Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:Ma vi rendete conto che se va avanti come dicono gli spaghi ,i funghi li troviamo solo al Super :evil: :evil: :evil:
NEL LAZIO non stiamo messi meglio Falco!!!!

spero per settembre!!!e non vedo l'ora..due anni fa ho scoperto una collinetta ricoperta di muschio che è il paradiso per gli ovuli...ora me la sogno la notte! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:
FALCO ha scritto:Ma vi rendete conto che se va avanti come dicono gli spaghi ,i funghi li troviamo solo al Super :evil: :evil: :evil:
NEL LAZIO non stiamo messi meglio Falco!!!!

spero per settembre!!!e non vedo l'ora..due anni fa ho scoperto una collinetta ricoperta di muschio che è il paradiso per gli ovuli...ora me la sogno la notte! :wink:
Mi fai invidia gli unici ovuli che ho trovato erano in Foresta Umbra (Gargano) in un favoloso bosco di querce ma, reputo sia un pò lontano per fare una capatina :lol:
Mi "accontenterò "dei porcini......a trovalli :roll:
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

Immagine

questo è per te falco: spero che te gusti!!!
trovato mercoledì scorso ma non era il momento più propizio per la raccolta dato che dovrebbero tornare abbondanti questa settimana...
derfel

Messaggio da derfel »

oggi ciclogenesi sopra casa mia...con almeno 3 o 4 di queste e qualche giorno di sole sai quanti ne trovo io di quei porcini che ha postato basso piave...?!?!?!?! :lol:
basso_piave

derfel ha scritto:oggi ciclogenesi sopra casa mia...con almeno 3 o 4 di queste e qualche giorno di sole sai quanti ne trovo io di quei porcini che ha postato basso piave...?!?!?!?! :lol:
aspetto le foto allora... 8)
derfel

Messaggio da derfel »

basso_piave ha scritto:
derfel ha scritto:oggi ciclogenesi sopra casa mia...con almeno 3 o 4 di queste e qualche giorno di sole sai quanti ne trovo io di quei porcini che ha postato basso piave...?!?!?!?! :lol:
aspetto le foto allora... 8)
sfida accettata....! :twisted:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie Basso ,oggi mi sono mangiato quei 4 gelletti trovati l'unica volta che sono andato .MMMM.... BUONI.
Se non si decide a piovere la vedo triste ,ha anche tirato vento e visto le prev. porto" l'Allerta Porcini" a livello 1 :(
basso_piave

FALCO ha scritto:Grazie Basso ,oggi mi sono mangiato quei 4 gelletti trovati l'unica volta che sono andato .MMMM.... BUONI.
Se non si decide a piovere la vedo triste ,ha anche tirato vento e visto le prev. porto" l'Allerta Porcini" a livello 1 :(
grazie a te falco!!! anch'io tra ieri e oggi mi sono mangiato la mezza borsa trovata di gialletti, finferle e porcinelli... :D :D :D

prossimamente non andrò a funghi, conto di fare un giro a metà settembre!!! 8) per allora spero che in montagna faccia un paio di piogge di quelle che dico io... :wink: poi potri portare la foto di un porcino da kilo... :shock:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Se entra salva la stagione :lol: :lol: Anche se GFS esagera senpre :wink:
Immagine
derfel

Messaggio da derfel »

ma da me niente comunque....impresa titanica trovare porcini qui in centro italia... :?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:ma da me niente comunque....impresa titanica trovare porcini qui in centro italia... :?
Nenache con i temporali di adesso?
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Segnalo ottima raccolta di finferl-E (3kg) + una decina di porcini sul mio amatissimo Pian della Marcesina. E' un posto eccezionale perchè sono presenti tantissime specie di funghi, e d'inverno..., beh, sapete tutto 8) :P La mia povera macchina ormai sa da sola come arrivarci :wink:
Riguardo ai porcini ho una teoria: quest'anno è da fine luglio che ad ogni escursione settimanale trovo sempre qualcosa, ma al max una decina di esemplari, mentre gli altri anni tutto taceva a lungo e poi all'improvviso una gran buttata piuttosto breve e chi si è visto si è visto. Probabilmente gli altri anni spuntavano tutti assieme alle prime piogge dopo il gran caldo, mentre quest'anno le precipitazioni più distribuite nel corso della stagione hanno dilatato le fioriture su tempi più lunghi, impedendo grandi raccolte da una parte ma non lasciando mai a bocca asciutta. A gusti :!:
basso_piave

qualcosa si trova sempre, almeno in comelico, ma la prima "buttata" l'ha fatta tra fine luglio e i primi di agosto, la seconda a fine agosto e la terza dovrebbe essere per metà settembre...
a fine luglio ne ho trovati una trentina ma medio/piccoli perchè erano i primi, a metà agosto ero fuori periodo e infatti ne ho trovati pochi, ora vorrei andare a fare un giro ma non so se andare la prossima settimana o dopo il 15... un po' di freddo e si blocca tutto e non vorrei rischiare più di tanto...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sono giusto andato stamani ed ho preso UN temporale :evil: ed UN porcino. :roll:
Nessuno dei due degno di nota ,anche se il primo mi ha costreto a cambiare bosco appena arrivato e non ho girato dove volevo.
Settimana prox inizio a girare in Val Sesia (Vintebbio) li dovrebbe andare meglio :lol: Dovrebbero calare un pò le t. almeno al mattino dovrebbero raggiungere il DP :roll:
basso_piave

FALCO ha scritto:Sono giusto andato stamani ed ho preso UN temporale :evil: ed UN porcino. :roll:
Nessuno dei due degno di nota ,anche se il primo mi ha costreto a cambiare bosco appena arrivato e non ho girato dove volevo.
Settimana prox inizio a girare in Val Sesia (Vintebbio) li dovrebbe andare meglio :lol: Dovrebbero calare un pò le t. almeno al mattino dovrebbero raggiungere il DP :roll:
con questo caldo prolungato e afoso e i rovesci in montagna, i porcini dovrebbero spuntare... come funghi!!! :shock: :shock: :lol: :oops:
Rispondi