Mettendomi nei panni di una persona "normale" non saprei a chi dare retta: Cascioli dice che i ghiacci antartici stanno aumentando, Caserini dice che è una invenzione del web; Maracchi dice che a causa dell'uomo l'anidride carbonica sta raggiungendo picchi di concentrazione mai raggiunti in passato, Giuliacci (veramente un grande) risponde che l'aumento e la diminuizione della CO2 segue da sempre dei cicli. Insomma ci sono state tante, troppe contraddizioni che secondo il mio parere creano ancora più confusione dentro la testa della gente e non si riesce a dare una risposta univoca, eccetto che su alcune questioni scontate (ad esempio: è meglio inquinare di meno perche sicuramente l'inquinamento non fa bene all'ambiente). Esiste una sola verità riguardo al riscaldamento globale ma l'umanità ancora non riesce a trovarla, spero solo che quel giorno non sia troppo tardi
Puntata di Matrix sui cambiamenti climatici............
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'altra sera questa bella puntata di matrix l'ho vista anche io. Sicuramente non puo che far piacere a tutti noi che un'argomento di tale importanza come lo è il riscaldamento globale venga trattato con tanta professionalità (peccato che sia cominciato alle 23:30
, ma comunque grazie Mentana ); però mi viene un dubbio: una persona non appassionata come noi, che non ha il tempo o la voglia di approfondire l'argomento su internet o attraverso i libri, ecco secondo voi questa persona "normale" che cosa ha capito???
Mettendomi nei panni di una persona "normale" non saprei a chi dare retta: Cascioli dice che i ghiacci antartici stanno aumentando, Caserini dice che è una invenzione del web; Maracchi dice che a causa dell'uomo l'anidride carbonica sta raggiungendo picchi di concentrazione mai raggiunti in passato, Giuliacci (veramente un grande) risponde che l'aumento e la diminuizione della CO2 segue da sempre dei cicli. Insomma ci sono state tante, troppe contraddizioni che secondo il mio parere creano ancora più confusione dentro la testa della gente e non si riesce a dare una risposta univoca, eccetto che su alcune questioni scontate (ad esempio: è meglio inquinare di meno perche sicuramente l'inquinamento non fa bene all'ambiente). Esiste una sola verità riguardo al riscaldamento globale ma l'umanità ancora non riesce a trovarla, spero solo che quel giorno non sia troppo tardi
- ponente
- Forumista senior
Io avavo perso solo una piccola parte ..la prima, che per fortuna è l'unica che si vede....fortuna tra virgolettte, perchè il resto è proseguito con un piccolo dibattito su chi era favorevole o contrario all'effetto riscaldamento causato dall'uomo e chi no, condito da tanta pubblicità!! spece nella parte finale.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Secondo me l'importante e che si sia iniziato ,logicamente non è possibile che da subito scoffessino tutto che hanno detto sino ad ieri,ma vedrai che pian piano il tarlo inizierà a lavorare la gente inizierà a chiedersi...... e allora capiràNevoso..Mettendomi nei panni di una persona "normale" non saprei a chi dare retta
Io so che Battaglia non solo non è serrista ma in un libro esprime la sua diffidenza per ogni tipo di energia solare.stefano75 ha scritto:Deplorevole il fatto che tali interessanti ed educative trasmissioni vengano relegate in seconda o terza serata per mandare in onda alle 21,00 una delle tante idiozie che ammorbano ormai irrimediabilmente la TV...e purtroppo non accade solo in agosto!
Riguardo il programma direi che avrebbero potuto invitare anche uno scienziato "tosto" anche per le tesi non-serriste...uno tipo Battaglia ad esempio, visto che Cascioli per quanto bravo e puntuale è sempre un giornalista e Giuliacci, per quanto lucido e ispirato, ha mantenuto comunque una posizione piuttosto neutrale.
ciao
- ponente
- Forumista senior
FALCO ha scritto:Secondo me l'importante e che si sia iniziato ,logicamente non è possibile che da subito scoffessino tutto che hanno detto sino ad ieri,ma vedrai che pian piano il tarlo inizierà a lavorare la gente inizierà a chiedersi...... e allora capiràNevoso..Mettendomi nei panni di una persona "normale" non saprei a chi dare retta
Concordo sulla primissima parte del tuo post...ma non sulla seconda
- ponente
- Forumista senior
Questo è un dato inconfutabile e chiaro, non credo che chi è minimamente interessato, pensi che lo dicano apposta.
Il fatto è che ogni momento e ogni dato di un periodo del clima e delle condizioni meteo debba avere una motivazione...es. se fa bel tempo è perchè bla bla bla, se fa freddo con temp. sotto media allora si dice : bella spallata a chi dice che il pianeta si surriscalda...se piove a luglio è perchè bla blabla. Per me non vuol dire molto se si osserva un solo anno o due
Ciao
Il fatto è che ogni momento e ogni dato di un periodo del clima e delle condizioni meteo debba avere una motivazione...es. se fa bel tempo è perchè bla bla bla, se fa freddo con temp. sotto media allora si dice : bella spallata a chi dice che il pianeta si surriscalda...se piove a luglio è perchè bla blabla. Per me non vuol dire molto se si osserva un solo anno o due
Ciao
1) Impossibile creare più confusione di quanta ce n'è!ponente ha scritto: Non creiamo confusione più di quela che c'è
ponente ha scritto: Ma cosa deve capire la gente??? Guarda che di sicuro non c'è niente, la verità lampante non ce l'ha nessuno e non l'ha detta nessuno!!!
2) Se la gente non deve capire niente allora stiamo solo perdendo tempo a fare questi dibattiti.
Vedi ponente, il fatto è che bisogna fare chiarezza sul problema del riscaldamento globale, e per fare chiarezza si devono passare al vaglio degli "esperti" (ovviamente senza pregiudizi) sia le tesi dei catastrofisti sia quelle dei negazionisti. Se in questo modo si riesce a capire qualcosa di più, bene! altrimenti ci si deve arrendere perche continuando cosi non si va da nessuna parte e si arriva a troppe conclusione contraddittorie o conflittuali.
Ciao
- ponente
- Forumista senior
nevoso ha scritto:1) Impossibile creare più confusione di quanta ce n'è!ponente ha scritto: Non creiamo confusione più di quela che c'è
ponente ha scritto: Ma cosa deve capire la gente??? Guarda che di sicuro non c'è niente, la verità lampante non ce l'ha nessuno e non l'ha detta nessuno!!!
2) Se la gente non deve capire niente allora stiamo solo perdendo tempo a fare questi dibattiti.
Vedi ponente, il fatto è che bisogna fare chiarezza sul problema del riscaldamento globale, e per fare chiarezza si devono passare al vaglio degli "esperti" (ovviamente senza pregiudizi) sia le tesi dei catastrofisti sia quelle dei negazionisti. Se in questo modo si riesce a capire qualcosa di più, bene! altrimenti ci si deve arrendere perche continuando cosi non si va da nessuna parte e si arriva a troppe conclusione contraddittorie o conflittuali.
Ciao
bravissimo....io stavo ris. a FALCO come se avesse la verità assodata in tasca
Ciao
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ma non capisco se ,non mi esprimo bene o il concetto sia troppo difficile.ponente........io stavo ris. a FALCO come se avesse la verità assodata in tasca
Io non ho mai detto ,ci mancherebbe altro,di avere la verità in mano.
Non sono così presuntuoso e deficente.
La mia idea sul riscaldamento è abbastanza chiara ;per me è solo un cavo od un picco d'onda (a seconda dei gusti)senza che ne sia responsabile l'uomo .Tradotto :l'inquinmento fa male a noi ma non al clima.
Questa NON E' una verità ma, solo la mia idea contestabilissima ma, quello che dico e che le verità vere incontestabili ,come i grafici dei poli ,NON VENGONO DETTE ,vengono taciute appositamente per creare allarmismo e ricevere cosi fondi e sovvenzioni.
Se così non fosse spiegatemi perchè ,i milioni di Kq di guadagno del comparto Antartico e la ripresa del fratello Artico non solo "non esistono"ma , si dice il contrario.
Che il polo Sud si stia sciogliendo ad un ritmo impressionante facendo addirittira affogare i pinguini appena nati lo dicono un giorno si ed uno no,che gli orsi bianchi stiano morendo di fame ,idem .
Questa ,e solo questa ,è la verità che ho in tasca e che denuncio , e nussuno può in buona fede smentire.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte .
- ponente
- Forumista senior
Così sei stato chiarissimo, al contrario del precedente post dove sembrava che dicendio questa verità sul comparto antartico, avessi la verità in mano....ma ti chiedo: E' in ripresa, oppure qual'era la sua copertura 40 anni fà? E l'artico...è in ripresa ..seppur lieve (e poi da seguire nel prossimo mese) ma come era messo l'anno scorso??
Io invece credo in tutta modestia che l'uomo inquini l'ambiente e di conseguenza modifica il clima, che non è che cambi nel giro di 10 anni e con un trend continuo tipo paraocchi, ma che i fattori naturali del sistema clima terrestre, lo variano, come sempre naturalmente accade.
Io invece credo in tutta modestia che l'uomo inquini l'ambiente e di conseguenza modifica il clima, che non è che cambi nel giro di 10 anni e con un trend continuo tipo paraocchi, ma che i fattori naturali del sistema clima terrestre, lo variano, come sempre naturalmente accade.
- FALCO
- *Forumista TOP*
Ponente... felice di essere stato chiaro
:per i dati sui poli guarda ...
viewtopic.php?t=21344
tra un po lo agigorno con le comparative ed altri grafici
viewtopic.php?t=21344
tra un po lo agigorno con le comparative ed altri grafici
Ultima modifica di FALCO il mer ago 27, 2008 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.