Finora l'inverno è stato nettamente scialbo. Personalmente mi ricorda la prima parte invernale del 2011/2012: anche allora la parola inverno sembrava fuori luogo. Serviva il treno "salva stagione", perso quello sarebbe stato "game over inverno". E invece, almeno quella volta, il treno si fermò alla fermata giusta e mezza Italia vide un evento storico. Sapevamo che se l'avessimo mancato potevamo chiudere i battenti della stagione. Ma ci fu spazio per una sorpresa gradita
Credo che stiamo un po' nella stessa situazione. L'inverno per ora non ha fatto la voce grossa: un dicembre piovoso per buona parte e mite, poi è comparsa un'hp tenace. Insomma siamo quasi all'ultima chances, per gli amanti del gelo. Poi è chiaro, episodi di stampo invernale saranno possibili anche più avanti, ma col rischio che si finisce in un contesto primaverile.
Ad ora i segnali non fanno intravvedere nulla di rilevante, proprio come ad inizio 2012.

VP ancora compatto secondo Gfs a 192h, ma con valori pressori in aumento ad est, forse ancora troppo ad est.
Indici sfavorevoli al momento. Ao ancora positiva ad oltranza:

Nao lievemente positiva, ma tendente al neutro. Occhio all'indice MJO in fase 6, con possibile passaggio al 7.
Certo al momento poca roba per sperare al colpaccio freddo, perlomeno in tempi relativi brevi. Anche perchè, volendo essere sinceri, non ne abbiamo più tantissimo in quest'inverno!
Voi che ne pensate??? Io al momento non credo in scossoni clamorosi, ma come dico sempre nella meteo mai dire mai, la sorpresa è dietro l'angolo!
Apro un sondaggio così potete dire la vostra.
Buona serata!