Questa emisferica è di una bruttezza inaudita fidati.Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
io dico che..ho visto di peggio come disposizione sinottica emisferica....
Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
l'avevo notata anche io stamane....Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
non so se dovesse concretizzarsi il tutto si deciderebbe se il viola presente sul canada decidesse di seguire la vorticitá in uscita dal labrador, a quel punto é ipotizzabile la risalita dell'alta atlantica verso nord....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In umbria tutto normale ; l'hai scritto tu. Non ho travisato niente.dic_96 ha scritto:è appena passato un mese asciutto e ci sta, la speranza è che si interrompa questo trend e ricominci a piovere non tanto per il momento perché ancora non c'è molta richiesta da parte della vegetazione di acqua ma per costituire una bella riserva nei mesi più caldi....è altresì vero che ad oggi nella zona di Perugia non c'è nessuna primavera anticipata, non c'è nessuna avvisaglia vegetazionale che desti scalpore o che sia diversa da quelle avvenute in passato...devo dirlo per senso di oggettività da tecnico agronomo...è ovvio che da agricoltore mi preoccupo per i mesi che dovranno venire se prosegue il trend asciutto di questo ultimo mese e sopratutto mi preoccupo per una potenziale stagione primaverile particolarmente fredda e penalizzante per l'agricoltura..
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Giá tipo "vuoi solo la -20 emigra", "vuoi +15 gradi in estate curati".dic_96 ha scritto:voi travisate, interpretate e prendete dei pezzi di frase a seconda di quello che volete trasmettere questo è un giochetto infantile...non importa d'altronde non c'è meglio di cui parlare in fondo vi capiscogemi65 ha scritto:No ti sbagli Tele; in Umbria e in Puglia è un inverno normale. Siamo solo noi di qua i privilegiati.Telecuscino ha scritto: Litigare per quando inizierá la primavera senza accorgersi che é partita al 20 Gennaio
Va bene occhio ai germogli che ti sfuggono!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
gemi non é cosi brutta, le vorticitá piu vistose si concentrano sul nord europa, e il lato nord groenlandese é sgombro da tutto quel viola con accenno di risalita dell'alta...poi sono punti di vistagemi65 ha scritto:Questa emisferica è di una bruttezza inaudita fidati.Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come fa a ripartire la wawe atl spiegami?gandalf il bianco ha scritto:gemi non é cosi brutta, le vorticitá piu vistose si concentrano sul nord europa, e il lato nord groenlandese é sgombro da tutto quel viola con accenno di risalita dell'alta...poi sono punti di vistagemi65 ha scritto:Questa emisferica è di una bruttezza inaudita fidati.Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Per quanto riguarda questa carta specifica non sono entusiasta visto gli ulteriori vortici sul'Ovest Atlantico.gandalf il bianco ha scritto:gemi non é cosi brutta, le vorticitá piu vistose si concentrano sul nord europa, e il lato nord groenlandese é sgombro da tutto quel viola con accenno di risalita dell'alta...poi sono punti di vistagemi65 ha scritto:Questa emisferica è di una bruttezza inaudita fidati.Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
In un contesto di rafforzamento del jet non puó che venirci a spalmare sopra l'Hp!
Ma é un mio pensiero
-
MarMediterraneo
infatti voglio vedere se avrà un seguito, a parte che sarebbe migliorabile anche prima, in effetti in ecmwf c'è uno spread fortissimo intorno al 12 13 febbraio, siamo qua, senza pretese ma monitoriamo senza avere niente da perderegandalf il bianco ha scritto:l'avevo notata anche io stamane....Robertino ha scritto:mentre aggiorna gfs volevo segnalare le 240 del modello europeo di stamattina, Gandalf ci sei? che ne pensi?
non so se dovesse concretizzarsi il tutto si deciderebbe se il viola presente sul canada decidesse di seguire la vorticitá in uscita dal labrador, a quel punto é ipotizzabile la risalita dell'alta atlantica verso nord....
Continua a vedere, la faseRio. ha scritto:Buongiorno forum di ML
Interessante il run di GFS 00.
La Wave 1, bella attiva..., crea un blocco al senso di rotazione e crea per il seguito, un blocco freddo sulla Siberia.
La seconda attività che crerebbe è una spinta ad avvolgimento, inizia a far spostare il malloppone viola, sulla zona della baia di baffin e Canada, ed in concerto, crea anche un'azione che fa risalire sù, aria fredda dallo Yukon, sin sul mar di beaufort e così facendo, terrebbe alto il canadese per un po'... attivando di conseguenza, la Wave2.
Situazione pur lontana, ma da visionare, range a partire dal 15 a fine mese!
Saluti ^_^

Ultima modifica di Rio. il lun feb 03, 2020 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
l'ho spiegato sopra di risposta a robertino, é solo un ipotesi ovviamente, dicevo che se la massa viola sopra il canada decidesse di seguire la vorticitá presente al largo del labrador, a quel punto é ipotizzabile che l'alta atlantica si facvia strada verso nord, coadiuvata anche dall'assenza di vorticitá sopra la groenlandia....ripeto...una ipotesigemi65 ha scritto:Come fa a ripartire la wawe atl spiegami?gandalf il bianco ha scritto:gemi non é cosi brutta, le vorticitá piu vistose si concentrano sul nord europa, e il lato nord groenlandese é sgombro da tutto quel viola con accenno di risalita dell'alta...poi sono punti di vistagemi65 ha scritto: Questa emisferica è di una bruttezza inaudita fidati.
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun feb 03, 2020 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Gemi in quella carta si vede che le vorticità maggiori si sono trasferite in nord europa mentre l'area groenlandese risulta più alleggerita, non stiamo dicendo che è una carta fantastica, abbiamo detto che in questa stagione si è visto di peggio, se migliorasse dai pannelli precedenti allora l'alta atlantica potrebbe trovare un pertugio, sono solo ipotesi, tentativi di scovare qualcosa Gemi, ciao