Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la redazione dice che a inizio settimana prossima a Roma faranno 17 gradi, boh 17 ci sono già oggi, forse non se ne sono accorti :D :D
se a inizio settimana confermano quelle isoterme da primavera inoltrata per me il ventello non ha quota alla snai, ma magari sto sbagliando io
Ultima modifica di Robertino il gio gen 30, 2020 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

il problema delle regioni del nord,a parte il freddo che é venuto meno sono le perturbazioni atlantiche, bastava poco per far nevicare in zone pianeggianti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Inverno perfetto lascia perdere con Iniestas, ha preso una posizione e la deve mantenere a costo di smentire quello che diceva lui stesso fino a un anno fa, ti cito per esempio che uno dei suoi mantra erano che dall'inverno cerca emozioni nella sua città, fontane ghiacciate, una nevicata con accumulo anche se inserita in 95 giorni di nulla, quest'anno invece ci sta ripetendo fino allo sfinimento che le minime di -1 da inversione hanno portato l'inverno duro e puro nella capitale.
Io non so Iniestas o gli altri forumisti che vorrei interpellare, ma io personalmente sto accendendo i riscaldamenti pochissime ore, li ho iniziati ad accendere verso il 20 dicembre e ci sono giornate che basta un oretta per togliere quel po di umidità serale e la casa si scalda subito.
Mai avuto un consumo di riscaldamento bassissimo come quest'anno, ripeto chiedo agli altri forumisti romani, anche se poi è sempre soggettivo, c'è gente che conosco che quando vai a cena a casa loro devi metterti in canotta pure a gennaio perchè tengono 24 25 gradi in pieno inverno :D

Comunque caro Inverno Perfetto per concludere, non è grave che Iniestas o altri facciano i negazionisti o normalisti, il grave è come hai detto tu che una redazione ottima oggettiva e e preparata come la nostra abbia anche lei preso questa posizione, veramente imbarazzante l'articolo sul tg pubblicato stamattina :D :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Iniestas, Io parlo di "Stagione", tu parli e continui a parlare di "Episodio"….che per casualità nella pochezza degli inverni attuali ti ha regalato qualche cm di neve nel tuo giardino negli ultimi anni e quindi ti sembra "quasi" che l'inverno a livello nazionale e continentale sia più vivo e in salute di qualche decennio fa.(magari nel tuo giardino e in qualche altro, di certo non a livello globale Nazionale e continentale...lo dicono i numeri e non potrebbe essere altrimenti in un epoca generalmente votata più al caldo che al freddo e su questo non mi sembra ci possa essere disaccordo)

Io parlo di "stato di salute" dell'inverno Italico e continentale a livello generale e globale in numero di incursioni fredde , intensità ,estensione, numero di gelate etc etc, come d'estate parlo di stato di salute nel verso opposto conscio di dove siamo e dove stiamo andando (per una serie di motivi discussi infinite volte)

Non parlo delle emozioni o dei casi singoli Locali di Bergamo, Roma o Palermo (ribadisco che per le zone Alpine ad esempio quest'anno ha un mix di neve al suolo e giornate soleggiate semplicemente fantastiche….)...parlo d'altro.

Mi è chiara la tua posizione e la capisco, la mia posizione è invece più legata alla globalità dei periodi, al livello "medio" generale , più legata ai numeri e ai dati su 120 giorni (e non su 5 di quei 120)

Tutto qua, senza alcuna polemica ne nei tuoi confronti ne con Inverno Perfetto (siete persone preparate e dalle divergenze nascono spunti di discussione interessante...in questo caso la divergenza stà nell'analisi su macro scala di una "stagione" o invece di un singolo "episodio" nell'inverno attuale e per gran segmenti degli ultimi anni)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:Iniestas, Io parlo di "Stagione", tu parli e continui a parlare di "Episodio"….che per casualità nella pochezza degli inverni attuali ti ha regalato qualche cm di neve nel tuo giardino negli ultimi anni e quindi ti sembra "quasi" che l'inverno a livello nazionale e continentale sia più vivo e in salute di qualche decennio fa.(magari nel tuo giardino e in qualche altro, di certo non a livello globale Nazionale e continentale...lo dicono i numeri e non potrebbe essere altrimenti in un epoca generalmente votata più al caldo che al freddo e su questo non mi sembra ci possa essere disaccordo)

Io parlo di "stato di salute" dell'inverno Italico e continentale a livello generale e globale in numero di incursioni fredde , intensità ,estensione, numero di gelate etc etc, come d'estate parlo di stato di salute nel verso opposto conscio di dove siamo e dove stiamo andando (per una serie di motivi discussi infinite volte)

Non parlo delle emozioni o dei casi singoli Locali di Bergamo, Roma o Palermo (ribadisco che per le zone Alpine ad esempio quest'anno ha un mix di neve al suolo e giornate soleggiate semplicemente fantastiche….)...parlo d'altro.

Mi è chiara la tua posizione e la capisco, la mia posizione è invece più legata alla globalità dei periodi, al livello "medio" generale , più legata ai numeri e ai dati su 120 giorni (e non su 5 di quei 120)

Tutto qua, senza alcuna polemica ne nei tuoi confronti ne con Inverno Perfetto (siete persone preparate e dalle divergenze nascono spunti di discussione interessante...in questo caso la divergenza stà nell'analisi su macro scala di una "stagione" o invece di un singolo "episodio" nell'inverno attuale e per gran segmenti degli ultimi anni)
l'hai detto tipo 124425346 volte però
Joele 86

Messaggio da Joele 86 »

Scusate ma nn dovevano esserci dei riscaldamenti?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Il colonnello:
“ La fase invernale, se dovesse realizzarsi così come descritta, rientrerà sicuramente tra le più importanti della stagione, ma verrà però anticipata da una parentesi anticiclonica molto mite. Siamo in prossimità di un bivio importante, perché nel caso il Vortice Polare subisse una nuova accelerazione nei prossimi giorni, dovremo sopportare ancora alta pressione per un lungo periodo, tale probabilmente da portarci sul finire dell’inverno”.

AMEN[/i]
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mah io ho cm l'impressione che run dopo run il gelo severo si avvicina sempre più alle coste adriatiche....intanto icon 12 buon aggiornamento
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Siamo sicuramente a un bivio importante...se il vp riparte a mille a metà febbraio arrivederci
Bigsnow14

Messaggio da Bigsnow14 »

magiadellaneve ha scritto:Mah io ho cm l'impressione che run dopo run il gelo severo si avvicina sempre più alle coste adriatiche....intanto icon 12 buon aggiornamento
Puoi postare le carte per favore? :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Joele 86 ha scritto:Scusate ma nn dovevano esserci dei riscaldamenti?
Si mo' arriviamo a over 20 gradi a fine Gennaio! :D
Comunque ben venuto! Di dove sei? (Scrivilo sull'avatar quando hai tempo ;) )
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bigsnow14 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Mah io ho cm l'impressione che run dopo run il gelo severo si avvicina sempre più alle coste adriatiche....intanto icon 12 buon aggiornamento
Puoi postare le carte per favore? :D
Non ti sbagliare, su quella isoterma 15 c'é il segno + !!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:Iniestas, Io parlo di "Stagione", tu parli e continui a parlare di "Episodio"….che per casualità nella pochezza degli inverni attuali ti ha regalato qualche cm di neve nel tuo giardino negli ultimi anni e quindi ti sembra "quasi" che l'inverno a livello nazionale e continentale sia più vivo e in salute di qualche decennio fa.(magari nel tuo giardino e in qualche altro, di certo non a livello globale Nazionale e continentale...lo dicono i numeri e non potrebbe essere altrimenti in un epoca generalmente votata più al caldo che al freddo e su questo non mi sembra ci possa essere disaccordo)

E nonostante tutto mi sembra di non essere ancora stato chiaro visto che si parla ancora di "grande inverno" e si classificano le "stagioni" come memorabili perché magari ha fatto 3 giorni di sottomedia in tutta la stagione ma 10 cm di neve nel giardino di qualcuno (Bergamo, Roma, Salento etc...)
Se parliamo di livello nazionale contano i dati nazionali globali….altrimenti vi dico che fin qui questo è stato un GRANDISSIMO inverno, inverno 2019-2020 da ricordare! sapete perché? Semplice...nel mio giardino ho visto depositarsi 40cm di neve e sulle Orobie ad oggi ci sono 2 metri pressati a 2300metri da godere in giornate di sole SPAZIALE!
Và bene, siete d'accordo??? :D :D :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

E nonostante tutto mi sembra di non essere ancora stato chiaro visto che si parla ancora di "grande inverno" e si classificano le "stagioni" come memorabili perché magari ha fatto 3 giorni di sottomedia in tutta la stagione ma 10 cm di neve nel giardino di qualcuno (Bergamo, Roma, Salento etc...)
Se parliamo di livello nazionale contano i dati nazionali globali….altrimenti vi dico che fin qui questo è stato un GRANDISSIMO inverno, inverno 2019-2020 da ricordare! sapete perché? Semplice...nel mio giardino ho visto depositarsi 40cm di neve e sulle Orobie ad oggi ci sono 2 metri pressati a 2300metri da godere in giornate di sole SPAZIALE!
Và bene, siete d'accordo??? :D :D :D
però bisogna dire che per le Alpi è stato un grande inverno

non memorabile ma soddisfacente

certo situazione a livello europeo catastrofica, sono il primo a dirlo ci mancherebbe pure...si salvano solo Turchia e Grecia forse
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 30, 2020 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
dersu

Messaggio da dersu »

Rio. ha scritto:Ragazzi, lo ripeto... se guardiamo ques'indice (fig.) possiamo già pensare all'anno prossimo...
Ma anche se non lo guardiamo....
Bloccato