Mi sa...Robertino ha scritto:Mi sa che io ho visto un run diverso di ecmwf rispetto a quello visto da quasi tutti i forumisti, devo verificare la connessione internet....
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Ppinnevata
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Metropolis
C’è gente che preferisce 80 gg di cupolone sperando in incastro a buco di ciulo per 3 giorni a scimmiottare gli inverni dell’est o americani. Bah.neve a 0 gradi ha scritto:Ancora convinti che un inverno atlantico non vada bene?
Io preferisco 90 gg di dinamicità, e nella dinamicità c’è dentro tutto. Anticipo anche la solita litania del 2013/2014, l’Atlantico non è solo correnti miti sparate da Ovest a Est o cupolone, un inverno a prevalenza atlantica ha tante sfaccettature.
-
Simo98
- Forumista senior
Stasera ho scoperto che siamo in molti a pensarla così pensavo che molti preferissero 60 giorni di hp e smogMetropolis ha scritto:C’è gente che preferisce 80 gg di cupolone sperando in incastro a buco di ciulo per 3 giorni a scimmiottare gli inverni dell’est o americani. Bah.neve a 0 gradi ha scritto:Ancora convinti che un inverno atlantico non vada bene?
Io preferisco 90 gg di dinamicità, e nella dinamicità c’è dentro tutto. Anticipo anche la solita litania del 2013/2014, l’Atlantico non è solo correnti miti sparate da Ovest a Est o cupolone, un inverno a prevalenza atlantica ha tante sfaccettature.
-
neve a 0 gradi
Qualche cavetto più profondo con pescaggio artico marittimo capita in inverno e godono in molti.. Poi vuoi mettere un atlantico freddo dopo un refolo da est al nord si fa festa.Simo98 ha scritto:Quello che hai detto te sarebbe l'inverno ideale!!!lities ha scritto:Alternanza di basse pressioni sul sud della Francia intervallata da correnti settentrionali fredde, o ancor meglio qualche refolo da est, ci sto!Simo98 ha scritto: Assolutamente convinto come lo sono sempre stato mille volte meglio un inverno atlantico che sto schifo....
Anche perché avresti dinamicità pioggia in pianura,neve in montagna e prima o poi arriva anche l'incursione fredda nordatlantica che ti porta la neve a bassa quota...
Persino nel "terribile" inverno atlantico del 2014 ci furono più occasioni nevose a bassa quota specie al nord,poi dipende da dove si vive ma se mi date un inverno atlantico con i tempi che corrono lo prendo molto volentieri
Con solo atlantico non lo fai più l'inverno alle basse quote, purtroppo.
Comunque si con l'atlantico puro non puoi avere occasioni a bassa quota ma basterebbe di tanto in tanto qualche perturbazione nordatlantica per vedere la neve anche alle basse quote...poi se l'alternativa deve essere come in questi anni freddo secco quando va bene,hp di 60 giorni,fohn bollente...no grazie...datemi un inverno atlantico almeno male che vada nevica in montagna e piove in pianura senza tutti sti scempi!!
-
neve a 0 gradi
Si in effetti ora sono diventati tutti inglesi hahaSimo98 ha scritto:Stasera ho scoperto che siamo in molti a pensarla così pensavo che molti preferissero 60 giorni di hp e smogMetropolis ha scritto:C’è gente che preferisce 80 gg di cupolone sperando in incastro a buco di ciulo per 3 giorni a scimmiottare gli inverni dell’est o americani. Bah.neve a 0 gradi ha scritto:Ancora convinti che un inverno atlantico non vada bene?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dove vuoi andare robertino con questa roba in alto?Ppinnevata ha scritto:Mi sa...Robertino ha scritto:Mi sa che io ho visto un run diverso di ecmwf rispetto a quello visto da quasi tutti i forumisti, devo verificare la connessione internet....
qui sono 2 le cose
se cerchi aria nordatlantica ha un successo del 5 percento
se cerchi hp sdraiato visto che non cè nessuna chance di levazione hai un successo del 99 percento
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Spero riusciate a vedere le immagini. Riguardano l’evoluzione dell’AO e della NAO, previste prossimamente.
Sono entrambe viste in territorio positivo, l’AO addirittura sugli stessi valori record della prima parte di Gennaio.
I modelli , dopo il sopramedia notevole dei prossimi giorni, vedono una veloce passata invernale coi suoi massimi effetti sul versante adriatico. ( buon per loro, ma penso che abbiano visto di meglio in passato, anche recente).
Il dopo mi sembra reindirizzarsi sui soliti binari: Inverno assente in Europa da ovest a est. Io spero in qualche clamorosa sorpresa, ma la paura è quella che tra qualche settimana commenteremo uno dei peggiori inverni ( che si possano definire tali) da decenni. E nel resto d’Europa sarà andata anche peggio...
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Spero riusciate a vedere le immagini. Riguardano l’evoluzione dell’AO e della NAO, previste prossimamente.
Sono entrambe viste in territorio positivo, l’AO addirittura sugli stessi valori record della prima parte di Gennaio.
I modelli , dopo il sopramedia notevole dei prossimi giorni, vedono una veloce passata invernale coi suoi massimi effetti sul versante adriatico. ( buon per loro, ma penso che abbiano visto di meglio in passato, anche recente).
Il dopo mi sembra reindirizzarsi sui soliti binari: Inverno assente in Europa da ovest a est. Io spero in qualche clamorosa sorpresa, ma la paura è quella che tra qualche settimana commenteremo uno dei peggiori inverni ( che si possano definire tali) da decenni. E nel resto d’Europa sarà andata anche peggio...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
grande delusione da parte mia....
vedevo gia una settimana fa la possibilitá di un articata, ero fermamente convinto
fino a stasera il dubbio rimaneva se l'entrata fosse piu occidentale o meno
circa tre giorni fa la si vedeva in entrata ispanica, glissavo dicendo che non era tale entrata da temere, semmai un est shift e cosi pare possa andare
a parte questo speravo in una risalita piu clamorosa dell'alta capace di raccogliere da nord piu freddo possibile,.cosi pare non essere, speravo in qualcosa di piu corposo perche dentro di me sapevo che potesse essere la sola cartuccia da sparare in questo insulso inverno
buon proseguimento a tutti
vedevo gia una settimana fa la possibilitá di un articata, ero fermamente convinto
circa tre giorni fa la si vedeva in entrata ispanica, glissavo dicendo che non era tale entrata da temere, semmai un est shift e cosi pare possa andare
a parte questo speravo in una risalita piu clamorosa dell'alta capace di raccogliere da nord piu freddo possibile,.cosi pare non essere, speravo in qualcosa di piu corposo perche dentro di me sapevo che potesse essere la sola cartuccia da sparare in questo insulso inverno
-
Simo98
- Forumista senior
Che bella palla...qualcuno gli dica che può anche rotolare da qualche altra parte e non solo girare su se stessanevofilo80 ha scritto:dove vuoi andare robertino con questa roba in alto?Ppinnevata ha scritto:Mi sa...Robertino ha scritto:Mi sa che io ho visto un run diverso di ecmwf rispetto a quello visto da quasi tutti i forumisti, devo verificare la connessione internet....
qui sono 2 le cose
se cerchi aria nordatlantica ha un successo del 5 percento
se cerchi hp sdraiato visto che non cè nessuna chance di levazione hai un successo del 99 percento
complimenti a te per la disamina e l'analisi dei modelli moderata e oggettiva , con tocchi entusiastici quando lo consente ... in questi giorni specialmente ma sempre in generale ... tutti ci speravano e ci poteva stare... ahi me è andata cosi.... canadese killer, mai domogandalf il bianco ha scritto:grande delusione da parte mia....
Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.
Pertanto non reputo che ci siano cambiamenti climatici che ci porteranno alla distruzione del pianeta, oltretutto di queste cose ne devono parlare gli esperti in materia non politicizzati o pagati per dire che sta arrivando la fine del mondo.
Detto cio' vi auguro di vivere la vita come la meteo con positivita' ed ottimismo.
Pertanto non reputo che ci siano cambiamenti climatici che ci porteranno alla distruzione del pianeta, oltretutto di queste cose ne devono parlare gli esperti in materia non politicizzati o pagati per dire che sta arrivando la fine del mondo.
Detto cio' vi auguro di vivere la vita come la meteo con positivita' ed ottimismo.
-
Estremo Nordest
Buonasera!!Guarda i Ghiacciai alpini è confrontali con 50 anni fa???Guarda le temperature medie di una regione a caso e confrontala con il passato???Qua penso nessuno si lamenta ma espone il problema del riscaldamento Gl. Nessun pessimismo si guarda la realtà!!!Buona Serata.sacanfora ha scritto:Buonasera, credo che gli inverni freddi o miti ci sono sempre stati statisticamente parlando. Chi vi scrive e' solo un appassionato meteo da quando era bambino. Non mi vesto di autorita' o di competenza scientifica ma volevo solo dire e chiudo qui, che il male del pianeta oggi e' questo pessimismo totalitario, dove si vede il male in tutto quello che si fa. La meteo e' una passione che va vista con gli occhi di un bambino, tanto il tempo (e meno male),fa quello che vuole. Anche quando ero bambino c'erano inverni freddi e nevosi alternati a secchi e miti come oggi ci ha detto la redazione.