Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:però gfs12....
scaldata accorciata
sai che contrasti quando arriverà l'aria fredda
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

neve a nord est
Immagine
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

Salento92 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Immagine
buono
La scaldata ci è utile per il dopo... Della serie 'prima il dovere e poi il piacere' :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:volevo chiedere scusa al forum se da qualche giorno ho alimentato la speranza che la prossima articata potesse diventare un episodio importante non solo freddo ma anche nevoso, in effetti ho visto tutti i gm e nemmeno i più fantasiosi tipo gem vedono l'entrata occidentale che servirebbe a creare i minimi necessari a far nevicare anche nel versante tirrenico.
E' stata una mia illusione non supportata da niente perchè in realtà ci sono stati balletti tra turchia e una volta spagna ma il run ottimo per l'italia non c'è mai stato, il freddo si e dovrebbe credo arrivare, ma il run da ottime nevicate me lo sono solo sognato.
scusate
bravo robertino,
testa calda e ruspante come me,
ma onesto intellettualmente, umile e al solito molto preparato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
scaldata accorciata
finalmente ci becca in pieno

e che diamine :D :D

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
scaldata accorciata
nevicate dai 500 m sul medio adriatico

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocciolo di -36 in quota

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ci sono delle differenze sinottiche che cambiano un po le carte in tavola rispetto a sei ore fa
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

qualche preciptazione in mare sul tirreno

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

freddo che entra parzialmente dal rodano, é tempo di mimini

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

aria fredda di ottima qualità

le basse quote sono dentro

Immagine
lorenzo69

Messaggio da lorenzo69 »

che il riscaldamento vi sia è innegabile...quanto incida la mano dell'uomo non è facile stabilirlo.Siamo ovviamente influenzati dal nostro orticello..ad esempio in turchia o Grecia non possono lamentarsi.
In ogni caso,fino a quando non vedo una rondine continuerò a sperare in una decente colata fredda...
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:inverno perfetto e manu

non è questo il TD per parlare di GW e lo sapete benissimo

inutile dunque stare a ripetere cose trite e ritrite

rispetto la vostra opinione, cercate di rispettare la mia e quella di chi non la pensa come voi

in estrema sintesi

il sottoscritto non ha mai negato il GW, ci sono le medie numeriche, per cui nessuno lo nega

ho evidenziato che riscontro ottimi inverni negli ultimi 10/11 anni specie al centro sud
su questo vi dovete fare una santa ragione, io non ho la pretesa di giudicare la vostra zona, per altre zone questi ultimi 11 anni sono stati infarciti di eventi invernali tosti con una frequenza che poco ha da invidiare a quella de decenni "d'oro" degli anni 40-60-70-80, pur in un contesto generale più mite

se non discuto che al nord e alla media e alta quota si è persa parte della stagionalità degli anni migliori a causa dell'acclato aumento della temperatura con inevitabile alzamento della QN

in molte zone pianeggiante del centro e del sud poco o nulla cambia con le medie delle temperature, l'inverno per collocazione geografica e orografia ha da sempre, in queste zone, vissuto di episodi e se questi negli ultimi 11 anni ci sono stati e sono stati anche emozionanti, certo io non è che li devo tacere perché a te invernoperfetto ti rovina la narrazione apocalittica del mondo che va a fuoco

purtroppo caro mio la realtà è varia e anche la verità a volte è doppia e tripla a seconda dell'angolo di visuale da cui la si osserva

martellare come un martello penumatico sullo stesso tema non fa di te un forumista migliore, oltretutto non mi pare io vengo a giudicare la tua analisi della realtà, non mi permetto di giudicare il tuo pensiero, al massimo posso non condividerlo, ma non sto qui a dare lezioni a te o a Manu ( in realtà Manu ha uno stile più educato e pacato e non voglio metterlo dentro questa inutile diatriba)

Chiudiamo qui questa querelle onde evitare ban della Moderazione che non fanno bene a nessuno
Rispetto la tua posizione, ma ti chiedo di rispettare la mia
Te lo ripeto per l'ultima volta: non nego il GW, non ne nego che le temperature si siano alzate, ma in questi ultimi anni in inverno in molte altre zone d'Italia non sono mancati episodi pienamente invernali che hanno fatto dell'inverno una stagione da ricordare, come anche accadeva nei decenni passati

diversamente per le altre stagioni, in specie per l'estate, quando invece la differenza di aumento di temperature e di giorni consecutivi di caldo è lapalissiana per tutti senza distinzioni di zone geografiche

la chiudiamo qui?
lo spero :D
Se per inverno cerchiamo la neve il tuo ragionamento può filare.
Su tutto il resto l'abnormità della situazione è assolutamente evidente e preoccupante da N a S, da E a O.
Una nevicata da l'emozione summa, ma non fa l'inverno...poi se non c'è neanche quella...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ottimo run

Immagine
Bloccato