Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si ma un cavetto Atlantico ce la farebbe ad arrivare (pur sempre limitato come effetti e tempistiche).Rio. ha scritto:L'index zonale è troppo forte per il periodo succitato.. state buoni ^_^gemi65 ha scritto:Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era meglio ieri.gandalf il bianco ha scritto:reading vede un ondulazione maggiore in atlantico dovuto alla separazione temporanea dei lobi, preferivo la visione del modello europeo di ieri
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0
Mi tocca fare il bastian contrario![]()
Poi certo se ci cerca roba seria e duratura ormai ripassare l'anno prossimo!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non scherziamo, evento una -16 che nemmeno lambisce i balcani a inizio febbraio???Vedolaneve ha scritto:la configurazione a macro scala è da evento , purtroppo sempre un pelo ad est.monte capanne ha scritto:e pensare che fino a un po di anni fa queste ventolate annunciavano l'arrivo del freddo dal rodano e la neve,si passava da 18° a 3° in pianura e cominciavano i temporali nevosi![]()
![]()
![]()
canadese troppo forte ??
vedremo se nei prossimi anni ci sarà un cambio di tendenza .

il problema è sempre quello, meno ghiaccio al polo e vpt che si rinforza in pieno inverno, di conseguenza meno freddo da cui attingere in generale, per non parlare del fatto che con un vpt cosi a palla, hp russo siberiano che nulla può contro le westerlies con freddo pellicolare a migliaia di km ma soprattutto assenza di sinottiche atte a veicolarlo da noi a causa dell'azzeramento dell'alta atlantica con la sola wawe 1 stazionaria che sbilancia il vpt su groenlandia e artico canadese
Ultima modifica di freddopungente il mar feb 04, 2020 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
Lo ridetto prima... GFS lo mostrava già.. per il periodo succitatoTelecuscino ha scritto:Si ma un cavetto Atlantico ce la farebbe ad arrivare (pur sempre limitato come effetti e tempistiche).Rio. ha scritto:L'index zonale è troppo forte per il periodo succitato.. state buoni ^_^gemi65 ha scritto: Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era meglio ieri.
Mi tocca fare il bastian contrario![]()
Poi certo se ci cerca roba seria e duratura ormai ripassare l'anno prossimo!
post1229308.html?highlight=#1229308
gfs6 nel long comincia a dare segni di cambiamento, la visione è ancora diversa dall'europeo ma conferma quello che penso riguardo al vp, la compattezza dovrebbe cedere, io penso intorno al 20, poi potrebbe essere 18 o 23 non so, ma la premessa è che vp scompattato non equivale a inverno duro e puro in Italia
per ora si parla a livello di sinottica generale nord emisferica, quando e se ci saranno conferme e visioni più concordi tra i gm proveremo a ipotizzare se noi saremo in invero o in primavera/estate
per ora si parla a livello di sinottica generale nord emisferica, quando e se ci saranno conferme e visioni più concordi tra i gm proveremo a ipotizzare se noi saremo in invero o in primavera/estate
questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto:perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale pareregemi65 ha scritto:Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era9 meglio ieri.gandalf il bianco ha scritto:reading vede un ondulazione maggiore in atlantico dovuto alla separazione temporanea dei lobi, preferivo la visione del modello europeo di ieri
a una visione superficiale sembrerebbe migliore la 240 odierna di ecmwf, ma in realtà anche a me piaceva più ieri, ma probabilmente la visione di ieri era troppo veloce, probabilmente ci vorranno più giorni per smaltire le vorticità nella zona cruciale, quindi ahimè sembra più realizzabile l'ipotesi di stamattina, comunque è ancora presto, c'è da monitorare molte cose prima
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
condivido con teRobertino ha scritto:questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto:perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale pareregemi65 ha scritto: Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era9 meglio ieri.
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0![]()
a una visione superficiale sembrerebbe migliore la 240 odierna di ecmwf, ma in realtà anche a me piaceva più ieri, ma probabilmente la visione di ieri era troppo veloce, probabilmente ci vorranno più giorni per smaltire le vorticità nella zona cruciale, quindi ahimè sembra più realizzabile l'ipotesi di stamattina, comunque è ancora presto, c'è da monitorare molte cose prima
il fatto é che gfs non mostra alcun abbozzo di ondulazione atlantica entro le 240, reading invece mostra un semi sprofondamento di un vortice dal labrador creando i presupposti per una risalita dell'hp atlantica
cmq monitoriamo, ho paura che questa volta gfs ci veda meglio
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gfs la risalita la mostra peccato che è su di noigandalf il bianco ha scritto:condivido con teRobertino ha scritto:questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto: perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere![]()
il fatto é che gfs non mostra alcun abbozzo di ondulazione atlantica entro le 240, reading invece mostra un semi sprofondamento di un vortice dal labrador creando i presupposti per una risalita dell'hp atlantica
non volevo dirlo, ma l'ho pensato vedendo stamattina l'europeo, ma speriamo siano schermaglie modellistiche in attesa di capire bene il da farsi.gandalf il bianco ha scritto:condivido con teRobertino ha scritto:questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalfgandalf il bianco ha scritto: perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere![]()
Mi sto sforzando di essere ottimista, la ragione direbbe che non c'è trippa per gatti, ma visto che siamo qui, finchè c'è mezza possibilità la monitoro, poi se intorno al 10 le carte saranno pessime mi arrenderò anche io.
Quando cominciai a parlare della particolare compattezza del vp a metà novembre avevo capito che sarebbe stata dura che il pianeta disperdesse quel poco di freddo ma sinceramente non pensavo potesse durare fino a questo punto, mostruosa dinamica, per me è inverno anno zero, vediamo se ci stupirà anche in senso positivo, dopo mesi di nulla magari ci sarà lo show finale
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
esatto, conseguenza del ramo atlantico che sprofonda piu a sud...che schifezzagemi65 ha scritto:Gfs la risalita la mostra peccato che è su di noigandalf il bianco ha scritto:condivido con teRobertino ha scritto: questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalf![]()
-
Alpiapuane