Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

Anche se poi... il 9/10/11 vede entrare qualche altra cosa dal rodano :idea:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:con questi spaghi si puo tranquillamente chiudere al prossimo dicembre ,poco da aggiungere
Immagine
campocatino
Immagine
Dispiace per i monti tirrenici, servirebbe un'entrata più da ovest che é quasi impossibile in questo inverno :(
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Mi rimangono 15 gg di visione dei modelli....potrebbero diventare 25 o forse 30 i gg se propongono scenari degni del periodo in essere.
In caso contrario dal 15 febbraio in poi faccio i programmi per la prossima primavera.....lavoro, mare, relax, scampagnate, giochi, grigliate ecc ecc :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Mi rimangono 15 gg di visione dei modelli....potrebbero diventare 25 o forse 30 i gg se propongono scenari degni del periodo in essere.
In caso contrario dal 15 febbraio in poi faccio i programmi per la prossima primavera.....lavoro, mare, relax, scampagnate, giochi, grigliate ecc ecc :lol:
dipende di perrocchia fai parte quella del 01\12-28\02 , oppure 21\12 - 21\03?
perche se fai parte della seconda la strada è lunga non sei ancora a metà stagione :D :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Mi rimangono 15 gg di visione dei modelli....potrebbero diventare 25 o forse 30 i gg se propongono scenari degni del periodo in essere.
perche se fai parte della seconda la strada è lunga non sei ancora a metà stagione :D :D
😂😂😂😂😂

Penso 1/12-28/02....ma con un occhio di riguardo anche ai primi 10 giorni del mese pazzerello..!!
Comunque....a parte gli scherzi la vedo dura....al momento!!
Diventa sempre più prepotente la volontà di pensare al solo colpo di c...... :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Vedolaneve ha scritto:
Io sono della seconda :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:cerchiamo di non esagerare come al solito

intanto negli ultimi dieci anni abbiamo il biennio, quasi triennio 2008-2010, direi assolutamente buono per il nord e il centro

poi abbiamo il 2011/12 che definirlo border line è un insulto alla meteo quanto le accuse che rivolgete alla Redazione in quanto contiene una delle più intense ondate di freddo e neve mai avute in Italia dalla storia delle rilevazioni

il 2012/13 fu un inverno ottimo al centro nord

il 2013/14 fu caldo, si salvarono solo le Alpi con innevamento record.. fu inverno atlantico

il 2014/15 lo potete definire pietoso al nord ma forse il centro sud l'ha vissuto come un buon inverno, idem il 2015/16

il 2017/18, vale quanto il 2011/12

mediocre lo scorso inverno

Diciamo che a fonte di medie più alte, su questo nessuno nega nulla, gli inverni degli ultimi 10 anni non sono stati male, rispetto agni anni 90 e anni 2000

certo non sono come gli anni 40, 60 e 70 ma quelli furono anche cicli di inverni molo freddi

il fatto che questo inverno fa schifo, è un inverno, non si può fondare una statistica sugli ultimi 11 che presentano diciamo diversi inverni più che buoni

torniamo al live ora :D
Direi che il biennio 2008-10 non fà più parte dell'ultimo decennio….quindi togliamolo pure

Se il 2017-2018 (inverno per 2/3 pietoso e ricordato per un episodio di 3 giorni a fine febbraio-inizio marzo) è un inverno da ricordare al pari del 2012 non c'è nemmeno da stare a discutere….

Io negli ultimi 8 anni ricordo 4 incursioni fredde severe che hanno raggiunto il mediterraneo (indipendentemente dai settori) e posso citare 7-8 incursioni di "medio" spessore e quindi decenti per qualche area limitata fino a bassa quota per definirle invernali.
Abbiamo quindi negli ultimi 8 anni la media di 1,5 incursione fredda invernale con durata media di 4-5 giorni a irruzione che raggiunge il nostro paese o almeno qualche settore di esso.
La salute generale degli inverni italici è quindi abbastanza evidente…..ma è oramai chiaro, fino a che c'è almeno 1 episodio di 5 giorni su qualche settore abbiamo "un'ottima stagione invernale", poi può far ridere per il resto dei 115 giorni! Temo che ben presto ci saranno tolti anche quei 5 giorni dalla media nazionale che abbiamo in essere in questi anni ...
Ma difatti la grande delusione che mi nasce nel leggere le opinioni di un forumista che avevo imparato ad apprezzare per cultura, eloquenza e capacità analitica sorge dal fatto che,
letteralmente da un anno all'altro,
è passato dalla parte di chi minimizza, nega, ridimensiona,
salvando stagioni per un singolo epidodio freddo, dimenticando che trenta giorni prima e dopo quell'episodio si è stati in sopramedia cronico.

Lo stesso forumista da cui avevo anche imparato metodologia e analisi - e ricordo come scriveva qualche tempo fa, anche al cospetto di anomalie meno clamorose di queste -
da un semestre all'altro è passato dalla parte dei detrattori del Gw, dei "normalisti" e dei "minimalisti",
paradossalmente proprio in anni in cui gli indizi e le anomalie si sono quintuplicati, con un'accelerazione del riscaldamento prima sconosciuto.

Un esempio della clamorosa, e non minimizzabile, accelerazione del riscaldamento?
Fino a pochi anni va si scriveva dei 10 anni più caldi della storia meteo, 9 appartenessero agli anni 2000[size=18]; oggi, dei 5 anni più caldi della storia meteo, tutti e 5 appartangono agli ULTIMI 5 ANNI![/size]
Con quali strumenti è possibile minimizzare quest'ultimo dato?
Qualcuno si faccia avanti..ma lo faccia adsso....
Ultima modifica di InvernoPerfetto il gio gen 30, 2020 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Volete mettere una nevicata di Dicembre con quelle di Marzo :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

inverno perfetto e manu

non è questo il TD per parlare di GW e lo sapete benissimo

inutile dunque stare a ripetere cose trite e ritrite

rispetto la vostra opinione, cercate di rispettare la mia e quella di chi non la pensa come voi

in estrema sintesi

il sottoscritto non ha mai negato il GW, ci sono le medie numeriche, per cui nessuno lo nega

ho evidenziato che riscontro ottimi inverni negli ultimi 10/11 anni specie al centro sud
su questo vi dovete fare una santa ragione, io non ho la pretesa di giudicare la vostra zona, per altre zone questi ultimi 11 anni sono stati infarciti di eventi invernali tosti con una frequenza che poco ha da invidiare a quella de decenni "d'oro" degli anni 40-60-70-80, pur in un contesto generale più mite

se non discuto che al nord e alla media e alta quota si è persa parte della stagionalità degli anni migliori a causa dell'acclato aumento della temperatura con inevitabile alzamento della QN

in molte zone pianeggiante del centro e del sud poco o nulla cambia con le medie delle temperature, l'inverno per collocazione geografica e orografia ha da sempre, in queste zone, vissuto di episodi e se questi negli ultimi 11 anni ci sono stati e sono stati anche emozionanti, certo io non è che li devo tacere perché a te invernoperfetto ti rovina la narrazione apocalittica del mondo che va a fuoco

purtroppo caro mio la realtà è varia e anche la verità a volte è doppia e tripla a seconda dell'angolo di visuale da cui la si osserva

martellare come un martello penumatico sullo stesso tema non fa di te un forumista migliore, oltretutto non mi pare io vengo a giudicare la tua analisi della realtà, non mi permetto di giudicare il tuo pensiero, al massimo posso non condividerlo, ma non sto qui a dare lezioni a te o a Manu ( in realtà Manu ha uno stile più educato e pacato e non voglio metterlo dentro questa inutile diatriba)

Chiudiamo qui questa querelle onde evitare ban della Moderazione che non fanno bene a nessuno
Rispetto la tua posizione, ma ti chiedo di rispettare la mia
Te lo ripeto per l'ultima volta: non nego il GW, non ne nego che le temperature si siano alzate, ma in questi ultimi anni in inverno in molte altre zone d'Italia non sono mancati episodi pienamente invernali che hanno fatto dell'inverno una stagione da ricordare, come anche accadeva nei decenni passati

diversamente per le altre stagioni, in specie per l'estate, quando invece la differenza di aumento di temperature e di giorni consecutivi di caldo è lapalissiana per tutti senza distinzioni di zone geografiche

la chiudiamo qui?
lo spero :D
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: dipende di perrocchia fai parte quella del 01\12-28\02 , oppure 21\12 - 21\03?
Tele per le nostre lande no cambia prorpio niente anzi facile che sia più spettacolare quella di marzo.
Per la durata lascia perdere a parte qualche episodio eccezionale non ho mai visto la neve a terra per più di una settimana ..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:inverno perfetto e manu

non è questo il TD per parlare di GW e lo sapete benissimo

inutile dunque stare a ripetere cose trite e ritrite

rispetto la vostra opinione, cercate di rispettare la mia e quella di chi non la pensa come voi

in estrema sintesi

il sottoscritto non ha mai negato il GW, ci sono le medie numeriche, per cui nessuno lo nega

ho evidenziato che riscontro ottimi inverni negli ultimi 10/11 anni specie al centro sud
su questo vi dovete fare una santa ragione, io non ho la pretesa di giudicare la vostra zona, per altre zone questi ultimi 11 anni sono stati infarciti di eventi invernali tosti con una frequenza che poco ha da invidiare a quella de decenni "d'oro" degli anni 40-60-70-80, pur in un contesto generale più mite

se non discuto che al nord e alla media e alta quota si è persa parte della stagionalità degli anni migliori a causa dell'acclato aumento della temperatura con inevitabile alzamento della QN

in molte zone pianeggiante del centro e del sud poco o nulla cambia con le medie delle temperature, l'inverno per collocazione geografica e orografia ha da sempre, in queste zone, vissuto di episodi e se questi negli ultimi 11 anni ci sono stati e sono stati anche emozionanti, certo io non è che li devo tacere perché a te invernoperfetto ti rovina la narrazione apocalittica del mondo che va a fuoco

purtroppo caro mio la realtà è varia e anche la verità a volte è doppia e tripla a seconda dell'angolo di visuale da cui la si osserva

martellare come un martello penumatico sullo stesso tema non fa di te un forumista migliore, oltretutto non mi pare io vengo a giudicare la tua analisi della realtà, non mi permetto di giudicare il tuo pensiero, al massimo posso non condividerlo, ma non sto qui a dare lezioni a te o a Manu ( in realtà Manu ha uno stile più educato e pacato e non voglio metterlo dentro questa inutile diatriba)

Chiudiamo qui questa querelle onde evitare ban della Moderazione che non fanno bene a nessuno
Rispetto la tua posizione, ma ti chiedo di rispettare la mia
Te lo ripeto per l'ultima volta: non nego il GW, non ne nego che le temperature si siano alzate, ma in questi ultimi anni in inverno in molte altre zone d'Italia non sono mancati episodi pienamente invernali che hanno fatto dell'inverno una stagione da ricordare, come anche accadeva nei decenni passati

diversamente per le altre stagioni, in specie per l'estate, quando invece la differenza di aumento di temperature e di giorni consecutivi di caldo è lapalissiana per tutti senza distinzioni di zone geografiche

la chiudiamo qui?
lo spero :D
D'accordo.
Per me è chiusa qui.
G.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginevolevo solo segnalare un importante miglioramento in icon a 120 ore rispetto allo 00 di stamattina...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Supergelo ha scritto: Io sono della seconda :lol:
Tele per le nostre lande no cambia prorpio niente anzi facile che sia più spettacolare quella di marzo.
Per la durata lascia perdere a parte qualche episodio eccezionale non ho mai visto la neve a terra per più di una settimana ..
Febbraio 2018 Se pieno e -3 ma sulle ringhiere la neve calava e di notte siamo arrivati a -6.
Figurati a Dicembre (che poi personalmente fa pure più atmosfera!)
Però gusti miei e tanto ormai siamo a Febbraio e semza rischi che accada nulla di serio :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Nel mio mood hobbistico sono in primavera
Bloccato