Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve ha scritto:d accordo in parte manu.

per me portare l inverno a casa nostra è questioni di configurazioni che nascono nei 10 gg .

se il tuo discorso è giusto inutile guardare i modelli a febbraio.

poi se arriva una -10 (magari) viene declassata come spiffero ecc .

in 40 anni la -10 per l italia in genere son sempre statee isotermie importanti , e non è vero che era la normalità .

spesso gioco a guardare negl archivi gli inverni 60-70-80 , trovo diversi inverno con noi a guardare il viola ad est che gira e rigira senza colpo ferire ,con inverni conditi di atlantico artico e hp .

ad oggi manca prorpio la dinamicità

, impensabile avere disposizioni bariceh ferme da 70 gg, credo sia prorpio questo il problema su cui concentrarsi.

rimane il mio pensiero da osservatore .
saluti.
Il nocciolo è questo. Da anni ormai si ripropongono queste configurazioni bloccate tanto che l'azzorriano è diventato l'hp invernale al posto del defunto russo-siberiano. Poi nel semestre caldo all'azzorriano si sostituisce l'africano e si continua a vivere di episodi -accade così anche nelle altre stagioni non solo in inverno riflettete- in un trend dominato per larga parte da lunghissimi periodi di stasi anticiclonica.
Colpa del GW o effetto del GW?
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 29, 2020 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

spero che reading abbia avuto l'intuizione giusta

gfs da game over

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già detto e ridetto in queste settimane.

Mi piace ribadire che quello che non si forma a livello emisferico e continentale (che è quello che ci interessa di più) da fine Novembre a inizio Gennaio poi non si trova da utilizzare in Gennaio e Febbraio….è così che spesso le stagioni che nascono male , proseguono male e finiscono peggio.

A dicembre "è troppo presto" si guarda avanti, non è il mese degli inverni Italici….peccato che se a livello barico continentale ed emisferico non si sono messe basi solide, poi si arriva a fine Gennaio e finalmente si capisce che spesso "è già troppo tardi" e materia prima da utilizzare non ce né.

Sempre a guardare il "dopo" (ma il dopo è quasi sempre effetto del prima...salvo colpi da biliardo casuali e spesse temporanei e limitati) perché il prima e il durante sono sonore legnate nei denti per freddofili e invernofili del mediterraneo centrale…..e il "dopo" spesso finisce peggio del prima.

Abituiamoci, la frequenza ed estensione dei periodi "miti" aumenta sempre più, la frequenza ed estensione di quelli "freddi" cala sempre più….sempre più estate e sempre meno inverno.

Per ora direi di godersi una fase CALDA per la stagione….sole e abbronzatura (e neve da godere nelle zone Alpine), poi se i saldi con qualcosa di decente aprono prima di inizio Aprile si può vedere ancora qualche giornata qua e là dal sapore invernale, altrimenti ci si riprova con l'inseguimento da Novembre….altro giro, altra corsa (sempre in salita) :wink:
Manu discorso generale da quotare ma quindi reputi impossibile l'evoluzione prospettata dal modello europeo? non degna di attenzione visto che il prima è stato non inverno quindi meglio proseguire nello scempio?
sai che ti stimo ma mi aspettavo una analisi sulle carte del modello europeo che sono discrete a 144 ore, non a 300.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

la media
spero vivamente che stia prendendo un abbaglio

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

stamattina qualcuno ribadiva, speriamo non vada come reading, speriamo nella confusione di gfs, senza parole, bastano gli spaghi :D :D :D :D
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:d accordo in parte manu.

per me portare l inverno a casa nostra è questioni di configurazioni che nascono nei 10 gg .

se il tuo discorso è giusto inutile guardare i modelli a febbraio.

poi se arriva una -10 (magari) viene declassata come spiffero ecc .

in 40 anni la -10 per l italia in genere son sempre statee isotermie importanti , e non è vero che era la normalità .

spesso gioco a guardare negl archivi gli inverni 60-70-80 , trovo diversi inverno con noi a guardare il viola ad est che gira e rigira senza colpo ferire ,con inverni conditi di atlantico artico e hp .

ad oggi manca prorpio la dinamicità

, impensabile avere disposizioni bariceh ferme da 70 gg, credo sia prorpio questo il problema su cui concentrarsi.

rimane il mio pensiero da osservatore .
saluti.
Ma guarda che in fondo in fondo mica stiamo dicendo cose differenti

Se l'inverno non c'è in tutto il continente, In 10 giorni porti forse "un episodio" invernale in casa (a meno che non sei ad inizio dicembre e stai costruendo la stagione)...intenso o meno , di 2 ore o di 2 giorni ma spesso rimane appunto episodio isolato a sé stesso

Se hai il viola stabile sulla Russia Europea, lascialo li tutta la stagione da metà dicembre a metà febbraio poi fammi sapere come è andata …..fammi sapere se le emisferiche stanno ferme 70 giorni, se la dinamicità è la stessa, e soprattutto fammi sapere almeno sotto il profilo termico come chiudi la stagione a livello continentale….fammi sapere se chiudi con svariati gradi di anomalia positiva o se stai un po' più contenuto e dinamico anche nel mediterraneo centrale….

Lascia 2 mesi la - 20 prossima ai Balcani poi fammi sapere se sputi sull'artico o sull'atlantico….

Purtroppo siamo in un epoca in cui la stagione invernale media non esiste più (negli ultimi 30 anni guarda quante stagioni hanno chiuso in linea o in negativo sul lato termico globale stagionale….), per questo si cerca l'episodio anche di 3-4 giorni ma fatto di aria pesante, altrimenti con le sfiatelle in situazioni bariche e termiche poco idonee non ci si fa nulla (sono convinto che se facesse 3 giorni a -10 dici che è stato non un grande episodio isolato ma dici che è stato un grande inverno!)

Consiglio….gli inverni anni 60-70-80 lasciali agli archivi….il tanto bistrattato 89-90 per fare un esempio all'attuale inverno dà in lato termico nazionale 2,5 gradi di scarto medio (su scala continentale il divario è letteralmente MOSTRUOSO)………..se lo reputi nulla diciamo pure che sono uguali e che il clima attuale è simile a 40 o 50 anni fa sia d'estate che d'inverno e manca solo la dinamicità (cosa sia poi causa e relativo effetto o viceversa direi che possiamo starci a discutere giorni interi….)
Ultima modifica di manu73 il mer gen 29, 2020 12:45 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già detto e ridetto in queste settimane.

Mi piace ribadire che quello che non si forma a livello emisferico e continentale (che è quello che ci interessa di più) da fine Novembre a inizio Gennaio poi non si trova da utilizzare in Gennaio e Febbraio….è così che spesso le stagioni che nascono male , proseguono male e finiscono peggio.

A dicembre "è troppo presto" si guarda avanti, non è il mese degli inverni Italici….peccato che se a livello barico continentale ed emisferico non si sono messe basi solide, poi si arriva a fine Gennaio e finalmente si capisce che spesso "è già troppo tardi" e materia prima da utilizzare non ce né.

Sempre a guardare il "dopo" (ma il dopo è quasi sempre effetto del prima...salvo colpi da biliardo casuali e spesse temporanei e limitati) perché il prima e il durante sono sonore legnate nei denti per freddofili e invernofili del mediterraneo centrale…..e il "dopo" spesso finisce peggio del prima.

Abituiamoci, la frequenza ed estensione dei periodi "miti" aumenta sempre più, la frequenza ed estensione di quelli "freddi" cala sempre più….sempre più estate e sempre meno inverno.

Per ora direi di godersi una fase CALDA per la stagione….sole e abbronzatura (e neve da godere nelle zone Alpine), poi se i saldi con qualcosa di decente aprono prima di inizio Aprile si può vedere ancora qualche giornata qua e là dal sapore invernale, altrimenti ci si riprova con l'inseguimento da Novembre….altro giro, altra corsa (sempre in salita) :wink:
Manu discorso generale da quotare ma quindi reputi impossibile l'evoluzione prospettata dal modello europeo? non degna di attenzione visto che il prima è stato non inverno quindi meglio proseguire nello scempio?
sai che ti stimo ma mi aspettavo una analisi sulle carte del modello europeo che sono discrete a 144 ore, non a 300.
Ho detto questo? No

Siamo entrati nei saldi, tutto quello che viene lo prendiamo ed è ben accetto...l'alternativa è il NULLA (attenzione però allo snodo oltre le 144 ore….quanto visto da Reading a 200 ore potrebbe tramutarsi in qualcosa di similare nella realtà come abortire entro un paio di emissioni)
Ultima modifica di manu73 il mer gen 29, 2020 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chiacchiere a zero
alla luce delle ultime due uscite di gfs, ribadisco con ancora più fermezza quanto detto stamattina, ecmwf unica e ultima possibilità di vedere una fase invernale degna di nota (stamattina era freddo intenso per due tre giorni ma con poche precipitazioni), se avrà invece ragione la confusione di gfs ci proiettiamo ai saldi di fine mese o forse a marzo e aprile, questo il commento oggettivo dei modelli delle ultime ore
michele57

Messaggio da michele57 »

Analizzando con attenzione il diagramma ens e l'articolo di Alessio Grosso delle ore 10,24 a titolo:

INVERNATA in arrivo tra mercoledì 5 e venerdì 7 febbraio? Le ultimissime!
mi viene spontaneo alcune considerazioni:

Sappiamo bene che lo stesso direttore e in genere Meteolive sono "legati" professionalmente al modello americano GFS(modello che a livello performante è preceduto da Reading, Ukmo e addirittura da GEM). Da un pò di tempo non tralasciano Reading e ci propongono giornalmente un editoriale sullo stesso modello. Purtroppo questa "concessione" si vede che sia alquanto "forzata".
E per non fare un "tradimento"(metaforicamente parlando) al loro "americano GFS" ci analizza(il dr.Grosso) la media termica di Reading in maniera alquanto "arbitraria".
Andando ad analizzare il diagramma si nota che lo stesso ci indica una evoluzione sovrapponibile fra l'ufficiale e le sue medie fino alla mezzanotte fra il 3 e 4 febbraio.
Per circa 36 ore lo spago ufficiale è leggermente "caldofilo" rispetto alle medie del periodo.Dalla mezzanotte del 6 alla mezzanotte del 7 si nota una quasi totale sovrapposizione fra lo spago ufficiale e le medie del modello. Situazione che fra le 192 ore e le 216 risulta importante perchè a tale distanza l'univocità fa capire che l'evoluzione sia alquanto affidabile(ed è obiettivamente un rilievo da tenere in considerazione)
Arriviamo all'ultimo pannello 216-240 e notiamo una forchetta di 3-4 gradi che fra l'altro si evidenzia solo nelle ultime ore diciamo intorno alle 236 ore!!!.
Il ns. direttore evidenzia e delibera(immagino nell'intimo enfatizzato da questa differenza delle ultime ore del modello) e in pratica sentenzia una evoluzione a circa 10 gg. come "run estremo"

Conclusione: L'evoluzione di Reading, che nelle ultime 24 ore è virata per evoluzioni interessanti per il centro-sud, discostandosi da evoluzioni pro-nord, è farlocco per il dr. Grosso. Fino alle 216 che cos'è? Una emissione credibile?
Questo lo si poteva evidenziare magari dicendo: "...manteniamo una obiettiva cautela per le ultime 24 ore del modello perchè..."

Ulteriore considerazione:

Meteolive viene letto anche da gente che mastica un pò di meteorologia. A queste persone probabilmente stamattina è sorto un dubbio:
Un sito meteorologico fa una informazione imparziale o invece è condizionato dal colore di una "maglia" o meglio ancora da un territorio all'altro?
[/img]
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:

Ho detto questo? No

Siamo entrati nei saldi, tutto quello che viene lo prendiamo ed è ben accetto...l'alternativa è il NULLA (attenzione però allo snodo oltre le 144 ore….quanto visto da Reading potrebbe tramutarsi in qualcosa di similare nella realtà come abortire entro un paio di emissioni)
beh reading vede quella passata al 7 8 febbraio, se arrivasse e sottolineo se, faticherei a considerarla come saldi, in prima decade di febbraio è inverno a tutti gli effetti, credo
ma comunque prima di disquisire facciamola arrivare
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Secondo l' ufficiale di Reading si passerebbe dalla +11 alla -10, un calo di 21 gradi a 850 hpa in tre giorni.
Il problema è che difficilmente andrà così, altrimenti un tracollo del genere qualche effetto a livello di precipitazioni dovrebbe produrre

Immagine
Ppinnevata

Messaggio da Ppinnevata »

Robertino ha scritto:stamattina qualcuno ribadiva, speriamo non vada come reading, speriamo nella confusione di gfs, senza parole, bastano gli spaghi :D :D :D :D
Immagine
Come si fa a sperare che vada come gfs?
Senza parole....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: Manu discorso generale da quotare ma quindi reputi impossibile l'evoluzione prospettata dal modello europeo? non degna di attenzione visto che il prima è stato non inverno quindi meglio proseguire nello scempio?
Ho detto questo? No

Siamo entrati nei saldi, tutto quello che viene lo prendiamo ed è ben accetto...l'alternativa è il NULLA (attenzione però allo snodo oltre le 144 ore….quanto visto da Reading potrebbe tramutarsi in qualcosa di similare nella realtà come abortire entro un paio di emissioni)
beh reading vede quella passata al 7 8 febbraio, se arrivasse e sottolineo se, faticherei a considerarla come saldi, in prima decade di febbraio è inverno a tutti gli effetti, credo
ma comunque prima di disquisire facciamola arrivare
L'inverno in Europa non c'è, a breve ci sarà una ulteriore scaldata di quelle che ti fanno pensare di essere ad inizio maggio su alcuni settori con anomalie termiche folli estese, importanti che ingloberanno gran parte dell'Europa.
Direi che la "stagione" intesa come tale nel mediterraneo può essere considerata CHIUSA (dopo quell'ennesima umiliazione ).
Quello che viene dopo (se viene) chiamalo pure come vuoi...io da qua in avanti lo chiamo saldo di fine stagione o inizio primavera sperando sia fra febbraio e marzo per vivere qualche timida emozione in stile invernale e non sia saldo da metà Aprile in poi come lo scorso anno (cosa che sinceramente mi interessa poco o nulla e non cambia le situazioni del nostro clima)

La stagione stà imboccando l'ultimo viale finale, al calendario non si mente, indietro non si torna….la stagione stà finendo nel mediterraneo centrale (inizia dopo e finisce prima, su molte zone manco te ne accorgi…...non può essere altrimenti per una serie di motivi)

Ciao
Ultima modifica di manu73 il mer gen 29, 2020 1:08 pm, modificato 6 volte in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

É evidente che gli anticicloni non possono nulla contro questo VP.
Quindi speriamo che avanzi la stagione con semplice allentamento del Canadese e che si abbassi il Nord-Atlantico e porti la primavera con prime piogge e qualche nevicata over 1000 metri a rattoppare la situazione che ormai diventerá critica nel corso dei prossimi 15 giorni.
Serve acqua e nuvolosità a fermare la traspirazione.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vi ricordo che reading non sta solo....lo supporta ukmo, ma dopo aver visto la media gfs un brivido lungo la schiena c'é stato
Bloccato