Codice: Seleziona tutto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Codice: Seleziona tutto
Guarda ho cercato e ho letto anche io l'articolo che hai incollato ma comunque non cambia la sostanza!Rio. ha scritto:Questo tipo di vento, particolarmente quando spira su una vasta area, viene talvolta chiamato vento di caduta.Telecuscino ha scritto:Ho sbagliato é un vento catabatico perché scende dai rilievi balcanici
Però va incontro a "riscaldamento adiabatico" nella sua discesa verso l'Adriatico... Chiedilo a chi abita sulla costa.
Inoltre si carica di umiditá attraversando il mare distruggendo le colonne d'aria e i sogni dei costieri
Viene fatta distinzione tra i venti che sono più caldi dell'aria circostante (generalmente chiamati Foehn) e quelli che sono più freddi (ad esempio il Maestrale nel Mar Mediterraneo, la Bora nel Mare Adriatico o l'Oroshi in Giappone).
In tempi recenti, comunque, il termine catabatico, si riferisce solitamente alla variante fredda.
In ottica pioggia sarebbe comunque buona!Diamond_Sea ha scritto:Sarebbe una veloce passata Nord-Atlantica con aria "fresca" polare-marittima, nulla di rimarchevole. Anche se di questi tempi vedere una spolverata di bianco in Appenino pare un evento storico.
Telecuscino ha scritto:Ogni tanto ricacciamolo fuori
nowcasting-straordinario-romagna-e-marc ... aio%202012
Indimenticabileducaneve ha scritto:Telecuscino ha scritto:Ogni tanto ricacciamolo fuori
nowcasting-straordinario-romagna-e-marc ... aio%202012![]()
Chissà quando potremo rivivere qualcosa non dico di questa portata, ma che almeno lo possa in parte ricordare..ducaneve ha scritto:Telecuscino ha scritto:Ogni tanto ricacciamolo fuori
nowcasting-straordinario-romagna-e-marc ... aio%202012![]()