Manu, parlagli delle minime da inversione nelle conche del Salento....fidati che ti darà retta!!manu73 ha scritto:E nonostante tutto mi sembra di non essere ancora stato chiaro visto che si parla ancora di "grande inverno" e si classificano le "stagioni" come memorabili perché magari ha fatto 3 giorni di sottomedia in tutta la stagione ma 10 cm di neve nel giardino di qualcuno (Bergamo, Roma, Salento etc...)Salento92 ha scritto:l'hai detto tipo 124425346 volte peròmanu73 ha scritto:Iniestas, Io parlo di "Stagione", tu parli e continui a parlare di "Episodio"….che per casualità nella pochezza degli inverni attuali ti ha regalato qualche cm di neve nel tuo giardino negli ultimi anni e quindi ti sembra "quasi" che l'inverno a livello nazionale e continentale sia più vivo e in salute di qualche decennio fa.(magari nel tuo giardino e in qualche altro, di certo non a livello globale Nazionale e continentale...lo dicono i numeri e non potrebbe essere altrimenti in un epoca generalmente votata più al caldo che al freddo e su questo non mi sembra ci possa essere disaccordo)
Io parlo di "stato di salute" dell'inverno Italico e continentale a livello generale e globale in numero di incursioni fredde , intensità ,estensione, numero di gelate etc etc, come d'estate parlo di stato di salute nel verso opposto conscio di dove siamo e dove stiamo andando (per una serie di motivi discussi infinite volte)
Non parlo delle emozioni o dei casi singoli Locali di Bergamo, Roma o Palermo (ribadisco che per le zone Alpine ad esempio quest'anno ha un mix di neve al suolo e giornate soleggiate semplicemente fantastiche….)...parlo d'altro.
Mi è chiara la tua posizione e la capisco, la mia posizione è invece più legata alla globalità dei periodi, al livello "medio" generale , più legata ai numeri e ai dati su 120 giorni (e non su 5 di quei 120)
Tutto qua, senza alcuna polemica ne nei tuoi confronti ne con Inverno Perfetto (siete persone preparate e dalle divergenze nascono spunti di discussione interessante...in questo caso la divergenza stà nell'analisi su macro scala di una "stagione" o invece di un singolo "episodio" nell'inverno attuale e per gran segmenti degli ultimi anni)
Se parliamo di livello nazionale contano i dati nazionali globali….altrimenti vi dico che fin qui questo è stato un GRANDISSIMO inverno, inverno 2019-2020 da ricordare! sapete perché? Semplice...nel mio giardino ho visto depositarsi 40cm di neve e sulle Orobie ad oggi ci sono 2 metri pressati a 2300metri da godere in giornate di sole SPAZIALE!
Và bene, siete d'accordo???![]()
![]()
Parlagli delle cose che contano.....che vuoi che sia prlare di riscaldamento climatico in un forum meteo...parlagli delle minime nelle conche e ti amerà