Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ripeto se volete la -20 a spasso per l'Italia emigrate in Canada

non capisco cosa andate cercando

invece di baciare a terra che passate dalla +12 alla -5, sempre a fare gli schizzinosi schifati di qualsiasi configurazione
Fiero

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto:In conclusione:
Molto vento e Freddo sterile..., tranne per le regioni Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord Puglia con spruzzate di neve a quote molto basse.
Dopodiché arrivederci gli ultimi giorni di febbraio per pescare il jolly...!
I saldi li lascio volentieri agli altri
pienamente d'accordo con la tua disamina,il tutto per un paio di gg e poi con la "piccola depressione islandese...aggiungerei praticamente autorigenerante" hp ad oltranza e uscirne da li veramente arriviamo ad "aprile"...alla fine guarda se non mi devo tenere stretto le 4 ore di neve in pp del 12 dicembre che veniva sbeffeggiata da tanti (ma che io mi sono goduto fino in fondo perchè de sti tempi mai buttare niente :D ) ...e purtroppo (ad ora) unico evento in pianura italica...che tristezza
Cold ha nevicato 10 minuti quest'Inverno ha fatto più neve a Novembre 4cm di pucciacca è già qualcosa si di questi tempi ci si deve accontentare.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

non penso che servano commenti.... la -5 la vede praticamente solo l'ufficiale che come gia detto da altri è isolato ... anche quasi tutti i run perturbatori panacea della runnite volano alti....

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Primavera interrotta 24/36 ore da correnti settentrionali, poi nuovamente hp e mitezza e si arriva dritti a metà mese, se basta...
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto:In conclusione:
Molto vento e Freddo sterile..., tranne per le regioni Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord Puglia con spruzzate di neve a quote molto basse.
Dopodiché arrivederci gli ultimi giorni di febbraio per pescare il jolly...!
I saldi li lascio volentieri agli altri
pienamente d'accordo con la tua disamina,il tutto per un paio di gg e poi con la "piccola depressione islandese...aggiungerei praticamente autorigenerante" hp ad oltranza e uscirne da li veramente arriviamo ad "aprile"...alla fine guarda se non mi devo tenere stretto le 4 ore di neve in pp del 12 dicembre che veniva sbeffeggiata da tanti (ma che io mi sono goduto fino in fondo perchè de sti tempi mai buttare niente :D ) ...e purtroppo (ad ora) unico evento in pianura italica...che tristezza
Cold ha nevicato 10 minuti quest'Inverno ha fatto più neve a Novembre 4cm di pucciacca è già qualcosa si di questi tempi ci si deve accontentare.
Ciao Fiero, innazitutto mi correggo, scusa , era il 13 dicembre venerdi , nell'area Pavia - Milano sud ha nevicato dalle 7:30 alle 11:30 circa... accumulo però tra 1-2 cm... in compenso coreografica degna di nota per alcuni tratti con neve moderata e "fiocconi" , il 12 hai ragione 10 minuti nella mattina di piu verso il cremasco ma sempre con accumuli nulli..... a Novembre invece nulla in queste parti :)
Ultima modifica di COLD_73 il gio gen 30, 2020 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
teino85

Messaggio da teino85 »

Immagine

Riuscirò ad andare a sciare il 10di febbraio? Questi sono gli spaghi per Limone Piemonte. Mi viene una tristezza a vedere quanto siano desolanti. Si scioglie tutto 🙄 tra poco...

Non posto quelle della mia zona che sono anche peggio.
vampe

Messaggio da vampe »

ulisse55 ha scritto:Insomma...
I run americani, GFS e in parte GEFS, fanno notare
cedimenti della fascia anticiclonica, ed è
una notizia....
L'ufficiale ci fa parlare di neve anche se per pochi giorni...
Ed è anche questa una notizia.
Giusto attendere l'europeo... Poi si fanno i conti.
Magari arriva una... Notizia pure da lì...

A presto.

:wink:
Lui

Se non ci fossi tu a tenere in alto i nostri cuori...
Guai se ci manchi
Un abbraccio
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Parlo degli spaghi adriatici, lí c é la -5
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

lities ha scritto:Primavera interrotta 24/36 ore da correnti settentrionali, poi nuovamente hp e mitezza e si arriva dritti a metà mese, se basta...
Immagine
Da te l inverno é finito da un mese perché c hai il colosso ad ovest che ti blocca le perturbazioni

Ma non é che postando gli spaghi e commiserandoti ogni giorno migliori la situazione

Per altre zone d italia l episodio puó essere buono
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Scusate ho perso il link dove vedere il grafico NAM qualcuno sa dove ritrovarlo? Grazieee :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

COLD_73 ha scritto:
Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto: pienamente d'accordo con la tua disamina,il tutto per un paio di gg e poi con la "piccola depressione islandese...aggiungerei praticamente autorigenerante" hp ad oltranza e uscirne da li veramente arriviamo ad "aprile"...alla fine guarda se non mi devo tenere stretto le 4 ore di neve in pp del 12 dicembre che veniva sbeffeggiata da tanti (ma che io mi sono goduto fino in fondo perchè de sti tempi mai buttare niente :D ) ...e purtroppo (ad ora) unico evento in pianura italica...che tristezza
Ciao Fiero, innazitutto mi correggo, scusa , era il 13 dicembre venerdi , nell'area Pavia - Milano sud ha nevicato dalle 7:30 alle 11:30 circa... accumulo però tra 1-2 cm... in compenso coreografica degna di nota per alcuni tratti con neve moderata e "fiocconi" , il 12 hai ragione 10 minuti nella mattina di piu verso il cremasco ma sempre con accumuli nulli..... a Novembre invece nulla in queste parti :)
Per altre zone d'Italia l'episodio invernale sarà di buona portata

Voi volete minimizzare e io non ci sto
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera, i miei spaghi, considerando che avro' anche tonnellate di vento, ecco, preferirei evitare configurazioni del genere, non portano a nulla se non a farmi stare male fisicamente per il favonio, non lo tollero fisicamente....per me il peggio che ci possa essere:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:spaghi abruzzo, pescara

Immagine
Questi sono gli spaghi del medio adriatico e sono ottimi

Bisognerebbe commentare i run per la loro interezza e non per orticello
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Salento92 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Fiero ha scritto: Cold ha nevicato 10 minuti quest'Inverno ha fatto più neve a Novembre 4cm di pucciacca è già qualcosa si di questi tempi ci si deve accontentare.
Per altre zone d'Italia l'episodio invernale sarà di buona portata

Voi volete minimizzare e io non ci sto
....stacci invece perchè con quelle carte non è che il lato adriatico veda tutte ste gran nevicate....se si realizzano quelle:

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
miki98 ha scritto:Niente male, inizio a crederci un pelo
Mm, isolatissimo.
Godiamoci il calo un po' come d'estate da 35 gradi umidi si passa ai freddissimi 29 secchi.
Ormai le emozioni sono queste
Immagine
è isolato per il 6 non per il 5 con precipitazioni e gli spaghi li sono compatti

il bomba ad esempio mette neve sulle marche a quote basse ,non capisco perchè tu debba minimizzare sistematicamente qualsiasi cosa
Brr freddo e neve!
Precipitazioni a 1 settimana? Ahahahah
Spaghi compatti in risalita fino alla -2/-3 come preventivato se non cambia nulla
Spolverate a bassa quota che poi scompariranno appena dopo.
Non c'é neanche il fondo in montagna.
Anche se ha fatto schifo l'inverno la cioccolata ancora la distinguo dalla m.erda.
Data la situazione idrica degna dell'Atacama a questo punto spero nell'apertura della porta Atlantica al primo allentamento zonale (tanto con quel Canadese la fine é quella, non si sposta più).
Bloccato