Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi spiace dirlo ma il vp è davvero devastante....vederlo così pure a metà febbraio vuol dire ciao e arrivederci ai titoli di coda
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io sono il primo a ripetere spesso e volentieri lo schifo climatico di questi anni, e la deriva caldofila, ma Cristo se appare un episodio, ripeto episodio non svolta epocale, potenzialmente ottimo a 144 ore di tutti i gm ma che li seguite a fare i gm se sapetr già che andrà in Turchia? Solo per godere in modo effimero del fatto di averlo detto, senza sapere che questo godimento porterà solo danni climatici anche a loro.
Ripeto auguri e felicità per questi godimenti....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:i presupposti per avere inverno in italia non ci sono neanche lontanamente
io non sono contento di questa situazione perchè soprattutto alle montagne della mia regione ci tengo particolarmente
detto questo ho portato avanti il mio pensiero senza mai cambiare o fare proclami allungando di settimana in settimana .è sotto gli occhi di tutti che è una stagione invernale mai iniziata e viviamo nel lerciume inquinante .
se dopo il 20 febbraio dovesse fare un evento crudo servirebbe solo per avere acqua la prossima estate sperando anche che la prossima primavera sia bella piovosa ,tutto quel gelo accumulato mica puo girare a mille impazzito per altri 3 mesi o no?
Non lo so, comunque anche quando esploderá le anomalie resteranno le stesse perché la natura tende a conservare i leit motiv che si crea.
Cut off in Marocco etc.
Ancora non capisco se tutto quello schifo Canadese potrá favorire l'ingresso dell'Atlantico oppure della falla iberica giá dalla primavera!
Spero solo che sia piovosa altrimenti ci sará una siccitá storica assurda da queste parti
dic_96

Messaggio da dic_96 »

jet stream very very strong...è ora che effettivamente si dinamicizzi il tempo...vediamo un po' :roll:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Spero che allentila corda zonale e sia aprano scenari piovosi decisi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tenetevi forte….prossima settimana SI VOLA !!!! :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Inverno purtroppo mai nato in italia e in europa,l'anno senza inverno,speriamo si anche l'anno con un estate normale ma ho forte dubbi,con tutti questi sfasamenti non si capisce più niente sul trend delle stagioni..
Comunque un evento anche crudo a fine febbraio ormai non salverebbe la pessima stagione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per l'ennesima volta tocca ricordarvi che il range temporale di affidabilità dei modelli non supera le 96/120 ore... tranne in caso di scaldate e hp. In quel caso vanno bene anche fino alle 240 ore! :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Per l'ennesima volta tocca ricordarvi che il range temporale di affidabilità dei modelli non supera le 96/120 ore... tranne in caso di scaldate e hp. In quel caso vanno bene anche fino alle 240 ore! :lol:
guarda che roba
:lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

vignaiolo ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:È molto meglio che sia solo una strisciatina secca e ventosa, Avrebbe fatto troppi danni . Per il dopo ormai bisogna attendere la fine di questo non canonico esec fissato intorno al 20 febbraio ,allora si che saranno guai seri...Vado a fare la mia solita ciaspolata nei boschi innevati davanti casa, all'alba è l'ora perfetta si vedono tantissimi animali :wink:
Ma non vi siete ancora stufati di fare proclami

È tutto finito anzi mai iniziato
Non sono proclami sono dati oggettivi. Il condizionamento in questione non è canonico ed ha durata di 35/40 giorni e quindi terminerà dalla metà del mese o poco dopo. Un energia immagazzinata immane che dovrà scendere di latitudine . :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi Termoli

Immagine

Spaghi Foggia

Immagine

Bari

Immagine

Spero che non sia l'ultima presa in giro dell'inverno di gfs prima di mandare tutto in Turchia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno

Poco da aggiungere a quanto avete già detto
Mi prendo, bisogna accontentarsi, l'emozione dell'altalena termica nella mia città che nel volgere di 48 ore si farà un viaggetto in primavera( ma già oggi non si scherza con la minima ) per ritornare poi bruscamente in inverno, tanto vento, una botta di tramontana e poi tanti saluti agli ultimi del mese e inizio marzo sperando nel sale nella coda

questo è quanto, purtroppo :x
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nevofilo80 ha scritto:i presupposti per avere inverno in italia non ci sono neanche lontanamente
io non sono contento di questa situazione perchè soprattutto alle montagne della mia regione ci tengo particolarmente
detto questo ho portato avanti il mio pensiero senza mai cambiare o fare proclami allungando di settimana in settimana .è sotto gli occhi di tutti che è una stagione invernale mai iniziata e viviamo nel lerciume inquinante .
se dopo il 20 febbraio dovesse fare un evento crudo servirebbe solo per avere acqua la prossima estate sperando anche che la prossima primavera sia bella piovosa ,tutto quel gelo accumulato mica puo girare a mille impazzito per altri 3 mesi o no?
Buongiorno Nevofilo!Situazione da schifezza anche per il Nordest,in Montagna la neve latita non dico come nell vostra zona ma siamo male,solo il Canin si salva in corner.Buona Giornata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:bgiorno

Poco da aggiungere a quanto avete già detto
Mi prendo, bisogna accontentarsi, l'emozione dell'altalena termica nella mia città che nel volgere di 48 ore si farà un viaggetto in primavera( ma già oggi non si scherza con la minima ) per ritornare poi bruscamente in inverno, tanto vento, una botta di tramontana e poi tanti saluti agli ultimi del mese e inizio marzo sperando nel sale nella coda

questo è quanto, purtroppo :x
OCCHIO A Marzo allora.
Quel VP si sta gonfiando troppo... E non è un'anomalia da poco.
ContessaStrega ha ragione... Prima o poi viene giù...
E non so se ci schifa..

Uli
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ContessaStrega ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:È molto meglio che sia solo una strisciatina secca e ventosa, Avrebbe fatto troppi danni . Per il dopo ormai bisogna attendere la fine di questo non canonico esec fissato intorno al 20 febbraio ,allora si che saranno guai seri...Vado a fare la mia solita ciaspolata nei boschi innevati davanti casa, all'alba è l'ora perfetta si vedono tantissimi animali :wink:
Ma non vi siete ancora stufati di fare proclami

È tutto finito anzi mai iniziato
Non sono proclami sono dati oggettivi. Il condizionamento in questione non è canonico ed ha durata di 35/40 giorni e quindi terminerà dalla metà del mese o poco dopo. Un energia immagazzinata immane che dovrà scendere di latitudine . :wink:

Io lo ribadivo a fine dicembre, l'ho ribadito a metà gennaio e lo ribadisco adesso alle porte di febbraio: da una situazione così non è possibile uscirne prima di marzo, metà marzo per giunta.

Mi fa specie che gente più preparata di me non l'avesse intuito-
Eppure, c'erano tutti gli indizi, ma davvero tutti, per archiviare una stagione memorabile, ma in senso negativo :

a) una velocità delle westerlies tra le più furiose della storia meteo

b) un Vp straordinariamente arricciato e statico, quasi sempre saldato alla Groenlandia

c) un core gelido neanche troppo gelido rispetto alle sue potenzialità e alla sua persistenza: quasi sempre fisso a -30/-32, contro i potenziali -40-42 di una situazione di questo genere

d) geopotenziali da record assoluto al di sotto della fascia dinamica e fredda: i 1050 segnalati in europa occidentali sono geopotenziali da anticiclone russo-siberiano ( oramai estinto come i mammuth)e non da hp europee invernali piazzate in oceano

e) la mancanza di ondate toste di gelo in quasi tutto l'emisfero Nord: perfino i mitici Usa non hanno sperimentato estese e persistenti botte gelide.

f) dialogo strato-troposfera: da metà gennaio, il vizioso circolo si è innescato e il raffreddamento della strato è dilagata nei piani bassi

Signori, ma con tutti questi indizi, era davvero possibile illudersi??

L'inverno italiano, negli ultimi 30 anni, spesso ha fallito con meno della metà di questi indizi, e con la somma nefasta di queste situazioni speravamo davvero di partorire una stagione dignitosa?
Bloccato