Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto: ho appena letto l'articolo davvero a prima vista sembra la lotta contro i mulini a vento ma voglio dargli fiducia vedremo se sarà davvero bollito come qualcuno lo ha definito o se magari ci ha visto più lungo di altri
chi glielo dice a giuliacci che sinotiche come queste qui sotto le possono prevedere con largo anticipo anche oltre i 10 giorni?

con questa evoluzione, savo eventuali miracoli febbraio é andato

Immagine
Bisogna dire che basterebbe che il blocco fosse più ad ovest, per una nuova irruzione verso le adriatiche.
oggi la sagra degli orticelli a spartirsi le briciole di un lerciume di clima :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

estofex ha scritto:
vignaiolo ha scritto: ho appena letto l'articolo davvero a prima vista sembra la lotta contro i mulini a vento ma voglio dargli fiducia vedremo se sarà davvero bollito come qualcuno lo ha definito o se magari ci ha visto più lungo di altri
chi glielo dice a giuliacci che sinotiche come queste qui sotto le possono prevedere con largo anticipo anche oltre i 10 giorni?

Immagine
Bisogna dire che basterebbe che il blocco fosse più ad ovest, per una nuova irruzione verso le adriatiche.
l'anomalia parte da quel maledetto del canadese, l'hp mediterranea sta diventando una costante, un tempo la chiamavano anticiclone delle azzorre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gandalf hai mollato anche tu? mi lasci solo quindi
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Sembra non ci sia limite al peggio.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Complimenti a Reading.Stagione invernale da 3.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto:
Bigsnow14 ha scritto:In tutto ciò Giuliacci va dritto per la sua strada
ho appena letto l'articolo davvero a prima vista sembra la lotta contro i mulini a vento ma voglio dargli fiducia vedremo se sarà davvero bollito come qualcuno lo ha definito o se magari ci ha visto più lungo di altri

Immagine
hai perfettamente ragione

l'unica cosa che mi da un minimo di speranza è che la sappia più lunga degli altri visto che è un professionista tutto qui....

se poi sbaglia bè pazienza farebbe la stessa figura che hanno fatto in tanti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io fino al 10 monitoro per vedere se ci può stare qualcosa in terza decade, mi ero dato il limite del 10 febbraio e vado avanti, tanto sono preparato al peggio.
Resto convinto che il vp nell'ultima parte di febbraio comincerà a perdere i pezzi, e vedremo se ci sarà modo di portare qualcosa nel mediterraneo
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

il 12z migliora il cavetto 162-192h , per il resto c'è tempo per rischiare di ...prendersi la congiuntivite a veder le carte... 8)
davideneve

Messaggio da davideneve »

buona sera a tutti.. hai ragione vignarolo.. mi insospettisce sta continua perseveranza del colonello.. chissà che stavolta non indovini.. speriamo.. ma una domanda mi sorge... chi è la bella moretta che lo affianca..??? scherzo.. buona sera a tutti.. :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Gandalf hai mollato anche tu? mi lasci solo quindi
ma non é questione di mollare o meno, se riesco a intravedere uno straccio di possibilitá resto ottimista

al momento non trovo qualcosa di buono su cui poterci lavorare,sono sempre stato convinto che sinottiche come queste osdia vp addossato su canada e groenlandia sono peggio di avere un vortce accentrato

prima cosa é possibile che ti arrivi di risposta dall'africa una vampata di aria calda, e in secondo luogo avere vorticitá asfissianti nel nord atlantico significa bruciare 15 giorni invernali come minimo

l'unica cosa che al momento trovo positiva é la alta magnitudo della mjo che lascia intravedere nel long gfs....ma anche li é un campo minato
Ultima modifica di gandalf il bianco il mer feb 05, 2020 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

vignaiolo ha scritto:

Immagine

l'unica cosa che mi da un minimo di speranza è che la sappia più lunga degli altri visto che è un professionista tutto qui....

..Anche se sbaglia,non è che poi porta via il pallone e non si fa più vedere come qualche utente che ha cannato ed è sparito.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ho rivisto il run di ecmwf di stamattina, e c'è qualche passaggio che non mi convince, e quindi credo che il prossimo run prenderà una strada diversa, o va netto verso gfs e cioè il nulla, o potrebbe invece portare delle sopresine ( non grosse) positive
i pannelli che mi puzzano sono
168
Immagine

e 216
Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera, beh dai, sempre di anticicloni "termici" parliamo, cambiano i tempi pero'.....una volta per anticiclone termico da letteratura meteo si parlava dei 1050/60 millibar in Siberia fino ad arrivare agli Urali, con la -30 a 1500 metri......perchè, adesso non possiamo parlare di anticiclone termico onnipresente in area mediterranea???!!!
Peccato che, se si puo'ndire, la *termicità* sia dal lato sbagliato.
Che tristezza, veramente mai una gioia.
Se tanto mi da tanto, a luglio con una risalita calda cosa sperimenteremo, la +30 diffusa al Nord?
Secondo me il rischio lo corriamo....

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

leo55 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: chi glielo dice a giuliacci che sinotiche come queste qui sotto le possono prevedere con largo anticipo anche oltre i 10 giorni?

Immagine

..Anche se sbaglia,non è che poi porta via il pallone e non si fa più vedere come qualche utente che ha cannato ed è sparito.
non sto affermando che il colonnello giuliacci é un incapace, sto solo menzionando il fatto che, con la sinottica che ci ritroviamo, nun se po fa, il 17 febbraio é dietro l angolo
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

gandalf il bianco ha scritto:io non ho piu parole

sempre la stessa sinottica da 5 anni a questa parte
Buongiorno.....meno male che iniziate a capire....ma poi c’è gente che vuole l’HP per un ipotetica, futura, fantomatica, miraggesca burianata.....perche senza l’est non è inverno....invece questo....
Bloccato