Nevicate storiche e relativi dati/testimonianze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Le nevicata del febbraio 91 qui in urbino è stata la nevicata più grossa dopo il 12 credo, scaricò un metro di neve, quella del 93 non la ricordo forse colpì di più il centro sud che il centro nord adriatico. :wink:
Aggiungo che negli anni novanta capitava spesso che nevicava di più verso il sud adriatico, forse più di adesso.
Secondo me quella del 1993 colpì più il centro sud in quanto non ricordo nulla anch'io, anche qua invece tanta roba nel febbraio 1991, oltre 24 ore di neve continua con temperature abbondantemente sotto lo zero (intorno a - 5), e accumulo che probabilmente superò il mezzo metro.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:Grazie Refle dei tuoi interventi!
Peccato per il gelicidio e il garbino!
Avete qualche notizia sulla nevicata del '93?
Ho letto in un gruppo del mio paese che scaricò 80 cm nella mia zona (in effetti bel minimo).
Qualcuno postò purr un video e in effetti gli 80 cm erano plausibili!
Peró mi sa fu un evento che colpi più la parte mia della regione piuttosto che la vostra!
Triste pensare a questi giorni con '91,'29,2012,'56 che stavano facendo il loro sporco lavorone ahah.
Il '93 fu intorno al 4 Gennaio invece!
Francamente giá sto aspettando l'anno prossimo per rivivere una qualche gioia e nevicata sperando di essermi già trasferito in campagna!
Ciao Tele, si ricordo bene il 93, i primi di gennaio arrivò aria continentale gelida.
Il 2 o 3 gennaio iniziò a nevicare con bora intensa e temperatura bassissima.
La neve era molto asciutta, nevicò per almeno un paio di giorni.
Da noi purtroppo la bora non era abbastanza scura e le nevicate erano intermittenti e non intensissime.
Nonostante tutto riuscì ad accumulare a terra un trenta- quaranta cm di buona fattura.
Ricordo che in quei giorni andai ad Urbino e li c'è n' era davvero tanta, settanta cm almeno.
Sulla costa la bora negò la neve, infatti fece solo un velo sottile.
Nelle Marche centrali e ancora di più in quelle meridionali nevicò abbondantemente fino alla costa, quindi sicuramente a Corridonia ne fece tanta.
Bei ricordi comunque!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Grazie Refle dei tuoi interventi!
Peccato per il gelicidio e il garbino!
Avete qualche notizia sulla nevicata del '93?
Ho letto in un gruppo del mio paese che scaricò 80 cm nella mia zona (in effetti bel minimo).
Qualcuno postò purr un video e in effetti gli 80 cm erano plausibili!
Peró mi sa fu un evento che colpi più la parte mia della regione piuttosto che la vostra!
Triste pensare a questi giorni con '91,'29,2012,'56 che stavano facendo il loro sporco lavorone ahah.
Il '93 fu intorno al 4 Gennaio invece!
Francamente giá sto aspettando l'anno prossimo per rivivere una qualche gioia e nevicata sperando di essermi già trasferito in campagna!
Ciao Tele, si ricordo bene il 93, i primi di gennaio arrivò aria continentale gelida.
Il 2 o 3 gennaio iniziò a nevicare con bora intensa e temperatura bassissima.
La neve era molto asciutta, nevicò per almeno un paio di giorni.
Da noi purtroppo la bora non era abbastanza scura e le nevicate erano intermittenti e non intensissime.
Nonostante tutto riuscì ad accumulare a terra un trenta- quaranta cm di buona fattura.
Ricordo che in quei giorni andai ad Urbino e li c'è n' era davvero tanta, settanta cm almeno.
Sulla costa la bora negò la neve, infatti fece solo un velo sottile.
Nelle Marche centrali e ancora di più in quelle meridionali nevicò abbondantemente fino alla costa, quindi sicuramente a Corridonia ne fece tanta.
Bei ricordi comunque!!
Eh eh adesso mi ricordo anch'io Rifle, di nevicate importanti ne ho viste diverse delle volte non le ricordo bene, mi tengo strette nella mente solo quelle che mi hanno sorpreso, tipo Novembre 98, Novembre 2005, il 12, 91,17,18 poi altre che hanno fatto intorno al mezzometro o meno non le ricordo bene.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ricordo in quei giorni del gennaio 93 che andai anche ,durante la nevicata ,ad Auditore, il paese di mia moglie, che si trova nel Montefeltro tra Urbino e San Marino.
La bufera li era davvero intensa, molto più che da noi.
Con il vento al suolo da nord-est infatti, l'effetto stai è fondamentale
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Le nevicata del febbraio 91 qui in urbino è stata la nevicata più grossa dopo il 12 credo, scaricò un metro di neve, quella del 93 non la ricordo forse colpì di più il centro sud che il centro nord adriatico. :wink:
Aggiungo che negli anni novanta capitava spesso che nevicava di più verso il sud adriatico, forse più di adesso.
Si, è vero Duca, anche se il 12 non si può neanche paragonarlo, perché è stato troppo grandioso.
La tormenta del 6 febbraio 91 si può, come intensità, paragonarla a quella del 10 -11 febbraio 2012, anche se inferiore.
Nel 91 comunque, al contrario del 93 nevicò molto anche a Pesaro
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Io ricordo lo storico ( almeno per me in piemonte ) inverno 2008-2009 con 2 nevicate da 55 cm in pianura a distanza di soli 20 giorni , la prima fu il 6-7 gennaio e la seconda il 27 28 gennaio con l'accumulo finale che fu di 70 cm stante lo strato precedente ancora non sciolto
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
Si, è vero Duca, anche se il 12 non si può neanche paragonarlo, perché è stato troppo grandioso.
La tormenta del 6 febbraio 91 si può, come intensità, paragonarla a quella del 10 -11 febbraio 2012, anche se inferiore.
La nevicata del 10/11 febb 2012, chissà Rifle se rivedremo nevicare ancora in quella maniera, non si può nemmeno descriverla da quanto fu immensa, sono eventi più unici che rari, ripeto chissà se nel corso della nostra vita rivedremo una cosa simile, secondo me no ma ringrazio di aver vissuto quella apocalisse bianca.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
La nevicata del 10/11 febb 2012, chissà Rifle se rivedremo nevicare ancora in quella maniera, non si può nemmeno descriverla da quanto fu immensa, sono eventi più unici che rari, ripeto chissà se nel corso della nostra vita rivedremo una cosa simile, secondo me no ma ringrazio di aver vissuto quella apocalisse bianca.
Agli occhi di un 13enne (sono '98 nato a Settembre) che il 2005 lo visse a casa con la febbre a 6 anni quella nevicata sará indelebile :D
Pensavo di aver toccato l'impossibile tra il 3 e il 4 Febbraio e con neve continua per due giorni e tormenta assurda notturna... Mi dovetti ricredere l'11 sera. Costrinsi i miei amici a uscire di casa dove cenavamo insieme con la forza ahah!
15 giorni memorabili!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

anche qui da me quella del 91 fu una bella nevicata fino al mare e in collina ne scaricò davvero tanta,anche se il record rimane marzo 2010,36 ore di neve ininterrotta sopra i 200mt
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
Ricordo il tardo pomeriggio del 10 febbraio 2012, stavo tornando dal lavoro e la tormenta era sempre più forte, erano però appena passato con le ruspe e sulla strada era rimasto solo lo spesso strato di neve ghiacciata.
La mattina dopo sono uscito a piedi per andare a fare spesa e rimanevo a cavalcioni nella neve sulla strada.
Cioè, in una notte, aveva fatto talmente tanta neve che sprofondavo fino al sedere e io non ho le gambe corte, perché sono alto 186 cm.
Comunque,mai dire mai, potrebbe ancora succedere, anche se sono combinazioni molto rare
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno a tutti, rispolvero questo vecchio TD, perché a me è sempre piaciuto da grande appassionato ricordare e parlare delle grandi ondate di gelo e neve del passato.
Siccome in questi giorni si sta cercando di capire cosa manca per avere un bell' episodio di inverno crudo, vi posto questa carta di una delle irruzioni artico- continentali più intense del 900.
Avevo solo 9 anni, ma ricordo bene gli effetti in termini di gelo e neve.
Da non esperto chiedo ai più esperti, come è possibile che aria così gelida possa essere stata veicolata nel Mediterraneo, senza un minimo aiuto dell' alta atlantica, con la porzione siberiana del vortice polare così "grassa"?
Forse è bastata in questo caso l'alta pacifica?

L' anticiclone russo, anche se con valori di pressione non molto alti, era in buona posizione, allungato verso l'Europa?
Perdonatemi se ho detto sciocchezze.
Se qualcuno ha voglia mi risponda

Immagine[/img]
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per quanto riguarda Torino e dintorni, le due nevicate più abbondanti si ebbero a metà gennaio del 1986 e gli ultimi giorni di gennaio del 1987, quest'ultima la più abbondante, con circa 70/75 cm al suolo a casa mia a Borgaro.
Anche a memoria di mio padre del 1896, all'epoca ancora in vita, si trattava della nevicata più abbondante che avesse mai visto nella nostra zona.
Furono almeno tre giorni di nevicata quasi continua ed iniziò con temperatura sui -3° almeno per poi rialzarsi gradualmente, tanto che in certi brevi momenti si alternò a pioggia.
In Torino ci furono molte auto danneggiate dalla caduta di lastroni di neve/ghiaccio dai tetti ed anche numerosi feriti.
Fu in seguito a questa nevicata eccezionale che quasi tutti i tetti furono dotati di tegole o sistemi per impedire lo scivolamento di placche di neve dai tetti.
A casa mia un lastrone, scivolato dal tetto a poco più di due metri di altezza dalla ringhiera del balcone, riuscì a spezzarla di netto.

Dopo di allora la nevicata più abbondante fu nel giorno dell'epifania o in quello successivo del 2009, in cui caddero 35 cm.

Dopo di allora meglio stendere un velo pietoso, con gli ultimi 3/4 anni in cui l'accumulo annuo non ha superato i 5/7 cm.
Quest'anno siamo già a buon punto, visto che in una sola nevicata ne sono caduti 4/5 cm.

Ho buone speranze che dopo l'Epifania si possa rivedere la neve.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Lo sconforto :D
Invece il passaggio da pioggia a neve mi piace di più chissà perché :lol:
A parte che qua in pianura non ho mai visto il passaggio da pioggia a neve
Da voi nevica solo d'addolcimento!
Sinceramente preferisco la mia zona per la neve sia per qualità che per modalità!
Ma neanche per sogno. Io sono vecchio, del 72, e ricordo molte nevicate, sopratutto fine anni 70/anni 80, iniziate in pioggia e girate a neve. Ricordo molte volte, domeniche passate in montagna sulle prealpi, tornare verso Milano con ls neve in montagna, arrivati in pianura la pioggia e prima di arrivare a casa ls trasformazione in neve. Sicuramente da noi la neve, è tendenzialmente piu umida, ma sono comunque tanti i ricordi di nevicate asciutte e farinose. L’ultima quella di dicembre 2010
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Metropolois anche prima del 72 magari non nevicate abbondanti ma la Dama si mostrava spesso e volentieri-a volte pochi cm-di quella data 72 ricordo gli Eschimo che vedevi in giro in citta'(causa 68) :D
Rispondi