ghiacciai alpini, come e-state??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Marmolada dove tiene ancora abbastanza bene l'ultima neve caduta

Immagine
Immagine

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

firenze3 ha scritto:Marmolada dove tiene ancora abbastanza bene l'ultima neve caduta

Immagine
Immagine

Marco
Se va avanti di questo passo sto tempo di" EMME "la vedo dura anche per i ghiacciai :evil:
nevoso

Messaggio da nevoso »

Dopo un lungo periodo di ferie torno finalmente a scrivere sul forum :D
Verso la fine di luglio sono stato ad Aprica sulle Alpi lombarde. Posti veramente stupende sia in Lombardia che in trentino, e un paio di escursioni le ho dedicate proprio ai ghiacciai... vi posto un pò di foto :arrow:

Ghiacciao Presena: 25/07/08 T 11°c
Ci si arriva partendo con la cabinovia dal Passo del Tonale, il dislivello da percorrere a piedi è estremamente esiguo (solo 200metri) per questo il ghiacciaio è accessibile veramente a tutti.

Panorama in prossimità dell'arrivo della cabinovia:
Immagine

Cima Presanella (3558mslm):
Immagine

Cima Presena (3068mslm):
Immagine

Rifugio:
Immagine

Il 31/07/08 invece siamo andati sul Ghiacciaio Dosegù (3100mslm), nel Parco Nazionale dello Stelvio, al confine tra Lombardia e Trentino. T all'arrivo 7°c

Partenza a 2500 metri, panorama del ghiacciaio:
Immagine

Da qui le immagini parlano da sole
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mi ci metto in mezzo anch'io :oops: 8) :oops:
Immagine

Immagine

Per quanto riguarda la salute dei sudetti ghiacciai, bisogna dire che quello della Presanella non mi è sembrato proprio in gran forma (tra l'altro sono utilizzati in più punti anche i famosi teloni), leggermente migliori invece le condizioni del Dosegù.
Altre foto di questa bellissima vacanza le posterò nella sezione dedicata del forum... :wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

X nevoso: foto e luoghi semplicemente fantastici! Complimenti ciao!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ma vedre un ghiacciaio con i teloni non fà triatezza :?:
Bel resoconto anche il tuo mercie :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Complimenti!

Che posti ...libertà totale :o

grazie, ciao
nevoso

Messaggio da nevoso »

FALCO ha scritto:Ma vedre un ghiacciaio con i teloni non fà triatezza :?:
Bel resoconto anche il tuo mercie :wink:
Si, vedere un ghiacciaio con i teloni bianchi fa molta tristezza cosi come vederlo deturpato dagli impianti di risalita :cry:
Ciao :wink:

Grazie a tutti e tre per i complimenti :D
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Mi devo aggiunger ai complimenti!!Pessima cmq la situazione del primo ghiacciaio,visibile anke da..lontano!!!
Ieri son stato al Rosa al rifugio Gnifetti,appena posso metto 1 pò di foto sul forum!!Intanto vi giro un link del mio video su youtube: http://it.youtube.com/watch?v=GARAESplsSg
ma prometto che sul forum metterò foto molto +..belle!!
Ciaoo a tutti!!!
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

ciao Pier!!!
ho visto il video, però si vede come anche i ghiacciai del rosa a 3600 m si siano scoperti in certi punti... potrebbe essere quella la quota di pareggio tra la neve accumulata e quella sciolta??
basso_piave

Immagine

i baranci sopra san candido in pusteria che svettano a oltre 2900 m!!! visibile il piccolo e caratteristico ghiacciaio sotto le vette più elevate! foto scattata il 19/8
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Rispondendoti "banalmente"direi anke di si,la quota potrebbe essere quella anke se giocano vari fattori a seconda delle zone;sicuramente,i ghiacciai posti alle quote + basse non godono di salute decente,anke se bisognerebbe valutare le esposizioni e le singole zone;in ogni caso,nelle ultime escursioni ho notato come i ghiacciai posti dai 3500m in giù stiano soffrendo in proporzione e cmq sempre di +!Decisivo sarà l'inizio di settembre,che ci dirà come evolverà la situazione.
Ho in programma x il 6-7 settembre,se il tempo terrà,un 4000 in Francia dove ero stato a inizi luglio:se non nevicherà prima avrò modo di constatare la differenza tra 1 periodo in cui i ghiacciai ancora tenevano e le conseguenze subite dal mese di agosto!
Direi invece che a 4000m la situazione è ottimale,ovunque si può constatare la presenza di neve,+ o meno fresca causa le varie"rinfrescate"-e nevicate-verificatesi nella stagione estiva.
Si nota la presenza della neve anke sulle rocce e in generale 1 pò dappertutto!Fondamentali saranno settembre e..
ottobre!E lautunno cmq in generale..
ciaoo a tutti!!
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

Dopo un lungo periodo di ferie torno finalmente a scrivere sul forum
Verso la fine di luglio sono stato ad Aprica sulle Alpi lombarde. Posti veramente stupende sia in Lombardia che in trentino, e un paio di escursioni le ho dedicate proprio ai ghiacciai... vi posto un pò di foto
Mi unisco al coro...foto davvero belle, anche se mi si stringe il cuore nel vedere come sono ridotti i ns ghiacciai :oops:
complimenti
Ivo
basso_piave

oggi è apparso un articolo sullo scioglimento dei ghiacciai in particolare di quelli delle dolomiti sul gazzettino di belluno... si raccoglie il parere di Cagnati, esperto glaciologo dell'arpav, a partire dall'allarme lanciato dal wgms, world glacier monitoring service.

si parla di inizio di scioglimento a partire dal 1850, di accelerazione dopo il 1980 e di tasso di fusione raddoppiato dall'inizio del nuovo millennio... una catastrofe!!! :shock: :twisted:
si parla di "accelerazione dell'aumento del clima dall'inizio dell'era industriale" (cosa avrà voluto dire?? :shock: ), si parla genericamente di gas serra senza dire chi e che cosa e come e quando e perchè, si parla di diminuzione della nevosità (e questo va bene) e di aumento della temperatura a livello planetario dello 0.74% (chiedo lumi... :?: ) che per alcune aree montane dell'emisfero nord,"quindi anche le alpi", arriva anche a 2°C!! (richiedo lumi... :?: )
l'articolo però si conclude dicendo che siamo in un periodo interglaciale e che la natura se ne frega di questi piccoli cambiamenti e delle nostre preoccupazioni... giornalista, ti decidi a sposare una tesi??? :shock: :?

si parla dei ghiacciai pierenaici arretrati del 60% nel '900 mentre i ghiacciai alpini del 45/50% cui la marmolada si allinea! il fradusta ha avuto un crollo di oltre l'80%, il superiore dell'antelao si ferma ad un -35/40%
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

La Marmolada sta soffrendo come non mai in questa estate....

Immagine
Immagine

Marco
northface

Messaggio da northface »

Stanotte bella nevicata sul Massiccio del Bianco:

viewtopic.php?t=21390

Ecco P.Helbronner:

Immagine

L'estate appena conclusa e' stata buona per i Ghiacciai del Massiccio con bacini collettori oltre i 3000 mt (praticamente quasi tutti) ed anche le temp in generale non hanno subito picchi cosi elevati.
In sostanza l'estate 2008 non sembra aver prodotto ulteriori danni a ghiacciai del Bianco.

P.S: presto spero di avere qualche foto e dato piu' concreto da Courma in diretta :wink:

Saluti a tutti
Luigi S
Rispondi