Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:spaghi new york, imbarazzanti
Immagine
Freddate sulla parte Ovest finalmente!
L'Est usa deve bruciare nei prossimi anni, pacchia finita :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ho riletto proprio ora un po’ tutti i commenti di stamattina..
Ho notato che molti già pensano a come sarà la primavera...Final Warming...e addirittura il prossimo inverno.
C’è forse un accenno di resa?
Oggi 4 febbraio.
Mancano 11 gg di agonia.
Se entro il 15 febbraio i modelli non accennano scenari invernali nel medio lungo termine per me sarà Game over.....e a risentirci per il prossimo inverno......se ci sarà..... :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ud-/84078/

Saranno giorni molto freddi con wind chill sotto zero
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:sono casualità Robertino

nei 6 anni appena trascorsi abbiamo avuto diversi inverni con snow cover euroasiatico molto forte, in alcuni casi a limite di record trentennali

quest'anno la distribuzione della massa artica è stata fortemente sbilanciata

un anno non fa statistica, il prossimo inverno potrebbe essere totalmente diverso da questo, quello che c'è di base è una maggiore estensione chilometrica dei fronti polari probabilmente a causa del deficit artico, tuttavia il gelo al polo c'è sempre, il punto che quest'anno non è andata bene una
Infatti abbiamo avuto Snow cover record anche ad ottobre 19 nell emisfero nord ,ma non ha nessuna correlazione con l inverno in corso.
Quest anno va così masse artiche sfavorevoli a portare l inverno in europa .
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:sono curioso di vedere gli aggiornamenti serali,alzo bandiera bianca nel caso reading virasse verso la muraglia atlantica dell'americano, viceversa se dovesse confermare almeno la scissione vorticosa ci faccio un pensierino, anche la mjo da segnali di risveglio, in prospettiva con alta magnitudo...
io mi sono dato tempo fino al 10 febbraio, se avesse ragione gfs entro in modalità telecuscino, ossia danza della pioggia quotidiana e tifo esasperato per estate 2014 bis :D :D
Un freddofilo estremo che tifa oer la pioggia a Febbraio manco fosse Luglio... Come stiamo messi!
Ormai c'è rassegnazione, anch'io ormai spero solo nelle piogge primaverili, altrimenti in estate sarà veramente critica la situazione idrica.
Vedolaneve
Forumista senior

forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto: io mi sono dato tempo fino al 10 febbraio, se avesse ragione gfs entro in modalità telecuscino, ossia danza della pioggia quotidiana e tifo esasperato per estate 2014 bis :D :D
Un freddofilo estremo che tifa oer la pioggia a Febbraio manco fosse Luglio... Come stiamo messi!
Ormai c'è rassegnazione, anch'io ormai spero solo nelle piogge primaverili, altrimenti in estate sarà veramente critica la situazione idrica.
Ma scusate l estate inizia a giugno cioè fra quasi 5 mesi .
Visto che si cerca tanto la normalità climatica ,Io per febbraio punterei ad altro, visto che è un mese pienamente invernale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Un freddofilo estremo che tifa oer la pioggia a Febbraio manco fosse Luglio... Come stiamo messi!
Visto che si cerca tanto la normalità climatica ,Io per febbraio punterei ad altro, visto che è un mese pienamente invernale.
Non c'é niente su cui sperare se non tra HP e cavetti e quindi tifo i cavetti.
L'estate inizia a Giugno se va bene quindi tra meno di 4 mesi se va bene.
Vedolaneve
Forumista senior

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
forever2012 ha scritto: Ormai c'è rassegnazione, anch'io ormai spero solo nelle piogge primaverili, altrimenti in estate sarà veramente critica la situazione idrica.
In quanto al proseguo hai ragione per il resto nessuno sa neanche come andrà marzo visto xhe gia si legge al collasso del vp.
Telecuscino
*Forumista TOP*

P.s. -Dicembre a +1,7 dalla 81/10 e circa 45 mm di pioggia (metá del normale)
-Gennaio +0,8 dalla 81/10 con pochi mm
-Parziale primi 4 giorni di Febbraio a +7,2 dalla 81/10 :D
Per fortuna ora arriva il gelo!
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Vedolaneve ha scritto:

nei 6 anni appena trascorsi abbiamo avuto diversi inverni con snow cover euroasiatico molto forte, in alcuni casi a limite di record trentennali

un anno non fa statistica, il prossimo inverno potrebbe essere totalmente diverso da questo, quello che c'è di base è una maggiore estensione chilometrica dei fronti polari probabilmente a causa del deficit artico, tuttavia il gelo al polo c'è sempre, il punto che quest'anno non è andata bene una
Infatti abbiamo avuto Snow cover record anche ad ottobre 19 nell emisfero nord ,ma non ha nessuna correlazione con l inverno in corso.
Sono anni che gli inverni sono sfavorevoli all’Europa. L’europa mica è solo quella ad est.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Ma scusate l estate inizia a giugno cioè fra quasi 5 mesi .
In quanto al proseguo hai ragione per il resto nessuno sa neanche come andrà marzo visto xhe gia si legge al collasso del vp.
Quest'anno non basterá un mese miracolato a salvarci dalla siccitá data la mancanza della neve montana e il trend da cui veniamo.
(Lo scorso anno si sciolse presto ma comunque ce n'era, per poi ripresentarsi simpaticamente a Maggio)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Metropolis ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:

Sono anni che gli inverni sono sfavorevoli all’Europa. L’europa mica è solo quella ad est.
Beh il vero inverno è lì che sta in Europa ed è lì che quest'anno risiedono le anomalie principali

le nevicate a Londra e Parigi, che peraltro non sono mancate negli ultimi 10 anni, a fasi, non sono poi cosi usuali anche nel passato, quindi l'inverno in Europa si costruisce principalmente con il gelo nel comparto russo siberiano, quest'anno è stato lercio in tutta quella zona e l'intera Europa dell'est compresa Mosca ha avuto un sopra media spaventoso

senza gelo lì scordati grandi cose da noi almeno per le pianure
Vedolaneve
Forumista senior

Ma infatti non capisco perché si spera jn fw avant con la stagione.
Magari il vp mollasse in terza di febb cosii può scapparci anche qualcosa di seriamente nvernale e poi via a un marzo e aprile dinamici .
Questa sarebbe regolarità stagionale ..
dersu

Messaggio da dersu »

iniestas ha scritto:per capire il fallimento di questa stagione basterebbe fare una media trimestrale dei valori di GPT tra Islanda e Groenlandia

run che non offre nessun appiglio purtroppo, si spera che prima della fine di questo mese esca fuori un jolly, perché non si intravede al momento nessun cambiamento
Viste le carte in tavola, più che un jolly temo uscirà l'omino nero.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:Ma infatti non capisco perché si spera jn fw avant con la stagione.
Magari il vp mollasse in terza di febb cosii può scapparci anche qualcosa di seriamente nvernale e poi via a un marzo e aprile dinamici .
Questa sarebbe regolarità stagionale ..
ma tu ancora li leggi?
lascia perde dammi retta, dopo i primi di marzo fuggi dal forum che sarà uno psicodramma fino al prossimo novembre :D
Bloccato