Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
beh la visione di gfs per me rimane un po estrema, per quello credo di piu a una soluzione stile reading.Robertino ha scritto:Ciao Gandalf, la media che fai tu è l'opzione più proabile, purtroppo.gandalf il bianco ha scritto:le cose sono 2:
visione reading, buona opportunitá di articata con buone isoterme,si vede una parziale separazione dei lobi con possibili risvolti futuri
visione gfs, game over
facciamo una media tra i due? tutto troppo a est con refoli freschi lato adriatico
ma visto l'inverno che sta riscrivendo molte regolette che si davano per certe confido come ultimo appiglio nella sorpresa, perchè di sopresa si tratterebbe.
andate indietro di sette dieci giorni fa in pieno ese cold, e leggete cosa si diceva, arrivederci a fine febbraio, prima decade già andata, possibili solo lievi cavetti, vp trottola chiusa per 40 60 giorni....
Serve il miracolo, ecmwf lascia aperta una piccola possibilità e fino a stasera me la gioco, consapevole che l'opzione più probabile è quella che dici tu, la media tra i due gm
Mah..io 7 giorni fa ero fiducioso quanto lo sono ora sull'aricata, come dice gemi il tutto di decide tra le 130/144 ore, vediamo quanto l'alta é disposta nel salire verso nord
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già detto e ridetto in queste settimane.
Mi piace ribadire che quello che non si forma a livello emisferico e continentale (che è quello che ci interessa di più) da fine Novembre a inizio Gennaio poi non si trova da utilizzare in Gennaio e Febbraio….è così che spesso le stagioni che nascono male , proseguono male e finiscono peggio.
A dicembre "è troppo presto" si guarda avanti, non è il mese degli inverni Italici….peccato che se a livello barico continentale ed emisferico non si sono messe basi solide, poi si arriva a fine Gennaio e finalmente si capisce che spesso "è già troppo tardi" e materia prima da utilizzare non ce né.
Sempre a guardare il "dopo" (ma il dopo è quasi sempre effetto del prima...salvo colpi da biliardo casuali e spesse temporanei e limitati) perché il prima e il durante sono sonore legnate nei denti per freddofili e invernofili del mediterraneo centrale…..e il "dopo" spesso finisce peggio del prima.
Abituiamoci, la frequenza ed estensione dei periodi "miti" aumenta sempre più, la frequenza ed estensione di quelli "freddi" cala sempre più….sempre più estate e sempre meno inverno.
Per ora direi di godersi una fase CALDA per la stagione….sole e abbronzatura (e neve da godere nelle zone Alpine), poi se i saldi con qualcosa di decente aprono prima di inizio Aprile si può vedere ancora qualche giornata qua e là dal sapore invernale, altrimenti ci si riprova con l'inseguimento da Novembre….altro giro, altra corsa (sempre in salita)
Mi piace ribadire che quello che non si forma a livello emisferico e continentale (che è quello che ci interessa di più) da fine Novembre a inizio Gennaio poi non si trova da utilizzare in Gennaio e Febbraio….è così che spesso le stagioni che nascono male , proseguono male e finiscono peggio.
A dicembre "è troppo presto" si guarda avanti, non è il mese degli inverni Italici….peccato che se a livello barico continentale ed emisferico non si sono messe basi solide, poi si arriva a fine Gennaio e finalmente si capisce che spesso "è già troppo tardi" e materia prima da utilizzare non ce né.
Sempre a guardare il "dopo" (ma il dopo è quasi sempre effetto del prima...salvo colpi da biliardo casuali e spesse temporanei e limitati) perché il prima e il durante sono sonore legnate nei denti per freddofili e invernofili del mediterraneo centrale…..e il "dopo" spesso finisce peggio del prima.
Abituiamoci, la frequenza ed estensione dei periodi "miti" aumenta sempre più, la frequenza ed estensione di quelli "freddi" cala sempre più….sempre più estate e sempre meno inverno.
Per ora direi di godersi una fase CALDA per la stagione….sole e abbronzatura (e neve da godere nelle zone Alpine), poi se i saldi con qualcosa di decente aprono prima di inizio Aprile si può vedere ancora qualche giornata qua e là dal sapore invernale, altrimenti ci si riprova con l'inseguimento da Novembre….altro giro, altra corsa (sempre in salita)
-
effetto stau
- Forumista senior
Intanto sul web appare questa notizia da un sito meteo:
“C’è un potenziale crescente per un capovolgimento dei modelli all’inizio di febbraio.
Entrambi i modelli globali GFS ed ECMWF stanno suggerendo una forte cresta di livello superiore sull’Atlantico settentrionale e un freddo scoppio artico verso l’Europa occidentale e centrale la prossima settimana “
Quanto attendibile questa disamina?
“C’è un potenziale crescente per un capovolgimento dei modelli all’inizio di febbraio.
Entrambi i modelli globali GFS ed ECMWF stanno suggerendo una forte cresta di livello superiore sull’Atlantico settentrionale e un freddo scoppio artico verso l’Europa occidentale e centrale la prossima settimana “
Quanto attendibile questa disamina?
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Di illusioni non vivo più da almeno 10 anni, dopo gli inverni decenti del 2008/2009 e 2009/2010manu73 ha scritto:Non ho nulla da aggiungere a quanto ho già detto e ridetto in queste settimane.
Ormai il clima è questo e presto anche le medie climatiche si adegueranno
-
neve a 0 gradi
-
Vedolaneve
- Forumista senior
d accordo in parte manu.
per me portare l inverno a casa nostra è questioni di configurazioni che nascono nei 10 gg .
se il tuo discorso è giusto inutile guardare i modelli a febbraio.
poi se arriva una -10 (magari) viene declassata come spiffero ecc .
in 40 anni la -10 per l italia in genere son sempre statee isotermie importanti , e non è vero che era la normalità .
spesso gioco a guardare negl archivi gli inverni 60-70-80 , trovo diversi inverno con noi a guardare il viola ad est che gira e rigira senza colpo ferire ,con inverni conditi di atlantico artico e hp .
ad oggi manca prorpio la dinamicità
, impensabile avere disposizioni bariceh ferme da 70 gg, credo sia prorpio questo il problema su cui concentrarsi.
rimane il mio pensiero da osservatore .
saluti.
per me portare l inverno a casa nostra è questioni di configurazioni che nascono nei 10 gg .
se il tuo discorso è giusto inutile guardare i modelli a febbraio.
poi se arriva una -10 (magari) viene declassata come spiffero ecc .
in 40 anni la -10 per l italia in genere son sempre statee isotermie importanti , e non è vero che era la normalità .
spesso gioco a guardare negl archivi gli inverni 60-70-80 , trovo diversi inverno con noi a guardare il viola ad est che gira e rigira senza colpo ferire ,con inverni conditi di atlantico artico e hp .
ad oggi manca prorpio la dinamicità
, impensabile avere disposizioni bariceh ferme da 70 gg, credo sia prorpio questo il problema su cui concentrarsi.
rimane il mio pensiero da osservatore .
saluti.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*