Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:Iniestas, Io parlo di "Stagione", tu parli e continui a parlare di "Episodio"….che per casualità nella pochezza degli inverni attuali ti ha regalato qualche cm di neve nel tuo giardino negli ultimi anni e quindi ti sembra "quasi" che l'inverno a livello nazionale e continentale sia più vivo e in salute di qualche decennio fa.(magari nel tuo giardino e in qualche altro, di certo non a livello globale Nazionale e continentale...lo dicono i numeri e non potrebbe essere altrimenti in un epoca generalmente votata più al caldo che al freddo e su questo non mi sembra ci possa essere disaccordo)

Io parlo di "stato di salute" dell'inverno Italico e continentale a livello generale e globale in numero di incursioni fredde , intensità ,estensione, numero di gelate etc etc, come d'estate parlo di stato di salute nel verso opposto conscio di dove siamo e dove stiamo andando (per una serie di motivi discussi infinite volte)

Non parlo delle emozioni o dei casi singoli Locali di Bergamo, Roma o Palermo (ribadisco che per le zone Alpine ad esempio quest'anno ha un mix di neve al suolo e giornate soleggiate semplicemente fantastiche….)...parlo d'altro.

Mi è chiara la tua posizione e la capisco, la mia posizione è invece più legata alla globalità dei periodi, al livello "medio" generale , più legata ai numeri e ai dati su 120 giorni (e non su 5 di quei 120)

Tutto qua, senza alcuna polemica ne nei tuoi confronti ne con Inverno Perfetto (siete persone preparate e dalle divergenze nascono spunti di discussione interessante...in questo caso la divergenza stà nell'analisi su macro scala di una "stagione" o invece di un singolo "episodio" nell'inverno attuale e per gran segmenti degli ultimi anni)
l'hai detto tipo 124425346 volte però
E nonostante tutto mi sembra di non essere ancora stato chiaro visto che si parla ancora di "grande inverno" e si classificano le "stagioni" come memorabili perché magari ha fatto 3 giorni di sottomedia in tutta la stagione ma 10 cm di neve nel giardino di qualcuno (Bergamo, Roma, Salento etc...)
Se parliamo di livello nazionale contano i dati nazionali globali….altrimenti vi dico che fin qui questo è stato un GRANDISSIMO inverno, inverno 2019-2020 da ricordare! sapete perché? Semplice...nel mio giardino ho visto depositarsi 40cm di neve e sulle Orobie ad oggi ci sono 2 metri pressati a 2300metri da godere in giornate di sole SPAZIALE!
Và bene, siete d'accordo??? :D :D :D
Manu, parlagli delle minime da inversione nelle conche del Salento....fidati che ti darà retta!!
Parlagli delle cose che contano.....che vuoi che sia prlare di riscaldamento climatico in un forum meteo...parlagli delle minime nelle conche e ti amerà :-) .-)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ragazzi

monitoriamo per bene la situazione per il 5-6 febbraio

aria fredda che scorrerà su aria molto calda persistente, venti fortissimi e nevicate che potranno cadere a quote più basse delle previsioni sui versanti adriatici
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

siamo LIVE

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

volevo chiedere scusa al forum se da qualche giorno ho alimentato la speranza che la prossima articata potesse diventare un episodio importante non solo freddo ma anche nevoso, in effetti ho visto tutti i gm e nemmeno i più fantasiosi tipo gem vedono l'entrata occidentale che servirebbe a creare i minimi necessari a far nevicare anche nel versante tirrenico.
E' stata una mia illusione non supportata da niente perchè in realtà ci sono stati balletti tra turchia e una volta spagna ma il run ottimo per l'italia non c'è mai stato, il freddo si e dovrebbe credo arrivare, ma il run da ottime nevicate me lo sono solo sognato.
scusate
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:volevo chiedere scusa al forum se da qualche giorno ho alimentato la speranza che la prossima articata potesse diventare un episodio importante non solo freddo ma anche nevoso, in effetti ho visto tutti i gm e nemmeno i più fantasiosi tipo gem vedono l'entrata occidentale che servirebbe a creare i minimi necessari a far nevicare anche nel versante tirrenico.
E' stata una mia illusione non supportata da niente perchè in realtà ci sono stati balletti tra turchia e una volta spagna ma il run ottimo per l'italia non c'è mai stato, il freddo si e dovrebbe credo arrivare, ma il run da ottime nevicate me lo sono solo sognato.
scusate
abruzzo marche molise gargano e murge se la giocano a quote basse
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:volevo chiedere scusa al forum se da qualche giorno ho alimentato la speranza che la prossima articata potesse diventare un episodio importante non solo freddo ma anche nevoso, in effetti ho visto tutti i gm e nemmeno i più fantasiosi tipo gem vedono l'entrata occidentale che servirebbe a creare i minimi necessari a far nevicare anche nel versante tirrenico.
scusate
non dire gatto.......
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

scusate
Ti fa onore questo intervento 👍
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gandalf il bianco ha scritto:Immagine
buono
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

però gfs12....
scaldata accorciata
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ci siamo 8) 8)

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:
buono
si, forse ovest shift
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

120H sembra anticipata l entrata,piu forte la radice dell hp
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Salento92 ha scritto:
buono
C’è stato un lieve est shift ma i geopotenziali in Italia sono più bassi e l’hp subtropicale più defilata ad ovest.
Vediamo come procederà
Bloccato