Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:spero che si fermi così con gli est shift

senno mando a quel paese gfs per il resto della sua vita

Immagine
Ma tranquilli, "basta poco per l'inverno Italico, non serve il big Event".

Non riusciamo a trattenere sulla penisola una -5 per un quarto d'ora ma "basta poco"....persa che io invece penso che serva oramai "un miracolo" ….scusate se è "poco" :roll:
ciao manu, non me la gufare per cortesia che già basta gfs da solo :lol: :lol:

scherzo ovviamente
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:appoggio Manu73

vi scuoiate i polpastrelli per parlare di GW, di medie alterate etc e poi quando si parla di evento, vuoi per scaramanzia, vuoi per chissà quale luogo comune, cominciate col mantra...non serve l'evento..

serve eccome, perché lo vedete come va a finire quando il freddo che scende è moderato

dalla reading di due giorni fa che vedeva la -7 a Roma, cosa è rimasto
una -5 che dura 6 ore che alla fine sarà una -1 magari?

effetto suolo, effetto sottrazione della mitezza precedente, getto sempre furioso...

è chiaro che se a combattere ci metti 10 sparuti soldatini con le jeep la battaglia sia già come va a finire

se cui metti una corazzata di carri armati magari qualcosa porti a casa

servono discese gelide, forti, pesanti estese e crude...e non parlo della -12 in Scandinavia, ma della -24

e d'altronde guarda caso tutte le invernate degli ultimi anni in Italia finiscono quasi a colla per combaciare con gli eventi
Ma la premessa di Manu73 la appoggi e cioè che è cambiato tutto in poco tempo; perchè vedi, la premessa è importante perchè nel caso di Manu73 il discorso dell'evento ha una logica; nel tuo invece non so, perchè tu parli di evento a prescindere, schifando da sempre le termiche tipo -4° a 850hpa, che consideri discount.
Che mi dici? Concordi anche sulla premessa di Manu73?
Ultima modifica di gemi65 il ven gen 31, 2020 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

retrogressione e reiterazione del freddo

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:altri due tre run mi riservo per capire la vera entità della sfuriata fresca fredda, può ancora peggiorare ma anche migliorare
Immagine

la -10 diffusa al centro sud, mi tocca continuare a monitorare guarda te, pensavo che gfs6 chiudesse i giochi, sto burlone..
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:spero che si fermi così con gli est shift

senno mando a quel paese gfs per il resto della sua vita

Immagine
Ma tranquilli, "basta poco per l'inverno Italico, non serve il big Event".

Non riusciamo a trattenere sulla penisola una -5 per un quarto d'ora ma "basta poco"....persa che io invece penso che serva oramai "un miracolo" ….scusate se è "poco" :roll:

scherzo ovviamente
Gufare???

Spero che entri la -12 altro che la -10.
E' impresa titanica avvicinare quelle isoterme alla penisola in questa epoca climatica (altro che serve poco), bisogna cercare di racimolare quanto possibile…. se ti sfuggono via torni a vederle sul PC "forse" fra qualche mese….
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sshhhh silienzio
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma tranquilli, "basta poco per l'inverno Italico, non serve il big Event".

scherzo ovviamente
Gufare???

E' impresa titanica avvicinare quelle isoterme alla penisola in questa epoca climatica (altro che serve poco), bisogna cercare di racimolare quanto possibile…. se ti sfuggono via torni a vederle sul PC "forse" fra qualche mese….
ahahah vero
io ho poca fiducia e aspettative in gfs, finchè non vedo reading andargli dietro
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Che burlone sto gfs06 :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:sshhhh silienzio
Immagine
prepara le scialuppe per il vento
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:altri due tre run mi riservo per capire la vera entità della sfuriata fresca fredda, può ancora peggiorare ma anche migliorare
Immagine

la -10 diffusa al centro sud, mi tocca continuare a monitorare guarda te, pensavo che gfs6 chiudesse i giochi, sto burlone..
Immagine
il dottore reading deve decidere da che parte stare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65

-4 a 850 hpa non significa nulla così senza dire qual è l'entrata, il tipo di aria etc, di che regione parliamo etc

da quello che ho potuto constatare in questi ultimi 10 anni mi pare che eventi di neve diffusa in pianura ci siano stati solo con discese crude

poi se mi parli di 5 cm Bologna che è baciata dall'orografia per cui nevica anche con un soffio fresco o la spiaggia di Rimini coperta di 3 cm di neve, allora alzo le mani
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma tranquilli, "basta poco per l'inverno Italico, non serve il big Event".

scherzo ovviamente
Gufare???

E' impresa titanica avvicinare quelle isoterme alla penisola in questa epoca climatica (altro che serve poco), se ti sfuggono via torni a vederle sul PC "forse" fra qualche mese….
beh non é questione di epoca climatica, quanto lo schifo di disposizione delle masse artiche, in questo caso o come altri cento , il canadese che spinge,bloccalo per 2 giorni e vedi come le masse artiche vengono a farci visita
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 il solito burlone, ma tanto abbiamo passato due mesi a monitorare l'hp, tanto vale ormai continuare, che abbiamo da perdere
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Che burlone sto gfs06 :lol:
Ve lo auguro

Ma tu mi insegni….è lo 06 !!! :lol:
Bloccato