la missione è quasi impossibile, hai detto bene, ci sta che stasera già ripartono gli est shift e la favola muore sul nascereiniestas ha scritto:spezzo però una lancia a favore dell'utopia Robertino, anche perché dopo questa occasione c'è praticamente il nulla per giorni e giorni
pensate se fosse confermata la magnitudo di questo freddo artico continentale, una doppia entrata, con centro di bassa pressione sul Tirreno e contrasto con l'aria subtropicale precedente di una manciata di ore
beh sarebbero effetti da favola...
favola appunto...
Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Direi che il biennio 2008-10 non fà più parte dell'ultimo decennio….quindi togliamolo pureiniestas ha scritto:cerchiamo di non esagerare come al solito
intanto negli ultimi dieci anni abbiamo il biennio, quasi triennio 2008-2010, direi assolutamente buono per il nord e il centro
poi abbiamo il 2011/12 che definirlo border line è un insulto alla meteo quanto le accuse che rivolgete alla Redazione in quanto contiene una delle più intense ondate di freddo e neve mai avute in Italia dalla storia delle rilevazioni
il 2012/13 fu un inverno ottimo al centro nord
il 2013/14 fu caldo, si salvarono solo le Alpi con innevamento record.. fu inverno atlantico
il 2014/15 lo potete definire pietoso al nord ma forse il centro sud l'ha vissuto come un buon inverno, idem il 2015/16
il 2017/18, vale quanto il 2011/12
mediocre lo scorso inverno
Diciamo che a fonte di medie più alte, su questo nessuno nega nulla, gli inverni degli ultimi 10 anni non sono stati male, rispetto agni anni 90 e anni 2000
certo non sono come gli anni 40, 60 e 70 ma quelli furono anche cicli di inverni molo freddi
il fatto che questo inverno fa schifo, è un inverno, non si può fondare una statistica sugli ultimi 11 che presentano diciamo diversi inverni più che buoni
torniamo al live ora
Se il 2017-2018 (inverno per 2/3 pietoso e ricordato per un episodio di 3 giorni a fine febbraio-inizio marzo) è un inverno da ricordare al pari del 2012 non c'è nemmeno da stare a discutere….
Io negli ultimi 8 anni ricordo 4 incursioni fredde severe che hanno raggiunto il mediterraneo (indipendentemente dai settori) e posso citare 7-8 incursioni di "medio" spessore e quindi decenti per qualche area limitata fino a bassa quota per definirle invernali.
Abbiamo quindi negli ultimi 8 anni la media di 1,5 incursione fredda invernale con durata media di 4-5 giorni a irruzione che raggiunge il nostro paese o almeno qualche settore di esso.
La salute generale degli inverni italici è quindi abbastanza evidente…..ma è oramai chiaro, fino a che c'è almeno 1 episodio di 5 giorni su qualche settore abbiamo "un'ottima stagione invernale", poi può far ridere per il resto dei 115 giorni! Temo che ben presto ci saranno tolti anche quei 5 giorni dalla media nazionale che abbiamo in essere in questi anni ...
Ultima modifica di manu73 il gio gen 30, 2020 12:52 pm, modificato 3 volte in totale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
nemmeno la Russia ha avuto un inverno decente e questi piangono perchè fa caldo in Italialeo55 ha scritto:Poi vedo un certo pessimismo per i prossimi inverni da parte di qualche utente.Ora non credo che i prossimi inverni possono essere peggiori di questo.Magari già dal prossimo inverno si cambia in meglio.
dopo un certo periodo uno dovrebbe avere coscienza della situazione e smetterla di aspettarsi la -15 in testa e accontentarsi di quello che arriva
Prendiamo quello che vieneSalento92 ha scritto:situazione ottima dal 5 Febbraio per avere qualche giorno di inverno e nevicate a quote basseSalento92 ha scritto:Reading GEM e GFS quasi allineati
poi non so voi cosa andate cercando ma dopo quello schifoso caldo che arriva io prendo tutto e porto a casa

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il problema amico mio è sempre lo stesso da dicembre ,monti brulli versante tirrenico poco da aggiungere a questo scempio ,per il resto la tramontana porta una parvrnza di inverno da queste parti ben venga ma per me inverno significa che quando mi affaccio alla finestra vedo terminillo bianco non brullo ,quello è inverno non 3 giorni di secco e freddo .indubbiamente si accetta come un evento anche perchèdopo si parte da 0 fino alla fine di questo lerciumeSalento92 ha scritto:situazione ottima dal 5 Febbraio per avere qualche giorno di inverno e nevicate a quote basseSalento92 ha scritto:Reading GEM e GFS quasi allineati
poi non so voi cosa andate cercando ma dopo quello schifoso caldo che arriva io prendo tutto e porto a casa
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***