Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bgiorno
godiamoci la vera tempesta invernale della stagione con vento forte e brusco calo termico da stasera e bufere di neve nei versanti esposti
In alcuni comuni hanno chiuso le scuole
Gradiente termico estremo attenzioni a fenomeni ventosi violenti
Dopo mettiamoci l'anima in pace per un po', la palla rotante del VC è vista da 5 giorni senza soluzione ci continuità run dopo run gettare il suo vento impetuoso sull'Europa nord occidentale, su queste dinamiche i GM sono fotocopie anche a 200 ore, non ci sta nulla da fare
L'inverno potrà ripartire ( o meglio iniziare...) solo dopo che quella palla si sarà sfogata, quindi dopo metà mese, sperando ci sia ancora del tempo utile per una chance significativa
godiamoci la vera tempesta invernale della stagione con vento forte e brusco calo termico da stasera e bufere di neve nei versanti esposti
In alcuni comuni hanno chiuso le scuole
Gradiente termico estremo attenzioni a fenomeni ventosi violenti
Dopo mettiamoci l'anima in pace per un po', la palla rotante del VC è vista da 5 giorni senza soluzione ci continuità run dopo run gettare il suo vento impetuoso sull'Europa nord occidentale, su queste dinamiche i GM sono fotocopie anche a 200 ore, non ci sta nulla da fare
L'inverno potrà ripartire ( o meglio iniziare...) solo dopo che quella palla si sarà sfogata, quindi dopo metà mese, sperando ci sia ancora del tempo utile per una chance significativa
-
cristianmarche
Buongiorno forum di ML
C'è qualcosa che mi sfugge...
ECMWF vuol dividere nel medio
Invece GFS oltre le 240 h, (tramite la wae 1) vede il riaccorpamento su islanda/baffin, e in contemporanea blocco delle correnti e possibile creazione del Termico, con spinta in discesa per azione della wave 2
per fine mese mjo/gfs
vedremo se ci aiuta

C'è qualcosa che mi sfugge...
ECMWF vuol dividere nel medio
Invece GFS oltre le 240 h, (tramite la wae 1) vede il riaccorpamento su islanda/baffin, e in contemporanea blocco delle correnti e possibile creazione del Termico, con spinta in discesa per azione della wave 2
per fine mese mjo/gfs
vedremo se ci aiuta

- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Prima di una terza pulsazionecristianmarche ha scritto:concordo con iniestas al momento che si sara'sfogato il vp e ci sara' la frenata zonale,un occasione secondo me arrivera'
Ecmwf un po' migliorato nel fanta con almeno cavetti Atlantici a ripetizione (dalle 168h in poi).
Canadese troppo forte, più di questo non possiamo avere. Personalmente mi aspettavo un dominio totale anticiclonico per la seconda decade.
Il mostro che spinge c'é sempre.. Ma in ottica primaverile con prime piogge e lp a scalfire l'anticiclone non é male, sempre che il blocchetto regga
-
cristianmarche
quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
- ContessaStrega
- Forumista senior
Attenzione alle illusioni di reading. In alta strato parte un altra forte pulsazione dell ese cold che se toccasse terra sarebbe la fine tombale per le basse quote. Unica speranza il tentativo troposferico
di reagiree e viaggiare in solitaria dando questo sussulto alla stagione... :
di reagiree e viaggiare in solitaria dando questo sussulto alla stagione... :
Ultima modifica di ContessaStrega il mar feb 04, 2020 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non credo, vediti l'animazione!cristianmarche ha scritto:quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
Il Canadese spingerebbe, altro cavetto Atlantico simile a quello delle 192h!
Sperando che prima della chiusura avvenga qualcosa di piovoso intorno al 20/25 Febbraio!
Ad ora primavera secca
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sempre buone notizie portilities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
ti piace proprio il rosso
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cavetti di mezza giornata nulla di + ,cioè pioggia caldaTelecuscino ha scritto:Non credo, vediti l'animazione!cristianmarche ha scritto:quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
Sperando che prima della chiusura avvenga qualcosa di piovoso intorno al 20/25 Febbraio!
Ad ora primavera secca
se ne esce a marzo inoltrato
Nel leggere i commenti di Telecuscino mi viene voglia di emigrare su un altro pianeta...Telecuscino ha scritto:Non credo, vediti l'animazione!cristianmarche ha scritto:quello si ma e'anche vero che l'ultimo pannello di reading e'veramente molto bello in quanto la frenata zonale permetterebbe di salire all'hp,inoltre la wave1 inizia a spingere forte disturbando il vortice polare,sarei stato curioso di vedere la carta dopo le 240 h di reading,vedremo sti giorni comunque,mi aspetto qualche miglioramento
Ad ora primavera secca