Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Ulisse
Io concedo alla stagione i tempi supplementari ma come in tutte le cose lo faccio con la misura e l'equilibrio
Se per marzo intendi la prima decade ci sta, ma dopo comincia a essere forzato considerare ancora la stagione invernale, per cui sono dell'idea che si possa considerare anche l'inverno astronomico, non andando però oltre diciamo la metà di marzo, oltre la quale sarebbe difficile non riportare tutto ad un contesto primaverile acclarato e non solo per convenzione (meteo)
Io concedo alla stagione i tempi supplementari ma come in tutte le cose lo faccio con la misura e l'equilibrio
Se per marzo intendi la prima decade ci sta, ma dopo comincia a essere forzato considerare ancora la stagione invernale, per cui sono dell'idea che si possa considerare anche l'inverno astronomico, non andando però oltre diciamo la metà di marzo, oltre la quale sarebbe difficile non riportare tutto ad un contesto primaverile acclarato e non solo per convenzione (meteo)
Febbraio inizia domani, non ritengo possibile fare previsioni fino a fine mese, personalmente per escludere altri episodi invernali nella seconda metà del mese io aspetterei il 10 febbraio, ricordiamoci che il vp di febbraio non è lo stesso del 10 gennaio, per tirar fuori una buona articata non servono i miracoli.
Io continuo a monitorare fino al 10 poi se fosse mi arrenderò
bisogna vedere se viene giù in questo ultimo periodo utile per apprezzarlo e se colpisce noi in maniera proficua...diversi se...scusate la tristezza ma vedendo questo grigiume mite fuori e grigiume modellistico non so trovare di meglioulisse55 ha scritto:OCCHIO A Marzo allora.iniestas ha scritto:bgiorno
Poco da aggiungere a quanto avete già detto
Mi prendo, bisogna accontentarsi, l'emozione dell'altalena termica nella mia città che nel volgere di 48 ore si farà un viaggetto in primavera( ma già oggi non si scherza con la minima ) per ritornare poi bruscamente in inverno, tanto vento, una botta di tramontana e poi tanti saluti agli ultimi del mese e inizio marzo sperando nel sale nella coda
questo è quanto, purtroppo
Quel VP si sta gonfiando troppo... E non è un'anomalia da poco.
ContessaStrega ha ragione... Prima o poi viene giù...
E non so se ci schifa..
Uli
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
buondi
vi rendete conto che al 31 gennaio non vi é stato alcun intervento dei tg sulla neve o blizzard su new york?
inoltre guardo la salute dei ghiacci artici,e nonostante il pallone viola perenne , i ghiacci sono in deficit dalle parti del canada orientale e groenlandia, datemi una risposta per favore
vi rendete conto che al 31 gennaio non vi é stato alcun intervento dei tg sulla neve o blizzard su new york?
inoltre guardo la salute dei ghiacci artici,e nonostante il pallone viola perenne , i ghiacci sono in deficit dalle parti del canada orientale e groenlandia, datemi una risposta per favore
Ciao, io mi riservo una speranza straordinaria proprio fondata sulla eccezionalità della stagione in corso, io non ricordo un vp chiuso da novembre come quest'anno, non ricordo contemporanea assenza d'inverno a Mosca e New York dal primo dicembre al 20 gennaio, quindi al di là del determinismo e delle statistiche ho dentro me questo pensiero e cioè chissà se tutto questo vp compatto e trattenere il gelo non sfocerà in qualcosa di straordinario fuori stagione? Non so formularti un periodo perché non è una previsione, è una speranza illusoria. Per ora invece cerco di monitorare se con manovre ordinarie sia possibile non dover archiviare febbraio e lasciare tutto in mano a questa ipotesi bizzarrainiestas ha scritto:Ciao Ulisse
Ciao inie '..iniestas ha scritto:Ciao Ulisse
Hai ragione sul fatto stagionale,
ma io mi riferisco in particolare all' evento
anche se a cavallo di Inverno e Primavera,
Meteo o Astro che sia...
Il mio timore è evidentemente condiviso
sia qui che in altri lidi...
Spero non accada..
Ciao amico mio..
Robertino ha scritto:Febbraio inizia domani, non ritengo possibile fare previsioni fino a fine mese, personalmente per escludere altri episodi invernali nella seconda metà del mese io aspetterei il 10 febbraio, ricordiamoci che il vp di febbraio non è lo stesso del 10 gennaio, per tirar fuori una buona articata non servono i miracoli.
secondo me dopo questa fase fredda che cmq da noi durerà poco ma durerà un po' di più sull'est europeo, non ce sarà per una settimana almeno, perché si vede benissimo il rinforzo violento del getto con westrelies sparate a mille e di solito sono situazione vorticose che non passano in due tre giorni
sicuro dunque che fino a san valentino non c'è nulla, poi vediamo, parlo di ultimi di febbraio mettendoci dentro la terza decade
e cmq non demordo fino alla prima decade di marzo, un improvviso cedimento del VP con tutto il gelo accumulato, dove coglie può fare male anche a stagione molto avanzata
-
InvernoPerfetto
iniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Febbraio inizia domani, non ritengo possibile fare previsioni fino a fine mese, personalmente per escludere altri episodi invernali nella seconda metà del mese io aspetterei il 10 febbraio, ricordiamoci che il vp di febbraio non è lo stesso del 10 gennaio, per tirar fuori una buona articata non servono i miracoli.
secondo me dopo questa fase fredda che cmq da noi durerà poco ma durerà un po' di più sull'est europeo, non ce sarà per una settimana almeno, perché si vede benissimo il rinforzo violento del getto con westrelies sparate a mille e di solito sono situazione vorticose che non passano in due tre giorni
sicuro dunque che fino a san valentino non c'è nulla, poi vediamo, parlo di ultimi di febbraio mettendoci dentro la terza decade
e cmq non demordo fino alla prima decade di marzo, un improvviso cedimento del VP con tutto il gelo accumulato, dove coglie può fare male anche a stagione molto avanzata
Su questo sono molto d'accordo
La tua ipotesi con le tempistiche è perfetta stando alle conoscenze che abbiamo e alle carte di oggi, ma io vedo due strade possibili per il vp, quella classica quindi cedimento lento con l'avanzare della stagione oppure scoppio semi improvviso e cambio repentino dei gm. I terremo modellistici da te coniati per intenderci, vediamo quale strada prenderemo.iniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Febbraio inizia domani, non ritengo possibile fare previsioni fino a fine mese, personalmente per escludere altri episodi invernali nella seconda metà del mese io aspetterei il 10 febbraio, ricordiamoci che il vp di febbraio non è lo stesso del 10 gennaio, per tirar fuori una buona articata non servono i miracoli.
L'inverno avrà dei colpi brevi ma duri nel nord emisfero, di questo sono convinto, non può finire in questo modo, sarebbe davvero un segnale scioccante un non inverno totale in tutto il nord emisfero..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Lasciali continuarevignaiolo ha scritto:Ma non vi siete ancora stufati di fare proclamiContessaStrega ha scritto:È molto meglio che sia solo una strisciatina secca e ventosa, Avrebbe fatto troppi danni . Per il dopo ormai bisogna attendere la fine di questo non canonico esec fissato intorno al 20 febbraio ,allora si che saranno guai seri...Vado a fare la mia solita ciaspolata nei boschi innevati davanti casa, all'alba è l'ora perfetta si vedono tantissimi animali
È tutto finito anzi mai iniziato
- Bluefriend
-
manu73
- *Forumista TOP*
State dicendo tutti delle cose corrette (compreso Invernoperfetto con il quale mi trovo perfettamente allineato sull'analisi che ha fatto sulla stagione….conoscete tutti la mia posizione e le mie ipotesi già da metà Dicembre)Robertino ha scritto:La tua ipotesi con le tempistiche è perfetta stando alle conoscenze che abbiamo e alle carte di oggi, ma io vedo due strade possibili per il vp, quella classica quindi cedimento lento con l'avanzare della stagione oppure scoppio semi improvviso e cambio repentino dei gm. I terremo modellistici da te coniati per intenderci, vediamo quale strada prenderemo.iniestas ha scritto:Robertino ha scritto:Febbraio inizia domani, non ritengo possibile fare previsioni fino a fine mese, personalmente per escludere altri episodi invernali nella seconda metà del mese io aspetterei il 10 febbraio, ricordiamoci che il vp di febbraio non è lo stesso del 10 gennaio, per tirar fuori una buona articata non servono i miracoli.
L'inverno avrà dei colpi brevi ma duri nel nord emisfero, di questo sono convinto, non può finire in questo modo, sarebbe davvero un segnale scioccante un non inverno totale in tutto il nord emisfero..
Ribadisco che state dicendo cose corrette sia sui colpi tardivi, sia sugli scambi di calore che prima o poi avverranno da qualche parte dell'emisfero etc etc...ma ATTENZIONE che di segnali scioccanti questa stagione invernale in Europa e non solo ne ha lanciati molti ma non è detto siano finiti, anzi temo che nuove clamorose umiliazioni siano contenute nelle prossime settimane dopo quella dei prossimi giorni imminenti (attenzione che quando una cosa nasce male, prosegue molto male, può addirittura finire PEGGIO)
A dire il vero di segnali scioccanti ce ne sono comunque tanti negli ultimi anni in particolare negli ultimissimi...con l'invadenza pressoria invernale sempre più continuativa e marcata con poche pause, col getto in arrivo da ovest spesso sostenuto e senza ostacoli "pesanti" sul nord-est Europa e Siberia occidentale, con i movimenti gelidi sempre e solo in blocco e sempre e solo principalmente negli stessi settori (States e Siberia Orientale in primis e sud-est Europeo per quanto riguarda la porzione minore a coinvolgere il nostro continente….questo a macroscala) etc etc
Occasioni fredde sempre più ridotte e sempre più "casuali e fortuite" che magari premiano per una serie di fattori alcune porzioni ma ne inglobano sempre meno perché il panorama circostante all'incursione fredda è sempre meno accogliente e predisposto (serve roba diretta, mirata, pesante, altrimenti sfuma via in un attimo e viene riassorbita)
Parlando di "Saldi di fine stagione" bisogna quindi vedere se e dove apriranno...come ho già detto reputo che fra febbraio e Marzo il nord America avrà le sue occasioni importanti, qualche occasione l'avrà anche il Nord e l'Est Europa . Sono settori che chiaramente anche a stagione avanzata e al tramonto sono propensi ad accogliere la stagione Invernale fino a tutto Marzo….magari senza colpi eccezionali ma li la stagione qualche periodo "decente" è molto probabile che venga vissuto come fra le altre cose avverrà la prossima settimana fino a lambire i nostri settori orientali (non serviranno le -30 per far parlare di invernata perché fino a fine Marzo dovrebbe essere in quei settori inverno a tutti gli effetti)
Discorso differente per l'Europa centro occidentale e mediterranea ove la stagione primaverile da sud ovest avanza sempre più spesso in modo galoppante….qui se i saldi di fine stagione aprono fra Febbraio e la prima parte di Marzo si può trovare qualcosa di interessante ma deve comunque essere qualcosa di interessante e pesante altrimenti combattere con situazioni di primavera già nascente in questa epoca climatica è difficile.
Non è detto però che i saldi vi siano su questi settori, la stagione nata male potrebbe finire peggio proprio per ondate di freddo oltreoceano con ulteriore gonfiamento ed accelerata della primavera mediterranea centro-occidentale….con sblocchi circolatori solo successivi e molto tardivi (oramai fuori tempo massimo per l'inverno, un po' come successo lo scorso anno)
Ipotesi che ritengo non siano assolutamente da scartare...che chiaramente spero di toppare per essere smentito dai fatti con una seconda parte di Febbraio e inizio Marzo fredda e perturbata nel mediterraneo centrale...ma la vedo dura, molto dura!
Buon fine settimana a tutti
Ultima modifica di manu73 il ven gen 31, 2020 10:41 am, modificato 1 volta in totale.