Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:InvernoPerfetto ha sempre ragione,era chiaro fin da subito come si sarebbero messe le cose,ovvero nel modo di sempre,ma vallo a spiegare a chi crede ancora che le cose possano cambiare ed andare in un altro modo...
La prossima volta allora se si sa già tutto abbiate il coraggio di aprire un post con scritto inverno game over ma senza punto interrogativo oppure inverno super e spiegateci i motivi

Non che uscite tutti dopo dicendo era tutto chiaro si sapeva in tempi non sospetti....ecc ecc

Troppo comodo e facile cosi

L'unico che ha avuto il coraggio di esporsi è stato Manu con cartine e motivazioni
Quello che proprio mi scoccia e si scherza con la natura ..
La frase si sapeva già non trova appoggio nella meteo .
Ci potevano essere i presupposti come ci potevano essere possibilità per un febbraio diverso.
Prima che si capisse il rinvigorimento del vp la redazione stessa fece un arricolo su possibili scenari diveros per febbraio.
10 gg fa e da gente qualificata, pensa cosa conta un discorso xo e quello di uomo di Langa .

Come oggi iniziava l ondata di gelo e neve più importante degli ultimi 100 anni..
Immagine

Questa roba qua si è capita 10 gg prima non di certo a dic ..
E sono 8 anni!!!
Che roba, 3 settimane di neve al suolo, bufere mai sperimentate neanche in montagna.
Mette tristezza a pensare che in pratica abbiamo saltato una stagione invernale senza mai parvenza di essa se non nelle ridotte ore di luce! Neanche un grauepel. Un fiocco dal lericume Atlantico... mai un episodio nemmeno discreto almeno per i monti, niente di niente
Da appassionato é proprio brutto!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:Ragazzi con altri ovest shift arrivano termiche più risicate perché l’alta pressione non si alza abbastanza da far scendere il freddo vero..!
Quando poi piega a nord-est il freddo arriva ma con scarse precipitazioni..!
Qui ci voleva un alta più cazzuta e il getto meno sparato in modo tale da farla salire più in alto.., entrata più dal rodano e a seguire chiusura continentale..!
Di questa non c’è ne facciamo niente tranne che per poche zone interno Abruzzo Puglia e Calabria ionica e giustamente come dice Gemi roba veloce e ventosa..! Stop
Hai ragione secondo me ci vuole il giusto compromesso.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Se una roba così fa notizia in pieno inverno vuol dire che siamo davvero alla frutta.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto: No sarebbero troppi :) toh 200 è si che dopo… 100 giusto per farla durare di più.
Guarda, io altri 800 km glieli farei fare perché vorrebbe dire che va in cut-off invece di restare una strisciata pro estremo sud!
Si ma te chiedi la luna, quello che dici tu sarebbe una sorpresa in positivo all'ultimo secondo, di solito le abbiamo in negativo in questo lasso di tempo :lol:
Yep infatti l'ho archiviata da tempo purtroppo.
Poi se fa 5 cm a 1000 metri bene, meglio di niente :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

neve a 0 gradi ha scritto:Se una roba così fa notizia in pieno inverno vuol dire che siamo davvero alla frutta.
Se tu abitavi in puglia eri contento, o ti giravi dall'altra parte?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:a me sembra buono anche il run 12, l'importante è confermare l'impianto generale, poi per le termiche avoja a cambiamenti
Buono in che senso? 36 ore di vento e qualche spruzzo di neve e poi tutto come prima.
L'inverno che si risolve in 36 ore; certo che si vola bassi ad aspettative stagionali. Ovvia Salento.
sto commentando l'episodio in se, mi hai visto per caso fare sommatorie o giudizi sull'inverno?

io boh, a volte mi sembra di parlare un'altra lingua
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

neve a 0 gradi ha scritto:Se una roba così fa notizia in pieno inverno vuol dire che siamo davvero alla frutta.
Tu non è che stai alla frutta, stai direttamente al dessert :lol:
neve a 0 gradi

ducaneve ha scritto:
Io non sono orticellistico.. A me interessa l'inverno come stagione a livello nazionale europeo.
Se vengono due giorni di gelo in puglia e qua no non mi interessa gran che, perché nulla a livello europeo é cambiato.
Se venissero qua 2 giorni di inverno non mi interessa particolarmente se prima e dopo il nulla cosmico.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

io intanto continuo a seguire il vp, e la sua compattezza, i movimenti atlantici e aleutinici, senza dire più di tanto, solo monitoraggio, ho ipotizzato vp destrutturato verso il 20 febbraio
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

neve a 0 gradi ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Io non sono orticellistico.. A me interessa l'inverno come stagione a livello nazionale europeo.
Se vengono due giorni di gelo in puglia e qua no non mi interessa gran che, perché nulla a livello europeo é cambiato.
Se venissero qua 2 giorni di inverno non mi interessa particolarmente se prima e dopo il nulla cosmico.
Be, però se uno la pensa diversamente da te, ed è consapevole che qui si vive di episodi invernali e non di eventi invernali allora non denigrare il suo pensiero
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Intanto la redazione ha sfornato un articolo con tanto di spiegazione che da una botta di grazia all’inverno..!
Morto, sepolto, incenerito..!!!
Nessuna speranza...., una vera mazzata ..!!!
neve a 0 gradi

ducaneve ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
ducaneve ha scritto: Se tu abitavi in puglia eri contento, o ti giravi dall'altra parte?
Be, però se uno la pensa diversamente da te, ed è consapevole che qui si vive di episodi invernali e non di eventi invernali allora non denigrare il suo pensiero
Hai ragione.. Ho sbagliato i toni.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
vignaiolo ha scritto: La prossima volta allora se si sa già tutto abbiate il coraggio di aprire un post con scritto inverno game over ma senza punto interrogativo oppure inverno super e spiegateci i motivi

Non che uscite tutti dopo dicendo era tutto chiaro si sapeva in tempi non sospetti....ecc ecc

L'unico che ha avuto il coraggio di esporsi è stato Manu con cartine e motivazioni
Ci potevano essere i presupposti come ci potevano essere possibilità per un febbraio diverso.
Prima che si capisse il rinvigorimento del vp la redazione stessa fece un arricolo su possibili scenari diveros per febbraio.
10 gg fa e da gente qualificata, pensa cosa conta un discorso xo e quello di uomo di Langa .

Come oggi iniziava l ondata di gelo e neve più importante degli ultimi 100 anni..
Immagine

E sono 8 anni!!!
Che roba, 3 settimane di neve al suolo, bufere mai sperimentate neanche in montagna.
Mette tristezza a pensare che in pratica abbiamo saltato una stagione invernale senza mai parvenza di essa se non nelle ridotte ore di luce! Neanche un grauepel. Un fiocco dal lericume Atlantico... mai un episodio nemmeno discreto almeno per i monti, niente di niente
Albinea il mio paese :lol: grazie per aver menzionato, magari tornasse .....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dai che stasera ecmwf farà godere i tanti che tifano per il tutto in turchia, pazientate un paio d'ore e poi potrete festeggiare :D
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
vignaiolo ha scritto: La prossima volta allora se si sa già tutto abbiate il coraggio di aprire un post con scritto inverno game over ma senza punto interrogativo oppure inverno super e spiegateci i motivi

Immagine

E sono 8 anni!!!
Albinea il mio paese :lol: grazie per aver menzionato, magari tornasse .....
Bloccato