Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Messaggio da dersu »

@ Iniestas: sicuramente al 5 Febbraio è molto presto per poter parlare di come finirà Febbraio, ma il buongiorno si vede dal mattino....

Concordo sul fatto che le previsioni oltre i 5 giorni hanno poco senso, ma a vedere gli spaghi e le figure bariche temo ci sia poco da fare.

Detto questo forse il tuo discorso può valere da Roma in giù, perchè qui ad esempio negli ultimi tre giorni abbiamo fatto di massima 18/20,2/17,2... le minime non le scrivo sono indecorose. Domani forse senza vento chi lo sa riusciremo a scendere sui 13/14. Ma poi mi sembra che si riparta con un sopra media costante e bello corposo. Diciamo senza paura di sbagliare che per il momento siamo bene messi anche per battere il 1990, d'altronde il destino è segnato tutti i record di caldo pre 2000 sono destinati a cadere come birilli.

Tanto per capirci in Febbraio io ho registrato una temperatura simile a quella di ieri solo il 26 Febbraio 2019 (20,1°).
dersu

Messaggio da dersu »

Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno a tutti provo ad azzardare una previsione:
Negli ultimi giorni di febbraio forte ondata di freddo come il 2018 e il 2005, marzo che almeno fino alla metà risulterà invernale con neve a quote basse su tutto il paese o anche in pianura al nord (stile 2010).
Dal 20 marzo passaggio definitivo alla primavera e tanti saluti a dicembre.
Sarebbe un bel sogno, ma temo rimarrà tale.
Più facile succeda il contrario, ovvero un ritorno a condizioni più dinamiche dopo il 20 Marzo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dersu ha scritto:@ Iniestas: sicuramente al 5 Febbraio è molto presto per poter parlare di come finirà Febbraio, ma il buongiorno si vede dal mattino....

Concordo sul fatto che le previsioni oltre i 5 giorni hanno poco senso, ma a vedere gli spaghi e le figure bariche temo ci sia poco da fare.

Detto questo forse il tuo discorso può valere da Roma in giù, perchè qui ad esempio negli ultimi tre giorni abbiamo fatto di massima 18/20,2/17,2... le minime non le scrivo sono indecorose. Domani forse senza vento chi lo sa riusciremo a scendere sui 13/14. Ma poi mi sembra che si riparta con un sopra media costante e bello corposo. Diciamo senza paura di sbagliare che per il momento siamo bene messi anche per battere il 1990, d'altronde il destino è segnato tutti i record di caldo pre 2000 sono destinati a cadere come birilli.

Tanto per capirci in Febbraio io ho registrato una temperatura simile a quella di ieri solo il 26 Febbraio 2019 (20,1°).
siamo appena al 5 febbraio
mi sembra troppo presto per dire se batterà il 1990 e il 2014
per me è assai difficile che li batta
questo se parliamo di record e sempre a livello nazionale

che poi si prospetti in base alle proiezioni dei GM un mese anonimo e incolore, beh questo sembra essere di giorno in giorno confermato

record o meno.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs12 live, gufi troll e via dicendo preparatevi a gioire :D
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Storm track un po' più basso di latitudine alle 120h:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

direi che non è lecito aspettarsi cambiamenti di rilievo almeno fino alle 200 ore circa, ma forse anche di più
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Libecciatona confermata per la prossima settimana.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:Libecciatona confermata per la prossima settimana.

Immagine
Dopo tutto questo gelo e metrate di neve un po' di tepore
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

D'altra parte i terreni intrisi vanno asciugati.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ormai è piu vicino il gelo del emisfero australe
:D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

come ti sbagli, 228 ore di nulla
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rimarrebbe qualcosa della distrazione tra il 12 e 13 ma fa in tempo a sparire per quelle date.
Per il resto... Speriamo di scorgere un altra distrazione intorno al 20-25 tra fine 2° e inizio 3° impulso
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

eccoImmagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

intanto è uscito il dato ufficiale a livello mondiale, gennaio 2020 il più caldo da quando esistono le rilevazioni cioè 220 anni....
mi dispiace per la redazione, non potrà cercare negli archivi un anno simile....
ma si sa, sono cicli....
in effetti anche dicembre era stato il più caldo, ma è un caso....
cicli che vanno avanti solo da 40 anni, nei quali ogni decennio è stato circa 0.5 gradi più caldo del precedente
avanti, alle prossime negazioni :D
Bloccato