Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Simo98 ha scritto: Concordo con Robertino e rilancio,io monitoro fino al 20,poi spazio alla primavera anzi siamo già in primavera :lol:
monitorare non costa nulla anche sino al 29 febbraio,
lo fanno i piu pessimisti figuriamoci noi😂

peró davvero, situazione imbarazzante....speriamo ci siano cambiamenti a breve
condivisibile
Beh...io starei in sella anche fino al 10 marzo ....ma se il 15 febbraio dovessero esserci questi scenari nel lungo termine stacco la spina e arrivederci il 1 dicembre 2020 per altre agonie
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Gorky Park ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Con GFS di oggi siamo all’abominio meteo.
Aggiungo che sono seriamente preoccupato.
Buonasera!!!Ti credo,dal 20 siamo con il canotto al Mare. :roll:
Il problema non è dal 20 in poi, perché alla fine qualcosa potrà spero anche cambiare (poco probabile), ma i 13 mesi precedenti, fino ad arrivare su scala un po’ più macroscopica all’ultimo 20ennio ed anche qualcosa in più.
Il trend sembra inarrestabile e con ratei via via maggiori.
Mi ricordo poco dopo il 2010 si faceva riferimento alla media 80-10 quasi con riluttanza, ed i minimalisti (espressione azzeccatissima usata qui nel forum credo da Manu73) la utilizzavano per smontare qualsiasi tesi verso l’attuale trend.
Ora siamo a questo punto.
Buonasera!!Se puoi chiamarla così l'anno della svolta in senso negativo hp più ingombrante ecc è il 1988!!Ti do un dato chr probabilmente lo sai,negli ultimi 10 anni in siberia si sono ritrovati molti resti di animali preist. Rispetto al passato.Le abitazioni iniziano ad avere problemi di stabilità. Per quanto riguarda il 20,si i Litfiba me piasi ma la speranza è l'ultima a morire.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Metropolis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io non ho piu parole

sempre la stessa sinottica da 5 anni a questa parte
Buongiorno.....meno male che iniziate a capire....ma poi c’è gente che vuole l’HP per un ipotetica, futura, fantomatica, miraggesca burianata.....perche senza l’est non è inverno....invece questo....
Guarda caso quando c'é stato caldo record in Russia non é venuto per niente l'inverno.
Poi certo alle Hp propedeutiche ci credo poco...
Il blocco delle correnti Atlantiche in chiave raffreddamento russo, a tempo debito,deve e può avvenire in Atlantico con Hp verso Nord.
É evidente che se piega dalla Spagna ti arrivano le spallate calde fino in Scandinavia (infinite scaldate Scandinave) e inoltre non ce la fa a bloccare il flusso Atlantico che passa sopra (da Islanda verso Svalbard e va ad intaccare il freddo russo fino agli Urali).
Non so chi ha detto Hp propedeutici ma ovviamente é una fesseria.
Purtroppo da metà /fine Dicembre il core dell'Hp é in Atlantico quindi inutile sperare in chissá cosa.
Se così non fosse il freddo in Russia, la dinamicitá anche da NW e l'inverno ci sarebbero di conseguenza.. Purtroppo invece é così, il Canadese ha ucciso l'ennesimo inverno
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Telecuscino ha scritto:
Metropolis ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:io non ho piu parole

sempre la stessa sinottica da 5 anni a questa parte
Buongiorno.....meno male che iniziate a capire....ma poi c’è gente che vuole l’HP per un ipotetica, futura, fantomatica, miraggesca burianata.....perche senza l’est non è inverno....invece questo....
Guarda caso quando c'é stato caldo record in Russia non é venuto per niente l'inverno.
Poi certo alle Hp propedeutiche ci credo poco...
Il blocco delle correnti Atlantiche in chiave raffreddamento russo, a tempo debito,deve e può avvenire in Atlantico con Hp verso Nord.
É evidente che se piega dalla Spagna ti arrivano le spallate calde fino in Scandinavia (infinite scaldate Scandinave) e inoltre non ce la fa a bloccare il flusso Atlantico che passa sopra (da Islanda verso Svalbard e va ad intaccare il freddo russo fino agli Urali).
Non so chi ha detto Hp propedeutici ma ovviamente é una fesseria.
Purtroppo da metà /fine Dicembre il core dell'Hp é in Atlantico quindi inutile sperare in chissá cosa.
Se così non fosse il freddo in Russia, la dinamicitá anche da NW e l'inverno ci sarebbero di conseguenza.. Purtroppo invece é così, il Canadese ha ucciso l'ennesimo inverno
esattamente tele
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Gorky Park ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Con GFS di oggi siamo all’abominio meteo.
Aggiungo che sono seriamente preoccupato.
Buonasera!!!Ti credo,dal 20 siamo con il canotto al Mare. :roll:
Il problema non è dal 20 in poi, perché alla fine qualcosa potrà spero anche cambiare (poco probabile), ma i 13 mesi precedenti, fino ad arrivare su scala un po’ più macroscopica all’ultimo 20ennio ed anche qualcosa in più.
Mi ricordo poco dopo il 2010 si faceva riferimento alla media 80-10 quasi con riluttanza, ed i minimalisti (espressione azzeccatissima usata qui nel forum credo da Manu73) la utilizzavano per smontare qualsiasi tesi verso l’attuale trend.
mah guarda se vogliamo considerare l ultima decade e parliamo di uno schiocco di dita , in italia ho visto tutte le facce del clima
dalle nevicate estese su buona parte dello stivale con 2 eventi di portata eccezionale , dalla neve rexord sulle alpi dai 40 gradi facili d estate dai 27 gradi a torino al 2 febb dalla neve a 500 m a san marino il 14 maggio .
chiudiamo il cerchio dell inverno in coerso con 0 cm di neve in diverse zone dell appenino . :wink:
le abbiamo tutte :D
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Vedolaneve ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!!Ti credo,dal 20 siamo con il canotto al Mare. :roll:
mah guarda se vogliamo considerare l ultima decade e parliamo di uno schiocco di dita , in italia ho visto tutte le facce del clima
dalle nevicate estese su buona parte dello stivale con 2 eventi di portata eccezionale , dalla neve rexord sulle alpi dai 40 gradi facili d estate dai 27 gradi a torino al 2 febb dalla neve a 500 m a san marino il 14 maggio .
chiudiamo il cerchio dell inverno in coerso con 0 cm di neve in diverse zone dell appenino . :wink:
le abbiamo tutte :D
Buonasera!!#Fa parte del clima contemporaneo,anche io ho provato in +39°...cosa che negli anni 80 era impossibile per il F.v.g. i giorni di bora sono drasticamente diminuiti.... il freddo anche.Fa più caldo!!!
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buonasera ragazzi ^_^

Ora come ora... volevo sapere dai piu' esperti o chi mi voglia rispondere, che c'entra questa "doppia centrifuga" (al livello 10hPA) :roll:

Immagine

Link >> https://earth.nullschool.net/#current/w ... 356,42.469

Grazie :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Reading commovente da apprezzare a braccia aperte queste invernate tardive (é come se fossimo a Marzo)
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Reading abbozza l'irruzione da giorno 15.
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Telecuscino ha scritto:Reading commovente da apprezzare a braccia aperte queste invernate tardive (é come se fossimo a Marzo)
Immagine
Per la gioia di Giuliacci
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

12z di ecmwf nel long totalmente diverso dallo 00z (niente di eccezionale a livello di "eventi" ma da focus per la diversità dallo 00 come detto e anche da gfs) , inoltre con lo "psicodramma" in atto causato dai modelli neanche vado a far le pulci alle termiche a 850h.... però come ragionamento in generale... a sto punto mi sento di dire che tutto puo essere x me ... per come cambiano ancora credo che nulla sia deciso da metà seconda decade in poi (forse piu da terza decade) ma con cambiamenti del genere quando uno quando l'altro gm.... il rosso fuoco nel super ultra long di gfs gli do la giusta importanza...ma nulla di piu... il tavolo verde è ancora aperto per me ....vediamo il prossimo giro di carte...
Ultima modifica di COLD_73 il mer feb 05, 2020 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Bigsnow14 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Reading commovente da apprezzare a braccia aperte queste invernate tardive (é come se fossimo a Marzo)
Immagine
Termiche da obitorio
estofex

Messaggio da estofex »

effetto stau ha scritto:
Bigsnow14 ha scritto:
Immagine
Termiche da obitorio
Guardfi le termiche a 240h? :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ecmwf diverso e con l'europa dell'est diversa, ma il malloppone da ovest incalza

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

Dai ragazzi...
Rio. ha scritto:Buonasera ragazzi ^_^

Ora come ora... volevo sapere dai piu' esperti o chi mi voglia rispondere, che c'entra questa "doppia centrifuga" (al livello 10hPA) :roll:

Immagine

Link >> https://earth.nullschool.net/#current/w ... 356,42.469

Grazie :wink:
Bloccato