagione per i monti che con la passata di ieri è neve ventata ,al massimo saranno caduti 20 cm che scompariranno in 2.3 giornimanu73 ha scritto:NEVO, guarda che non sono ironico, sono serissimo!nevofilo80 ha scritto:la passione rimane sempre intatta e anche s enon arriva nulla come prevedi tu come sempre avendo ragione fa sempre piacere vedere carte diverse oppure chiudiamo forum e sito e giochiamo a briscolamanu73 ha scritto:Quindi , Carte buone in prospettiva?
Applausi a scena aperta per la passione (mi ci metto anche io in quelli che hanno passione enorme...non sarei qui), purtroppo i premi sono pochi, l'impegno meriterebbe ben altro! (anche se dedicarsi ad altro non sarebbe sbagliato….purtroppo non si riesce….)
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sinceramente non ho lòetto da nessuno scritto questo...se non qualche fanatico del caldo o qualche troll provocatore (pio comunque in ogni caso i rischi ci sono, in stagioni nate e proseguite male si può arrivare a chiudere peggio...specie nel mediterraneo ed Europa occidentale che fin han visto anomalie marcate ma fin qui non han visto anomalie epocali come in altre zone Europee e non solo….2 mesi sopra il +3 di anomalia a livello continentale rispetto 80-10....EPOCALE)Robertino ha scritto:Dipende dalle prospettive che ognuno ha, e sono diverse, c'è chi cerca l'evento, chi cerca qualche episodio invernale discreto, poi c'è chi trolla e infine c'è chi ha deciso che siccome non c'è stato niente finora tanto vale terminare ancora peggio a febbraio e quindi spera nei palloni rossi centrati sul mediterraneo.manu73 ha scritto:Quindi , Carte buone in prospettiva?
Quindi le carte sono buone medie o cattive secondo le proprie aspettative.
Secondo le mie aspettative sono carte che più o meno mi aspettavo, senza infamia e senza lode
Ripeto, applausi a scena aperta per la passione di Tutti!
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non é sempre un '56!michele57 ha scritto:La mappa esposta porta molto vicino al ponte di woeijkoff. Chiaramente è una mappa sul lungo e quindi tutta da valutare nei prossimi run. Il vortice canadese, lo dico per qualcuno che pensa che possa dar fastidio,in realtà andrà a ruotare perchè ormai ha strappato. Questo alimenterà una ulteriore risalita dell'alta.
La realizzazione?
Ci spero con tutto il cuore che ruoti ma non so..
Vabhé vedremo,non può esserci l'Hp per sempre
Non andrei a "scomodare" il 56, ti dico, con estrema umiltà, solo che se quella mappa dovesse verificarsi, andiamo verso la soluzione da me prospettata. Il secondo strappo canadese il suo movimento l'ho ha fatto e ti assicuro(poi sai bene che l'imponderabile è sempre dietro l'angolo) non darà nessun fastidio per la realizzazione di quello che ho prospettato.Telecuscino ha scritto:Non é sempre un '56!michele57 ha scritto:La mappa esposta porta molto vicino al ponte di woeijkoff. Chiaramente è una mappa sul lungo e quindi tutta da valutare nei prossimi run. Il vortice canadese, lo dico per qualcuno che pensa che possa dar fastidio,in realtà andrà a ruotare perchè ormai ha strappato. Questo alimenterà una ulteriore risalita dell'alta.
La realizzazione?
Invece, e qui ti capisco bene, è tutto da vedere se la nostra penisola ne sarà coinvolta ed eventualmente come. Qui si che il canadese avrà la sua importanza soprattutto dove andrà ad occupare il suo raggio di azione. Questo potrebbe favorire alcune zone europee dalle altre.
Quindi, vedi bene, che siamo sempre in un contesto di vulnerabilità.
Ultima annotazione: Affidabilità del modello: Reading è ormai il modello per me di riferimento.
Anch'esso, però, può deragliare.
Magari anche molto vicino alla...stazione!!!
-
GallagherRM
Mentre ci godiamo forse l'unico assaggio invernale dell'anno, e pure striminzito, si prepara per la prossima settimana una importante tempesta atlantica che andrà ad interessare anche l'Europa.
Si va verso un ulteriore nuovo compattamento del VP, con una pulsazione in prima armonica molto importante. Impressionante la lettura AO con valori +6.
Grazie ad un fronte polare leggermente più basso del solito, la tempesta andrà a colpire ad inizio prossima settimana la zona UK e Irlanda, sarà interessante seguire l'evoluzione.
Situazione tipica da VP strong che relega le basse latitudini europee al nulla totale, ad eccezione dei versanti N delle Alpi.
Per gli altri, correnti che andranno a disporsi nuovamente dai quadranti occidentali, sud occidentali, con T sopra media e assenza totale di inverno.
Si va verso un ulteriore nuovo compattamento del VP, con una pulsazione in prima armonica molto importante. Impressionante la lettura AO con valori +6.
Grazie ad un fronte polare leggermente più basso del solito, la tempesta andrà a colpire ad inizio prossima settimana la zona UK e Irlanda, sarà interessante seguire l'evoluzione.
Situazione tipica da VP strong che relega le basse latitudini europee al nulla totale, ad eccezione dei versanti N delle Alpi.
Per gli altri, correnti che andranno a disporsi nuovamente dai quadranti occidentali, sud occidentali, con T sopra media e assenza totale di inverno.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
michele57 ha scritto:Non andrei a "scomodare" il 56, ti dico, con estrema umiltà, solo che se quella mappa dovesse verificarsi, andiamo verso la soluzione da me prospettata. Il secondo strappo canadese il suo movimento l'ho ha fatto e ti assicuro(poi sai bene che l'imponderabile è sempre dietro l'angolo) non darà nessun fastidio per la realizzazione di quello che ho prospettato.Telecuscino ha scritto:Non é sempre un '56!michele57 ha scritto:La mappa esposta porta molto vicino al ponte di woeijkoff. Chiaramente è una mappa sul lungo e quindi tutta da valutare nei prossimi run. Il vortice canadese, lo dico per qualcuno che pensa che possa dar fastidio,in realtà andrà a ruotare perchè ormai ha strappato. Questo alimenterà una ulteriore risalita dell'alta.
La realizzazione?
Invece, e qui ti capisco bene, è tutto da vedere se la nostra penisola ne sarà coinvolta ed eventualmente come. Qui si che il canadese avrà la sua importanza soprattutto dove andrà ad occupare il suo raggio di azione. Questo potrebbe favorire alcune zone europee dalle altre.
Quindi, vedi bene, che siamo sempre in un contesto di vulnerabilità.
Ultima annotazione: Affidabilità del modello: Reading è ormai il modello per me di riferimento.
Anch'esso, però, può deragliare.
Magari anche molto vicino alla...stazione!!!
eviterei di parlare di treni e deragliamenti in una giornata come questa......
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
manu mi spieghi che ci facciamo qua??l'inverno normale che tu cerchi non esiste piu da un pezzo, dobbiamo accontentarci degli episodi qualora ci siano.
Che quest'inverno sia uno dei peggiori mai visti non ci piove,ma se esiste la minima possibilitá di vedere qualcosa di interessante la si commenta.
Ti farebbe cosi schifo vedere il 20 febbraio una bella fase fredda?o forse perche non é capitata nei precedenti 80 giorni invernali non ha piu valenza?Inoltre commentare qualche carta positiva non significa che accada...ma nel frattempo si spera possa verificarsi....
si chiama PASSIONE
Che quest'inverno sia uno dei peggiori mai visti non ci piove,ma se esiste la minima possibilitá di vedere qualcosa di interessante la si commenta.
Ti farebbe cosi schifo vedere il 20 febbraio una bella fase fredda?o forse perche non é capitata nei precedenti 80 giorni invernali non ha piu valenza?Inoltre commentare qualche carta positiva non significa che accada...ma nel frattempo si spera possa verificarsi....
si chiama PASSIONE