Il serbatoio dei ghiacciai è sopra i 2500....i ghiacciai nascono in alto...il problema della temperatura è minore rispetto al vero problema dei ghiacciai, la diminuzione delle precipitazioni primaveri li e soprattutto autunnali, qurlle che garantivano la ricarica dei ghiacci dopo l’estate. Anche la diminuzione dei temporali estivi ( a 2500/ 3000 m un temporale anche a luglio/agosto è nevoso.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!Guarda i Ghiacciai alpini è confrontali con 50 anni fa???Guarda le temperature medie di una regione a caso e confrontala con il passato???Qua penso nessuno si lamenta ma espone il problema del riscaldamento Gl. Nessun pessimismo si guarda la realtà!!!Buona Serata.sacanfora ha scritto:Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.
Pertanto non reputo che ci siano cambiamenti climatici che ci porteranno alla distruzione del pianeta, oltretutto di queste cose ne devono parlare gli esperti in materia non politicizzati o pagati per dire che sta arrivando la fine del mondo.
Detto cio' vi auguro di vivere la vita come la meteo con positivita' ed ottimismo.
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Metropolis
-
Comesefosseantani
Hai perfettamente ragione su tutta la linea poi stamane leggi l'Articolo della redazione e ti vien voglia di cancellarti dal forum..............male ma male male male.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!Guarda i Ghiacciai alpini è confrontali con 50 anni fa???Guarda le temperature medie di una regione a caso e confrontala con il passato???Qua penso nessuno si lamenta ma espone il problema del riscaldamento Gl. Nessun pessimismo si guarda la realtà!!!Buona Serata.sacanfora ha scritto:Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.
Pertanto non reputo che ci siano cambiamenti climatici che ci porteranno alla distruzione del pianeta, oltretutto di queste cose ne devono parlare gli esperti in materia non politicizzati o pagati per dire che sta arrivando la fine del mondo.
Detto cio' vi auguro di vivere la vita come la meteo con positivita' ed ottimismo.
Gandalf io invece comincio a credere un po di più che l'articata della prossima settimana non resterà l'unico episodio invernale, vedremo se i segnali che sto cogliendo nel long faranno aumentare le possibilità. Ricordati che dieci giorni fa eravamo solo io e te a credere in qualcosa dopo il 5 febbraio, ora pare arrivi un episodio non clamoroso ma non è neanche da sminuirlo, poi oh forse non vi rendete conto della situazione che stiamo vivendo e che le pretese vanno abbassate.
Inizialmente per la prossima arrivata non è che ci si aspettasse chissà cosa, poi qualche run ci ha fatto sperare in un episodio maggiore ma oggettivamente abbiamo sempre saputo che la soluzione più probabile sarebbe stata la via di mezzo
Comunque ripeto aumenta la fiducia per altre invernate nel mese di febbraio e non solo
Inizialmente per la prossima arrivata non è che ci si aspettasse chissà cosa, poi qualche run ci ha fatto sperare in un episodio maggiore ma oggettivamente abbiamo sempre saputo che la soluzione più probabile sarebbe stata la via di mezzo
Comunque ripeto aumenta la fiducia per altre invernate nel mese di febbraio e non solo
-
forever2012
Fino a quando la situazione nella zona nord atlantica tra Islanda e Groenlandia sarà questa con valori barici di quel tipo, di invernale in Europa ci sarà poco o nulla, stante l'impossibilità di avere blocchi atlantici decenti, alla massimo potremo avere la classica strisciata da circolazione secondaria, in regime di Ao +.effetto stau ha scritto:La “piccola” depressione islandese....
MA DOVE CAVOLO VOGLIAMO ANDARE!?
-
Estremo Nordest
Buonasera!!Ci sono due tipologie di Ghiacciai,Quelli "Marini" e "Continentali" il primo si basa sulla nevosita' (riceve più neve) il secondo ha meno nevosita ed avendo meno nevosita e fondamentale il freddo.(Scusa se mi spiego male). Il problema sono le precipit.sommato allo zero termico in aumento.Metropolis ha scritto:Il serbatoio dei ghiacciai è sopra i 2500....i ghiacciai nascono in alto...il problema della temperatura è minore rispetto al vero problema dei ghiacciai, la diminuzione delle precipitazioni primaveri li e soprattutto autunnali, qurlle che garantivano la ricarica dei ghiacci dopo l’estate. Anche la diminuzione dei temporali estivi ( a 2500/ 3000 m un temporale anche a luglio/agosto è nevoso.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!Guarda i Ghiacciai alpini è confrontali con 50 anni fa???Guarda le temperature medie di una regione a caso e confrontala con il passato???Qua penso nessuno si lamenta ma espone il problema del riscaldamento Gl. Nessun pessimismo si guarda la realtà!!!Buona Serata.sacanfora ha scritto:Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Diciamo che ad oggi va confermandosi una ripartenza del getto rispedendo le isotermie viola sul nord europa altrove ..
Parliamo pur sempre di 200 h ma.se stavamo discutendo di irruzione artica al 90% sarebbe sfilata annullata dimezzata , invece parlando di hp stesa sappiamo gia che al 99,9% l invenro rimane in stand by per almeno altri 12-15 gg salvo la parentesi fredda e ventosa del 5-7 febb.
Avrei scommesso in una frenata più importante vuoi per l avvanzamento stagionale vuoi il worming in atto vuoi le speranze, purtroppo non andrà cosi.
Io non mollo spero ancora in un bel episodio nevoso che sia il 20-25 -2 marzo purché arrivi .
Saluti.
Parliamo pur sempre di 200 h ma.se stavamo discutendo di irruzione artica al 90% sarebbe sfilata annullata dimezzata , invece parlando di hp stesa sappiamo gia che al 99,9% l invenro rimane in stand by per almeno altri 12-15 gg salvo la parentesi fredda e ventosa del 5-7 febb.
Avrei scommesso in una frenata più importante vuoi per l avvanzamento stagionale vuoi il worming in atto vuoi le speranze, purtroppo non andrà cosi.
Io non mollo spero ancora in un bel episodio nevoso che sia il 20-25 -2 marzo purché arrivi .
Saluti.
-
Simo98
- Forumista senior
Concordo al 100% e aggiungo che secondo me si verificherà l'episodio più importante dell'inverno proprio in quel periodo...Vedolaneve ha scritto:Diciamo che ad oggi va confermandosi una ripartenza del getto rispedendo le isotermie viola sul nord europa altrove ..
Saluti.
Inverni come questo una volta erano l'eccezione, oggi sono la regola, per adesso inverno 2019/2020 non pervenuto.Metropolis ha scritto:Il serbatoio dei ghiacciai è sopra i 2500....i ghiacciai nascono in alto...il problema della temperatura è minore rispetto al vero problema dei ghiacciai, la diminuzione delle precipitazioni primaveri li e soprattutto autunnali, qurlle che garantivano la ricarica dei ghiacci dopo l’estate. Anche la diminuzione dei temporali estivi ( a 2500/ 3000 m un temporale anche a luglio/agosto è nevoso.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera!!Guarda i Ghiacciai alpini è confrontali con 50 anni fa???Guarda le temperature medie di una regione a caso e confrontala con il passato???Qua penso nessuno si lamenta ma espone il problema del riscaldamento Gl. Nessun pessimismo si guarda la realtà!!!Buona Serata.sacanfora ha scritto:Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Comunque le stagionali parlano di medie !sun_shine ha scritto:ducaneve ha scritto:Immane est s di gfs
- fine dei giochi
stagionali reading avevano gia scritto tutto
![]()
prima finisce e meglio !agonia
Se hai 25 gg sopramedia e 5 sottomedia la cartina che vedrai sarà sicuramente rossa .
Non c entra con il singolo episodio.
In più è successo anche che cambiano in corsa ..
Determinismo punto.