Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la primavera bussa
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:reading vede un ondulazione maggiore in atlantico dovuto alla separazione temporanea dei lobi, preferivo la visione del modello europeo di ieri
Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era meglio ieri.
https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf. ... &archive=0
L'index zonale è troppo forte per il periodo succitato.. state buoni ^_^

Mi tocca fare il bastian contrario :shock:
Si ma un cavetto Atlantico ce la farebbe ad arrivare (pur sempre limitato come effetti e tempistiche).
Poi certo se ci cerca roba seria e duratura ormai ripassare l'anno prossimo!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vedolaneve ha scritto:
monte capanne ha scritto:e pensare che fino a un po di anni fa queste ventolate annunciavano l'arrivo del freddo dal rodano e la neve,si passava da 18° a 3° in pianura e cominciavano i temporali nevosi :cry: :cry: :cry: :cry:
la configurazione a macro scala è da evento , purtroppo sempre un pelo ad est.
canadese troppo forte ??
vedremo se nei prossimi anni ci sarà un cambio di tendenza .
non scherziamo, evento una -16 che nemmeno lambisce i balcani a inizio febbraio???

Immagine
Immagine

il problema è sempre quello, meno ghiaccio al polo e vpt che si rinforza in pieno inverno, di conseguenza meno freddo da cui attingere in generale, per non parlare del fatto che con un vpt cosi a palla, hp russo siberiano che nulla può contro le westerlies con freddo pellicolare a migliaia di km ma soprattutto assenza di sinottiche atte a veicolarlo da noi a causa dell'azzeramento dell'alta atlantica con la sola wawe 1 stazionaria che sbilancia il vpt su groenlandia e artico canadese
Ultima modifica di freddopungente il mar feb 04, 2020 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
Rio.

Messaggio da Rio. »

Telecuscino ha scritto:
Rio. ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era meglio ieri.
L'index zonale è troppo forte per il periodo succitato.. state buoni ^_^

Mi tocca fare il bastian contrario :shock:
Si ma un cavetto Atlantico ce la farebbe ad arrivare (pur sempre limitato come effetti e tempistiche).
Poi certo se ci cerca roba seria e duratura ormai ripassare l'anno prossimo!
Lo ridetto prima... GFS lo mostrava già.. per il periodo succitato

post1229308.html?highlight=#1229308
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 nel long comincia a dare segni di cambiamento, la visione è ancora diversa dall'europeo ma conferma quello che penso riguardo al vp, la compattezza dovrebbe cedere, io penso intorno al 20, poi potrebbe essere 18 o 23 non so, ma la premessa è che vp scompattato non equivale a inverno duro e puro in Italia :D
per ora si parla a livello di sinottica generale nord emisferica, quando e se ci saranno conferme e visioni più concordi tra i gm proveremo a ipotizzare se noi saremo in invero o in primavera/estate
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:reading vede un ondulazione maggiore in atlantico dovuto alla separazione temporanea dei lobi, preferivo la visione del modello europeo di ieri
Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era9 meglio ieri.
perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere
questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalf :D
a una visione superficiale sembrerebbe migliore la 240 odierna di ecmwf, ma in realtà anche a me piaceva più ieri, ma probabilmente la visione di ieri era troppo veloce, probabilmente ci vorranno più giorni per smaltire le vorticità nella zona cruciale, quindi ahimè sembra più realizzabile l'ipotesi di stamattina, comunque è ancora presto, c'è da monitorare molte cose prima
Rio.

Messaggio da Rio. »

GFS 06 .. non mi piace !!!
La wave 1 nel long , non schiaccia il VP :cry:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sempre per parlare, bè dai la 240 ore di Reading 00 non è affatto male. Non capisco perchè secondo te era9 meglio ieri.
perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere
a una visione superficiale sembrerebbe migliore la 240 odierna di ecmwf, ma in realtà anche a me piaceva più ieri, ma probabilmente la visione di ieri era troppo veloce, probabilmente ci vorranno più giorni per smaltire le vorticità nella zona cruciale, quindi ahimè sembra più realizzabile l'ipotesi di stamattina, comunque è ancora presto, c'è da monitorare molte cose prima
condivido con te

il fatto é che gfs non mostra alcun abbozzo di ondulazione atlantica entro le 240, reading invece mostra un semi sprofondamento di un vortice dal labrador creando i presupposti per una risalita dell'hp atlantica

cmq monitoriamo, ho paura che questa volta gfs ci veda meglio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere
condivido con te

il fatto é che gfs non mostra alcun abbozzo di ondulazione atlantica entro le 240, reading invece mostra un semi sprofondamento di un vortice dal labrador creando i presupposti per una risalita dell'hp atlantica

Gfs la risalita la mostra peccato che è su di noi :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: perche a differenza di ieri il ramo del vp canadese é piu vigoroso, non é baroclino e sembra ripartire, ieri era piu svuotato e molto piu distaccato dal vp euroasiatico, inoltre si notavano meno vorticitá sopra la groenlandia...mio personale parere
condivido con te

non volevo dirlo, ma l'ho pensato vedendo stamattina l'europeo, ma speriamo siano schermaglie modellistiche in attesa di capire bene il da farsi.
Mi sto sforzando di essere ottimista, la ragione direbbe che non c'è trippa per gatti, ma visto che siamo qui, finchè c'è mezza possibilità la monitoro, poi se intorno al 10 le carte saranno pessime mi arrenderò anche io.
Quando cominciai a parlare della particolare compattezza del vp a metà novembre avevo capito che sarebbe stata dura che il pianeta disperdesse quel poco di freddo ma sinceramente non pensavo potesse durare fino a questo punto, mostruosa dinamica, per me è inverno anno zero, vediamo se ci stupirà anche in senso positivo, dopo mesi di nulla magari ci sarà lo show finale :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto: questo periodo sono sempre d'accordo con Gandalf :D
condivido con te

Gfs la risalita la mostra peccato che è su di noi :lol:
esatto, conseguenza del ramo atlantico che sprofonda piu a sud...che schifezza
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Per il 18 febbraio gfs coerente con l’uscita di stamattina 😁
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per capire il fallimento di questa stagione basterebbe fare una media trimestrale dei valori di GPT tra Islanda e Groenlandia

run che non offre nessun appiglio purtroppo, si spera che prima della fine di questo mese esca fuori un jolly, perché non si intravede al momento nessun cambiamento
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

40 giorni di HP da natale. come scritto a suo tempo ,che si sono materializzati in questi giorni
Ora dritti verso una primavera precoce.
Primavera secca e calda naturalmente
Bloccato