Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
milesdomini
Che situazione penosa. Da una decina di giorni fa credevo che l'allentamento dei GPT previsti sul mediterraneo per il 25-26 (di qualche giorno fa per intendersi) facesse da apripista ad affondi successivi con HP che trova spazio per collocarsi coi suoi massimi al largo delle isole britanniche. Ero seriamente convinto che in questa prima decade la musica sarebbe finalmente cambiata con frequenti scambi meridiani e chiusure continentali, niente di eclatante per carità, ma finalmente una parvenza d'inverno. E invece questo continuo abbozzare e ritrattare dei modelli è da sfinimento, oltre che una grande delusione.
In ogni caso l'unico lumicino di speranza ci viene dagli spaghi (le cui medie sono comunque da "nulla di fatto") che invece dopo il 4 sono ancora molto aperti e altalenanti, con una coda molto variabile e instabile, segno che da qui a una settimana potrebbero ancora sfornare grosse novità.
Noia per noia, buttiamoci sempre un occhio.
Arrevuàr!
In ogni caso l'unico lumicino di speranza ci viene dagli spaghi (le cui medie sono comunque da "nulla di fatto") che invece dopo il 4 sono ancora molto aperti e altalenanti, con una coda molto variabile e instabile, segno che da qui a una settimana potrebbero ancora sfornare grosse novità.
Noia per noia, buttiamoci sempre un occhio.
Arrevuàr!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Che "mattacchione" questo "performante" modello CFS...ulisse55 ha scritto:Quel 'mattacchione' climatico di CFSv2...
Da ieri sera, con il run18, sembra sposare
l'ipotesi di un Febbraio altrettanto 'mattacchione'..
Ma non dategli retta... Se. Non sulle tempistiche
del determinismo...
Magari vi avviso io in casi eclatanti...
Chissà...
A presto...
Uli
Io gli do retta eccome, nel run 12 sempre di ieri era proprio un bel burlone….ma qualcosa mi dice che ci azzecca in pieno!!! (il run 12 chiaramente)
Cia Ulisse, bentornato, anno nuovo ma carte vecchie!

Bgiorno
La - 7 su Roma del mirabolante run di reading è diventata nel solo volgere di due run una -3
il resto ve lo risparmio
le uniche due note positive di oggi sono la lingua gelida che GFS 00 vede sfilare sui Balcani con finalmente la -22 in Europa, ma potrebbe essere un abbaglio della corsa, vedremo se lo 06 la conferma e il fatto che la scaldata furente con la +15 a far ingresso sullo Stivale durerebbe come un gatto in tangenziale tra il 3 e il 4 febbraio con immediata discesa verticale nelle 36 ore successive e crollo termico, seppur effimero, nelle successive 72 ore, che poi è crollo perché verremo da un netto sopra media, sarà un ripristino in media o leggermente sotto, meglio di niente 48 ore di tramontana e possibile minime sottozero quando si calma il vento sfruttando l'inversione
mi raccomando a Formia e Gaeta la protezione civile distribuirà bottigliette d'acqua per refrigerarsi dall'afa, i medici consigliano bere molto e tanta anguria e occhio ai colpi di sole
grande anomalia di questa stagione la palla ghiacciata canadese, speriamo che prima di inizio marzo qualcosa accada, ma certo anche io ormai sto per mettere i remi in barca, così faccio compagnia a Lhoodse a Formia...ma io per fare il bagno necessito di acqua almeno a 27 gradi
La - 7 su Roma del mirabolante run di reading è diventata nel solo volgere di due run una -3
il resto ve lo risparmio
le uniche due note positive di oggi sono la lingua gelida che GFS 00 vede sfilare sui Balcani con finalmente la -22 in Europa, ma potrebbe essere un abbaglio della corsa, vedremo se lo 06 la conferma e il fatto che la scaldata furente con la +15 a far ingresso sullo Stivale durerebbe come un gatto in tangenziale tra il 3 e il 4 febbraio con immediata discesa verticale nelle 36 ore successive e crollo termico, seppur effimero, nelle successive 72 ore, che poi è crollo perché verremo da un netto sopra media, sarà un ripristino in media o leggermente sotto, meglio di niente 48 ore di tramontana e possibile minime sottozero quando si calma il vento sfruttando l'inversione
mi raccomando a Formia e Gaeta la protezione civile distribuirà bottigliette d'acqua per refrigerarsi dall'afa, i medici consigliano bere molto e tanta anguria e occhio ai colpi di sole
grande anomalia di questa stagione la palla ghiacciata canadese, speriamo che prima di inizio marzo qualcosa accada, ma certo anche io ormai sto per mettere i remi in barca, così faccio compagnia a Lhoodse a Formia...ma io per fare il bagno necessito di acqua almeno a 27 gradi
Ragazzi.. meno enfasi!!!
Non dite sempre le stesse storielle specie del fatto che; ECMWF è meglio di GFS e poi dopo qualche run, vi vedo dire il contrario
Martedi sera avevo postato l'andamento >>> post1228778.html?highlight=#1228778
Ad oggi poche cose son cambiate in ATL (Periodo da monitorare 6/11) rimane la pontenziale salita della Wave.

Ma il VP sembra approfondirsi maggiormente.
Passeremo da "una passata a mezza passata" ad oggi!!!

Non dite sempre le stesse storielle specie del fatto che; ECMWF è meglio di GFS e poi dopo qualche run, vi vedo dire il contrario
Martedi sera avevo postato l'andamento >>> post1228778.html?highlight=#1228778
Ad oggi poche cose son cambiate in ATL (Periodo da monitorare 6/11) rimane la pontenziale salita della Wave.

Ma il VP sembra approfondirsi maggiormente.
Passeremo da "una passata a mezza passata" ad oggi!!!