Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ENS ecmwf LONG (forse si arriccia un po ?? mi sembra di scorgere il "pertugio lassu" .... ) :

Immagine

Immagine

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 00 mi sembra che il freddo dura di più su quasi tutta italia e sbaglio p il gelo ad est mi sembra sempre più vicino?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
godiamoci la vera tempesta invernale della stagione con vento forte e brusco calo termico da stasera e bufere di neve nei versanti esposti
In alcuni comuni hanno chiuso le scuole
Gradiente termico estremo attenzioni a fenomeni ventosi violenti

Dopo mettiamoci l'anima in pace per un po', la palla rotante del VC è vista da 5 giorni senza soluzione ci continuità run dopo run gettare il suo vento impetuoso sull'Europa nord occidentale, su queste dinamiche i GM sono fotocopie anche a 200 ore, non ci sta nulla da fare

L'inverno potrà ripartire ( o meglio iniziare...) solo dopo che quella palla si sarà sfogata, quindi dopo metà mese, sperando ci sia ancora del tempo utile per una chance significativa :?:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

concordo con iniestas al momento che si sara'sfogato il vp e ci sara' la frenata zonale,un occasione secondo me arrivera'
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML

C'è qualcosa che mi sfugge...

ECMWF vuol dividere nel medio :shock:

Invece GFS oltre le 240 h, (tramite la wae 1) vede il riaccorpamento su islanda/baffin, e in contemporanea blocco delle correnti e possibile creazione del Termico, con spinta in discesa per azione della wave 2 :shock:

per fine mese mjo/gfs
vedremo se ci aiuta

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

cristianmarche ha scritto:concordo con iniestas al momento che si sara'sfogato il vp e ci sara' la frenata zonale,un occasione secondo me arrivera'
Prima di una terza pulsazione :D
Ecmwf un po' migliorato nel fanta con almeno cavetti Atlantici a ripetizione (dalle 168h in poi).
Canadese troppo forte, più di questo non possiamo avere. Personalmente mi aspettavo un dominio totale anticiclonico per la seconda decade.
Il mostro che spinge c'é sempre.. Ma in ottica primaverile con prime piogge e lp a scalfire l'anticiclone non é male, sempre che il blocchetto regga
Immagine
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Attenzione alle illusioni di reading. In alta strato parte un altra forte pulsazione dell ese cold che se toccasse terra sarebbe la fine tombale per le basse quote. Unica speranza il tentativo troposferico
di reagiree e viaggiare in solitaria dando questo sussulto alla stagione... : :?:
Ultima modifica di ContessaStrega il mar feb 04, 2020 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

tutto secondo gli indici. Febbraio sotto il dominio del VP....sino a marzo non se ne esce. Inutile cercare quello che non cé.

Quest anno il VP é stato devastante! proprio in concomitanza con l inizio dell inverno e i risultati si sono visti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

cristianmarche ha scritto:quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
Non credo, vediti l'animazione!
Il Canadese spingerebbe, altro cavetto Atlantico simile a quello delle 192h!
Sperando che prima della chiusura avvenga qualcosa di piovoso intorno al 20/25 Febbraio!
Ad ora primavera secca
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sempre buone notizie porti :lol: :lol: :lol:
ti piace proprio il rosso
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:
cristianmarche ha scritto:quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
Sperando che prima della chiusura avvenga qualcosa di piovoso intorno al 20/25 Febbraio!
Ad ora primavera secca
cavetti di mezza giornata nulla di + ,cioè pioggia calda
se ne esce a marzo inoltrato
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Telecuscino ha scritto:
Ad ora primavera secca
Nel leggere i commenti di Telecuscino mi viene voglia di emigrare su un altro pianeta...
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Possibile non vivere nemmeno un episodio invernale ?Secondo me deve cedere qualcosa questo VP,le carte spero cambiano per avere almeno 1 episodio
Bloccato