Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io penso che un po' tutti si era capito che la prima metà dell'inverno andava male, delle volte capita però che i gm che sono l'unico strumento che abbiamo noi appassionati mostra scenari che vanno contro gli indici meteo di quel momento, quindi si commenta quello che fanno vedere, personalmente ho capito da molto tempo che in Italia non può entrare più niente di freddo dal rodano, cosa questa che mi dispiace dato che la mia zona con entrate troppo orientali vede meno neve che con entrate tipo rodano bora.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Molti longer davano un inverno super invece, cambiando idea strada facendo come sempre accadeducaneve ha scritto:Io penso che un po' tutti si era capito che la prima metà dell'inverno andava male, delle volte capita però che i gm che sono l'unico strumento che abbiamo noi appassionati mostra scenari che vanno contro gli indici meteo di quel momento, quindi si commenta quello che fanno vedere, personalmente ho capito da molto tempo che in Italia non può entrare più niente di freddo dal rodano, cosa questa che mi dispiace dato che la mia zona con entrate troppo orientali vede meno neve che con entrate tipo rodano bora.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Tom, volevo solo dire che ognuno ricorda e classifica in base agli eventi di casa propria e difficilmente riesce ad essere allargato ad una visione più globale nazionale (limite di tutti, io per primo...indipendentemente da Nord-sud-centro).tom71 ha scritto:manu73 ha scritto:Robertino ha scritto: certo Manu, brindare se nevica da un altra parte no, ma augurarsi che non faccia niente li perchè non fa niente da me è veramente di una pochezza senza uguali, soprattutto se pensiamo a quanto è piccola l'Italia....
ma meglio chiuderlo questo discorso, si andrebbe a sfociare in altri esempi fastidiosi, tipo chi può permettersi di augurarsi l'anticiclone fisso da maggio a settembre per scongiurare qualche temporale estivo
L'Italia è lunga e variegata...chi non vuole il "lerciume Atlantico", chi parla di "rigetto" se abbiamo lo scirocco mentre nevica a Cuneo, chi parla di inverno ITALICO da ricordare perché ha fatto 4 fiocchi sui trulli di Alberobello e 120 giorni di favonio altrove, chi vuole l'anticiclone 6 mesi all'anno e chi si augura tornado e grandine grossa come pesche, etc etc etc...
I gusti e le interpretazioni personali andrebbero sempre lasciate fuori dai commenti...poi per fortuna ogni aspettativa personale non pilota l'andamento meteo, rimane fine a sé stessa e rimane appunto un giudizio o un commento personale che lascia il tempo che trova (sia che sia il mio, sia che sia il tuo o quelli di altri).
Fa' globalmente più caldo e fa' globalmente più estate e meno inverno, prendono forza alcune figure a scapito di altre, prendono forza alcuni fenomeni a scapito di altri, tutte le aree del paese hanno a che fare prima o dopo con situazioni poco piacevoli a livello climatico per un motivo o per l'altro...questo senza fare il tifo che succeda o non succeda una cosa, che è operazione inutile oltre che abbastanza scadente se fatta senza interessi propri ma con solo l'intento di generare fastidi o danni ad altri.
Leggo sempre con molto interesse le tue analisi e sono molto spesso d'accordo ma relativamente ai "4 fiocchi sui trulli di Alberobello" dovresti sapere che non sono affatto da ricordare quando cadono... la zona dei trulli che si attesta mediamente tra i 400/500 m. slm non è insolito ma normale che veda almeno una volta negli inverni che non si ricordano su nessun manuale almeno 10 cm di neve. La storia per quelle zone si è fatta l'ultima volta a fine dicembre 2016 con oltre 50 cm di neve al suolo in 24 ore. Altre nevicate di 20/30 cm sono avvenute almeno 6/7 volte nell'ultimo trentennio.
Tutto li
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si è vero ma c'erano altri longer meno positivi, seguo anch'io quel forum, a dicembre parlavano di un bivio stagionale ovviamente si è presa la strada peggiore. Aspettiamo sto fine Febbraio/Marzo, altro non possiamo fare.ContessaStrega ha scritto:Molti longer davano un inverno super invece, cambiando idea strada facendo come sempre accadeducaneve ha scritto:Io penso che un po' tutti si era capito che la prima metà dell'inverno andava male, delle volte capita però che i gm che sono l'unico strumento che abbiamo noi appassionati mostra scenari che vanno contro gli indici meteo di quel momento, quindi si commenta quello che fanno vedere, personalmente ho capito da molto tempo che in Italia non può entrare più niente di freddo dal rodano, cosa questa che mi dispiace dato che la mia zona con entrate troppo orientali vede meno neve che con entrate tipo rodano bora.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Pensavo una cosa, può sembrare una cavolata, ma oramai i gm hanno in memoria centinaia di casi come quello che sta arrivando, al 90/95% delle volte va ad est, magari in passato valutavano anche una passata più centrale, ma i dati in memoria gli dicono che tanto va ad est, una volta che invece davvero va ad ovest non sarebbero in grado di valutarlo?