Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:vi ricordo che reading non sta solo....lo supporta ukmo, ma dopo aver visto la media gfs un brivido lungo la schiena c'é stato
Pronabile che sarà una via di mezzo con isoterme appena negative sulle zone esposte e qualche precipitazione al Sud e si ricomincia!
Inverno peggiore di sempre, lo ricorderemo a lungo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lo so che è fantascienza perché oltre ad essere isolato è anche un run perturbatore....però se fossero vere le voci che girano in rete per un stravolgimento modellistico i primi di febbraio mi aspetto una situazione del genere.....si perché è l’unica strada che potrà essere intrapresa visto quella bestia del VC.,!
Ripeto..., parlo di fantascienza e tanti se....ma anche se avesse solo il 2% di possibile realizzazione non la escluderei perché È L’UNICA STRADA che si potrà percorrere alla luce delle ultime uscite

Immagine

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Ed ecco che la linea rossa ha iniziato la sua inesorabile ascesa in campo positivo dopo il 5/2, per ora in maniera quasi impercettibile, ma sono davvero poco fiducioso sul fatto che anche solo si riesca a stare in media.

Immagine

Intanto giusto due dati presi dalla realtà, non dalla fantasia delle carte.
Ieri max di 17.1°, min di 8.1°, med 12.7°, oggi, per il momento, max di 15°, min di 5.6°, med di 9.4°: roba da seconda metà di Marzo.
L'inverno è morto e sepolto in generale, quest'anno gli è stato messo pure un lucchetto sulla lapide.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Dovrebbero superarsi i 25 gradi a Formia e Gaeta,,tutto pronto per i primi giorni di mare , diciamo circa 4 settimane in anticipo rispetto all'anno scorso, strepitoso.
Temperatura mare 16gradi 3 in piu'.
ottimo.
Prevedo dei temporali di calore pomeridiani in primavera eccezionali al ritorno dal mare, buono cosi' rinfresca.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

un modello che fino a ieri faceva vedere delle articate e oggi poco o nulla io lo chiamo un modello confuso o se preferisci un modello che non ha ancora operato la quadra

mi auguro che reading sia quindi meno confuso, già stasera o al più tardi domani ne avremo conferma

la sua uscita ha una ratio, purtroppo, mi duole dover constatare che in assenza di prepotenti movimenti di masse pesanti dal comparto russo siberiano, queste articate sub polari partono a 200 ore con la -10 finiscono, se va bene, a 72 ore con la -5

mettici pure la scaldata che si avrà prima, resto sintonizzato per vedere se quella -7 su Roma rimarrà tale emissione dopo emissione

questo rebus sic stantibus, poi se ci mettiamo a giocare con le freccette, se sale l'Hp, se si unisce con l'hp russo, etc, beh allora anche il run di gfs, con freccette a fantasia, può diventare da evento storico di freddo

detto questo, sono già con lo sguardo altrove, sperando che a prescindere da come vada ci siano ancora chanches dopo nel corso del mese di febbraio e diciamo fino ai primi di marzo
Ultima modifica di iniestas il mer gen 29, 2020 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Io mi attacco qui , sperando avesse ragione Reding e stiamo parlando già di extralong.

Guardandole pp di reading sarebbe una bella passata appenninica a quote molto basse .

Non mi perdo nelle mosse del vp a 2-300h che ad ogni rin sposta figure a macroscala di 3000 km.

Quindi spero confermi e se possibile migliori per il dopo ci penseremo..
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Un esempio di 2 run fa di gsf

Immagine

Questo è il run 18 di ieri a 250h la lettura dei jet è praticamente impossibile in questo caso il potenziale a quella data è altissimo nonostante a 300 si vede ripartire il getto .

Stamane speravo in queste conferme invece r lo stesso modello vede ripartire la trottola molto prima e non isola il lobetto siberiano.

Termiche
Immagine

Spero di rivedere a breve questi scenari per sperare in un evento importante prima della fine.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Vedolaneve ha scritto:d accordo in parte manu.

per me portare l inverno a casa nostra è questioni di configurazioni che nascono nei 10 gg .

se il tuo discorso è giusto inutile guardare i modelli a febbraio.

poi se arriva una -10 (magari) viene declassata come spiffero ecc .

in 40 anni la -10 per l italia in genere son sempre statee isotermie importanti , e non è vero che era la normalità .

spesso gioco a guardare negl archivi gli inverni 60-70-80 , trovo diversi inverno con noi a guardare il viola ad est che gira e rigira senza colpo ferire ,con inverni conditi di atlantico artico e hp .

ad oggi manca prorpio la dinamicità

, impensabile avere disposizioni bariceh ferme da 70 gg, credo sia prorpio questo il problema su cui concentrarsi.

rimane il mio pensiero da osservatore .
saluti.
Concordo in pieno.

Tuttavia quello che incide maggiormente nel GW odierno è il semestre caldo, con temperature abnormi proprio causate dalla stagnazione delle configurazioni.

Anche in piena PEG vi erano inverni mitissimi e secchi e intere annate con caldo record anche in estate ma compensava con altrettanti anni nettamente più freddi e perturbati, cosa che ad oggi non capita più.

Modelli che sembrano concordi almeno non in una perduranza subtropicale

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Io mi attacco qui , sperando avesse ragione Reding e stiamo parlando già di extralong.

Guardandole pp di reading sarebbe una bella passata appenninica a quote molto basse .

Non mi perdo nelle mosse del vp a 2-300h che ad ogni rin sposta figure a macroscala di 3000 km.

Quindi spero confermi e se possibile migliori per il dopo ci penseremo..
Reading e buono se non ottimo.
Pero gfs e peggiorato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

effetto stau ha scritto:Lo so che è fantascienza perché oltre ad essere isolato è anche un run perturbatore....però se fossero vere le voci che girano in rete per un stravolgimento modellistico i primi di febbraio mi aspetto una situazione del genere.....si perché è l’unica strada che potrà essere intrapresa visto quella bestia del VC.,!
Ripeto..., parlo di fantascienza e tanti se....ma anche se avesse solo il 2% di possibile realizzazione non la escluderei perché È L’UNICA STRADA che si potrà percorrere alla luce delle ultime uscite

Immagine

Immagine
Certo, sarebbe bellissimo se succedesse, peccato che le probabilita siano davvero molto basse se non nulle
Rio.

Messaggio da Rio. »

Vedolaneve ha scritto:Un esempio di 2 run fa di gsf

Immagine

Questo è il run 18 di ieri a 250h la lettura dei jet è praticamente impossibile in questo caso il potenziale a quella data è altissimo nonostante a 300 si vede ripartire il getto .

Stamane speravo in queste conferme invece r lo stesso modello vede ripartire la trottola molto prima e non isola il lobetto siberiano.

Termiche
Immagine

Spero di rivedere a breve questi scenari per sperare in un evento importante prima della fine.
in quella carta, il canadese non perde vorticità ed è un guaio
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

LHODSE ha scritto:Dovrebbero superarsi i 25 gradi a Formia e Gaeta,,tutto pronto per i primi giorni di mare , diciamo circa 4 settimane in anticipo rispetto all'anno scorso, strepitoso.
ottimo.
Prevedo dei temporali di calore pomeridiani in primavera eccezionali al ritorno dal mare, buono cosi' rinfresca.
Quella volta che la Primavera partì il 20 Gennaio :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
LHODSE ha scritto:Dovrebbero superarsi i 25 gradi a Formia e Gaeta,,tutto pronto per i primi giorni di mare , diciamo circa 4 settimane in anticipo rispetto all'anno scorso, strepitoso.
ottimo.
+16c temperatura mare a fine gennaio é notevole! o sbaglio?
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Il caldo deve ancora arrivare e oggi qua siamo su valori primaverili.. Oggi a pranzo bastava una camicia per stare al sole.. E non abito a Malta.. Stamattina macchina piena di umidità come nelle ma time di maggio.. Poi mi parlano di carte buone in prospettiva..un mio collega marocchino dice che fa freddo come a casa sua.. Quindi il ragionamento" tanto siamo vicini più all'africa che alla scandinavia.. " non fa una piega.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ottimo.
+16c temperatura mare a fine gennaio é notevole! o sbaglio?
Nulla di anomalo per ora:

https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... no-/45230/
Bloccato