sai che contrasti quando arriverà l'aria freddaRobertino ha scritto:però gfs12....
scaldata accorciata
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
bravo robertino,Robertino ha scritto:volevo chiedere scusa al forum se da qualche giorno ho alimentato la speranza che la prossima articata potesse diventare un episodio importante non solo freddo ma anche nevoso, in effetti ho visto tutti i gm e nemmeno i più fantasiosi tipo gem vedono l'entrata occidentale che servirebbe a creare i minimi necessari a far nevicare anche nel versante tirrenico.
E' stata una mia illusione non supportata da niente perchè in realtà ci sono stati balletti tra turchia e una volta spagna ma il run ottimo per l'italia non c'è mai stato, il freddo si e dovrebbe credo arrivare, ma il run da ottime nevicate me lo sono solo sognato.
scusate
testa calda e ruspante come me,
ma onesto intellettualmente, umile e al solito molto preparato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
che il riscaldamento vi sia è innegabile...quanto incida la mano dell'uomo non è facile stabilirlo.Siamo ovviamente influenzati dal nostro orticello..ad esempio in turchia o Grecia non possono lamentarsi.
In ogni caso,fino a quando non vedo una rondine continuerò a sperare in una decente colata fredda...
In ogni caso,fino a quando non vedo una rondine continuerò a sperare in una decente colata fredda...
- Gorky Park
Se per inverno cerchiamo la neve il tuo ragionamento può filare.iniestas ha scritto:inverno perfetto e manu
non è questo il TD per parlare di GW e lo sapete benissimo
inutile dunque stare a ripetere cose trite e ritrite
rispetto la vostra opinione, cercate di rispettare la mia e quella di chi non la pensa come voi
in estrema sintesi
il sottoscritto non ha mai negato il GW, ci sono le medie numeriche, per cui nessuno lo nega
ho evidenziato che riscontro ottimi inverni negli ultimi 10/11 anni specie al centro sud
su questo vi dovete fare una santa ragione, io non ho la pretesa di giudicare la vostra zona, per altre zone questi ultimi 11 anni sono stati infarciti di eventi invernali tosti con una frequenza che poco ha da invidiare a quella de decenni "d'oro" degli anni 40-60-70-80, pur in un contesto generale più mite
se non discuto che al nord e alla media e alta quota si è persa parte della stagionalità degli anni migliori a causa dell'acclato aumento della temperatura con inevitabile alzamento della QN
in molte zone pianeggiante del centro e del sud poco o nulla cambia con le medie delle temperature, l'inverno per collocazione geografica e orografia ha da sempre, in queste zone, vissuto di episodi e se questi negli ultimi 11 anni ci sono stati e sono stati anche emozionanti, certo io non è che li devo tacere perché a te invernoperfetto ti rovina la narrazione apocalittica del mondo che va a fuoco
purtroppo caro mio la realtà è varia e anche la verità a volte è doppia e tripla a seconda dell'angolo di visuale da cui la si osserva
martellare come un martello penumatico sullo stesso tema non fa di te un forumista migliore, oltretutto non mi pare io vengo a giudicare la tua analisi della realtà, non mi permetto di giudicare il tuo pensiero, al massimo posso non condividerlo, ma non sto qui a dare lezioni a te o a Manu ( in realtà Manu ha uno stile più educato e pacato e non voglio metterlo dentro questa inutile diatriba)
Chiudiamo qui questa querelle onde evitare ban della Moderazione che non fanno bene a nessuno
Rispetto la tua posizione, ma ti chiedo di rispettare la mia
Te lo ripeto per l'ultima volta: non nego il GW, non ne nego che le temperature si siano alzate, ma in questi ultimi anni in inverno in molte altre zone d'Italia non sono mancati episodi pienamente invernali che hanno fatto dell'inverno una stagione da ricordare, come anche accadeva nei decenni passati
diversamente per le altre stagioni, in specie per l'estate, quando invece la differenza di aumento di temperature e di giorni consecutivi di caldo è lapalissiana per tutti senza distinzioni di zone geografiche
la chiudiamo qui?
lo spero
Su tutto il resto l'abnormità della situazione è assolutamente evidente e preoccupante da N a S, da E a O.
Una nevicata da l'emozione summa, ma non fa l'inverno...poi se non c'è neanche quella...