Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Monesimo88
SIGNORI AVVISO STO ANDANDO OT
credo che ci dovremmo concentrare su altre passioni, interessi, altri forum
ALMENO FINO AL 17 FEBBRAIO, e dico ALMENO
Nel frattempo l'unica attività meteorologica possibile: andare in chiesa, accendere un cero, fare una preghierina.. perchè è l'unica, davvero.
Perchè 17 Febbraio? Per 3 motivi:
1: è l'intervallo di 14 giorni tra l'azione di uno strato-warming attuale e i suoi effetti in tropo (sempre che vi siano effetti per noi eh!)
2: è il massimo range previsionale dei modelli, ed è l'unica mappa con qualcosa di BLU diverso dalla prossima microscopica strisciata, che avrà come unico merito quello di portare un po' di vento e cieli puliti (e per il resto, solo mal di fegato a veder nevicare in zone inutili come Gerusalemme o Salonicco)
3: avere un evento freddo dopo, sarebbe inutile per risollevare la stagione, a prescindere da quanto ne arrivi. Sole troppo alto e vegetazione anticipatamente sui rulli di partenza, dopo settimane di mitezza..
Si parlerebbe di freddo primaverile, non invernale. Utile solo,eventualmente, alle Alpi, dannoso per tutti gli altri.
Ma anche voi vi sentite come me, come se ogni volta che accendo il sito meteo mi facessi harakiri, peggiorando il mio già grigio umore?
Non vi conosco, ma vedo stress, ansie, scoraggiamenti.
Ci vediamo al 17 Febbraio che il giorno dopo vado in montagna, e spero di essere in torto, anche se al 90% si verificherà la terza ipotesi:magari neve notturna sui germogli a Marzo, giacche indosso ad Aprile, neve mista a Cortina a Maggio...
Questo lo sapete già
CIAO
credo che ci dovremmo concentrare su altre passioni, interessi, altri forum
ALMENO FINO AL 17 FEBBRAIO, e dico ALMENO
Nel frattempo l'unica attività meteorologica possibile: andare in chiesa, accendere un cero, fare una preghierina.. perchè è l'unica, davvero.
Perchè 17 Febbraio? Per 3 motivi:
1: è l'intervallo di 14 giorni tra l'azione di uno strato-warming attuale e i suoi effetti in tropo (sempre che vi siano effetti per noi eh!)
2: è il massimo range previsionale dei modelli, ed è l'unica mappa con qualcosa di BLU diverso dalla prossima microscopica strisciata, che avrà come unico merito quello di portare un po' di vento e cieli puliti (e per il resto, solo mal di fegato a veder nevicare in zone inutili come Gerusalemme o Salonicco)
3: avere un evento freddo dopo, sarebbe inutile per risollevare la stagione, a prescindere da quanto ne arrivi. Sole troppo alto e vegetazione anticipatamente sui rulli di partenza, dopo settimane di mitezza..
Si parlerebbe di freddo primaverile, non invernale. Utile solo,eventualmente, alle Alpi, dannoso per tutti gli altri.
Ma anche voi vi sentite come me, come se ogni volta che accendo il sito meteo mi facessi harakiri, peggiorando il mio già grigio umore?
Non vi conosco, ma vedo stress, ansie, scoraggiamenti.
Ci vediamo al 17 Febbraio che il giorno dopo vado in montagna, e spero di essere in torto, anche se al 90% si verificherà la terza ipotesi:magari neve notturna sui germogli a Marzo, giacche indosso ad Aprile, neve mista a Cortina a Maggio...
Questo lo sapete già
CIAO
Ultima modifica di Monesimo88 il lun feb 03, 2020 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
vp meno compatto nel comparto natl rispetto a gfs

Ultima modifica di gandalf il bianco il lun feb 03, 2020 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
vignaiolo ha scritto:cosa ti dicono le emisferiche?Rio. ha scritto:eppur gfs 00/06/12, vedendo le emisferiche, dal 13 in poi, mi dicono sempre la stessa cosa![]()
forse non vedo bene.. sarà il caldo e l'allergia
posti una cartina x capire anche io grazie![]()
questo è il run 12Rio. ha scritto:Continua a vedere, la faseRio. ha scritto:Buongiorno forum di ML
Interessante il run di GFS 00.
La Wave 1, bella attiva..., crea un blocco al senso di rotazione e crea per il seguito, un blocco freddo sulla Siberia.
La seconda attività che crerebbe è una spinta ad avvolgimento, inizia a far spostare il malloppone viola, sulla zona della baia di baffin e Canada, ed in concerto, crea anche un'azione che fa risalire sù, aria fredda dallo Yukon, sin sul mar di beaufort e così facendo, terrebbe alto il canadese per un po'... attivando di conseguenza, la Wave2.
Situazione pur lontana, ma da visionare, range a partire dal 15 a fine mese!
Saluti ^_^

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Però.. vediamo se ci vuol dare una mano anche lei, sul finir del mese!!vignaiolo ha scritto:grazie Rio![]()
![]()
in pratica si può dire che uno dei mali dei nostri inverni è la mancanza dell'alta russa ,non tanto perchè non retrocede fino a noi, ma per la mancata opposizione alle correnti occidentali che ci sbattono addosso l'HP impedendo ogni azione invernale sull'Europa???

..Pensate un attimo se questo trend dura tutta la primavera