Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pubblico

Messaggio da pubblico »

Ci avviciniamo alla fine meteorologica delle estate e le carte ci propongono un elevazione azzorriana in grande stile EA-

Elevazione da confermare, anche se alcuni elementi la favoriscono

Le SSTA come vedete non sono più da EA + e questo è gia un punto a favore,
l'anomalia fredda è migrata a ridosso della gran bretagna e dellìeuropa occidentale

Immagine

La MJO si trova in fase 2 Favorevole alla convenzione in atlantico e quindi ad elevazioni azzorriane, nel caso aumentasse il suo magnitudo diventerebbe molto più probabile l'elevazione azzorriana, attenzione una eventuale fase 3 sarebbe ancora migliore per questo scenario...

Immagine

anche se c'è motla differenza tra reading e gfs direi che questo è il momento cruciale....

Immagine
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Guardando i vari indici mi vien da pensare che molto presto l'estate lascierà il trono all'autunno ma poi un indice molto importante mi lascia davvero perplesso! Rimasto quasi sempre sotto tono ora supera la media e renderà davvero difficile l'affondo di pertubazioni atlantiche o saccature verso il mediterraneo! Ovviamente sto parlando dell'indice ITCZ!
Mha :roll:

http://buriansnow.it/tlcindex.htm
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:Guardando i vari indici mi vien da pensare che molto presto l'estate lascierà il trono all'autunno ma poi un indice molto importante mi lascia davvero perplesso! Rimasto quasi sempre sotto tono ora supera la media e renderà davvero difficile l'affondo di pertubazioni atlantiche o saccature verso il mediterraneo! Ovviamente sto parlando dell'indice ITCZ!

ciao lupoa proposito di ITCZ di che morte morirà ne ho parlato qui

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=25146
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:
lupo76 ha scritto:Guardando i vari indici mi vien da pensare che molto presto l'estate lascierà il trono all'autunno ma poi un indice molto importante mi lascia davvero perplesso! Rimasto quasi sempre sotto tono ora supera la media e renderà davvero difficile l'affondo di pertubazioni atlantiche o saccature verso il mediterraneo! Ovviamente sto parlando dell'indice ITCZ!

ciao lupoa proposito di ITCZ di che morte morirà ne ho parlato qui

https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=25146
Speriamo Pubblico anche se sono seriamente sfiduciato! Le carte "GM" sembrano non voler dar proprio retta a questi indici!
Non ci resta che incrociare le dita visto che al centro sud c'è urgenza di pioggia! Ciao :wink:
pau

Messaggio da pau »

Premessa: è già possibile indicare le prime proiezioni per la stagione invernale p.v. con i dati delle teleconessioni a cui si può accedere ad oggi. Ovviamente non vi è nulla di certo e non potrebbe essere altrimenti sia perchè siamo ancora ad agosto (e quindi con una distanza temporale troppo ampia) e sia perchè la Natura sa sorprendere sempre (lo scorso anno si pensava ad una forte possibilità di continentalizzazione delle correnti e invece....).

Considerazione: un'indice (QBO) importante per tracciare un quadro indicativo del tempo dei mesi seguenti sembra dare una risposta importante
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

La QBO (= Quasi Biennal Oscillation) è la disposizione delle correnti in alta stratosfera, un valore del medesimo indice negativo è associato a venti zonali stratosferici orientali, un valore positiva è associata a venti zonali stratosferici occidentali. In definitiva, se positivo significherebbe che il flusso d'aria in sede stratosferica provverrebbe da ovest e ciò comporterebbe un flusso zonale (e quindi atlantico) prevalente e scambi meridiani deboli.
Per il fenomeno delle teleconnessioni, questa oscillazione influenza diversi parametri pure nella troposfera, esempio la frequenza degli uragani dell’Atlantico (superiore nella fase positiva, ma non sempre tale), l’intensità del jetstream polare (più forte in fase positiva), gli scambi lungo i meridiani di differenti masse d’aria (favoriti in fase negativa), l’insorgenza di uno Stratwarming nella stratosfera polare invernale (in combinazione con l’intensità del ciclo solare: in fase negativa al minimo del ciclo solare e in fase positiva al massimo) e dunque la possibilità di split del VP troposferico e relative discese di aria artica.
Dai valori riportati nella tabella (di cui sopra i link) non si può non rilevare una certa differenza rispetto allo scorso anno, quando già ad agosto sorprendeva il forte valore negativo.

In "definitiva" (e ovviamente a mio parere) da questo indice è possibile che il periodo invernale (dicembre 2008-febbraio 2009) possa risultare prevalentemente sopra la media dal punto di vista termico (dicembre e gennaio?) e piuttosto ricco di precipitazioni (rispetto alla norma), e ciò, visto quanto scritto sopra (...il flusso d'aria in sede stratosferica provverrebbe da ovest e ciò comporterebbe un flusso zonale (e quindi atlantico) prevalente e scambi meridiani deboli...), a causa della minor presenza di azioni "continentali".
Anche se a tutto ciò non va scordato che siamo in fase di minimo solare (sebbene la tendenza sarà "up"): rispetto a quanto riportato a maggio per l'autunno
pau ha scritto:....effetti contrari a partire dalla stagione autunnale: alias, ciò che non farà in estate, potrebbe farlo a settembre e ottobre (stabilità e valori termici superiori alle medie)....
confermo l'aspetto termico (un autunno mite) mentre qualche dubbio sulla stabilità prolungata, anche se sussiste sempre l'incognita che la natura di suo è "pigra" a modificare nel breve-medio periodo un percorso intrapreso , potrebbe pertanto in base a quanto descritto sopra, far seguito un inizio di inverno con caratteristiche ancora autunnali.

Anche l'indice Nao rispetto allo scorso anno, viene ipotizzato in un intervallo "positivo" da Met-office (dove NAO= North Atlantic Oscillation è un'indice della distribuzione a livello emisferico delle depressioni e degli anticicloni, cioè una NAO positiva equivale a depressioni alle alte latitudini (quindi VP attivo) e anticicloni alle basse latitudini; una NAO negativa indica la presenza di hp ad alte latitudini, quindi maggiori possibilità per retrogressioni fredde da est):

Immagine

"...The figure below shows that the predicted winter NAO index for 2008/9 is weakly positive at +0.1 with a standard error of ±1.0. The small amplitude of the predicted index relative to the error bar means that the NAO prediction this year provides little signal for below- or above-normal European winter temperatures or precipitation.." (fonte: Met-Office)
pubblico

Messaggio da pubblico »

Ottimo pau bella analisi, aggiungiamoci il minimo solare e possiamo ipotizzare di associare una NAO poistiva ad una AO mediamente positiva...

Anche se mancano ancora piu di 4 messi all'inizio dell'inverno....l'estate doveva mancare causa NINA e rifarsi in autunno, chissa che non accada il contrario.

P.S. questa è l'anomalia GPT in europa con gli anni di Enso debole positivo ( con poi NINO in inverno)

stesse anomalie a prescindere che la qbo sia stata positiva o negativa, quindi autunni miti, ma piovosi....

Immagine

La carta si commenta da se
NORDKAPPD

Messaggio da NORDKAPPD »

Spero proprio che non sia poi così mite questo inverno...
mi sarebbe piaciuto sentire da voi che siete più esperti che questo sarebbe stato l'inverno più freddo e nevoso degli ultimi 100 anni.. :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

NORDKAPPD ha scritto:Spero proprio che non sia poi così mite questo inverno...
mi sarebbe piaciuto sentire da voi che siete più esperti che questo sarebbe stato l'inverno più freddo e nevoso degli ultimi 100 anni.. :lol:
Non ti scoraggiare perche dell'inverno si possono dire tante cose, ma sapere ora come sarà è impossibile...
lupo76

Re: Tutto sulle analisi stratosferiche e teleconnettive...

Messaggio da lupo76 »

Guardando le SSTA ho notato che l'anomalia fredda presente a largo del Portogallo invece di salire verso nord "per fortuna" sta prendendo una strada più occidentale con direttrice verso nord ovest. Di contro, ad ovest dell'Inghilterra troviamo una leggera anomalia positiva! Se l'evoluzione vede un ulteriore incremento sulla zona EA inizio a credere a possibili fasi molto pertubati per il mediterraneo con le pertubazioni atlantiche costrette a scivolare verso le basse latitudini e hp di blocco sul nord Europa! Insomma un autunno piovoso per tutta Italia! Vedremo ciao :wink:

Immagine

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Insomma un autunno piovoso per tutta Italia!
Che sarà tanta manna per i ghiacciai :lol: :lol:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Un mio amico meteorologo mi ha mandato questa tabella in merito alle TLC dicendomi che per questo inverno non siamo poi messi totalmente male! Lui pensa che tutto sommato sarà come l'anno scorso :?
Qualcuno vuole esprimere un gudizio in merito???

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

lupo76 ha scritto:Un mio amico meteorologo mi ha mandato questa tabella in merito alle TLC dicendomi che per questo inverno non siamo poi messi totalmente male! Lui pensa che tutto sommato sarà come l'anno scorso :?

Immagine
un giudizio abbastanza affrettato dire che sarà come l'anno scorso...

Ora si può dire tutto e niente, ma ch lò sà???? aspetterei metà novembre prima di parlare di inverno...cmq lupo sappi che gli Index non saranno gli stessi dell'anno scorso...e quindi qualche differenza sostanziale ci sarà :P

Ciao...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

pubblico ha scritto:
lupo76 ha scritto:Un mio amico meteorologo mi ha mandato questa tabella in merito alle TLC dicendomi che per questo inverno non siamo poi messi totalmente male! Lui pensa che tutto sommato sarà come l'anno scorso :?
un giudizio abbastanza affrettato dire che sarà come l'anno scorso...

Ora si può dire tutto e niente, ma ch lò sà???? aspetterei metà novembre prima di parlare di inverno...cmq lupo sappi che gli Index non saranno gli stessi dell'anno scorso...e quindi qualche differenza sostanziale ci sarà :P

Ciao...
Anche io penso che quest'anno sarà un inverno diverso! Comunque per le mie zone l'anno scorso non è andata del tutto male con i 40cm di neve del 16 dicembre! Peccato poi che lo scirocco fece il suo sporco lavoro e che in seguito l'inverno fu super deludente! Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Immagine
Perchè dice ch l'EA è positiva, anche poi dà il trend in calo :roll:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ultima decade di ottobre pertubata? I vari indici indicano una buona possibilità che l'ultima decade di ottobre l'Italia potrebbe trovarsi a fare in conti con una bella saccatura! Il VP anche se forte potrebbe subire un primo disturbo, con le prime masse d'aria fredda nord atlantiche in arrivo verso il mediterraneo centrale! I due indici per eccellenza più importanti per casa nostra tendono al ribasso mentre si attende l'aggiornamento della MJO. Insomma, dopo il mostro anticiclonico, le possibilità a lungo termine di vedere il ritorno dell'autunno sono abbastanza alte! Occorre solo attendere l'evolversi degli eventi :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi