Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Da qui pare leggermente già ingrandita

Immagine
Immagine

Foto fatta il 22/8 (Fa fede la data sul fondo)

Ps Via forse l'è ripartito...vediamo

Saluti

Marco
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Da qui si vede bene

Immagine
Immagine

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sicuro che stamani si sia lavato e quella macchia non sia sporco :lol: :lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

FALCO ha scritto:Sicuro che stamani si sia lavato e quella macchia non sia sporco :lol: :lol:
Lo spererei... :wink:

Ciao

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

Niente non parte Immagine

Il numero di macchie è uguale a 0 da moltissimo tempo... ora anche il palnetary a index è pressoché nullo...

P.S. il sole sta vivendo il più lungo periodo senza macchie da quando è ominciato il minimo...
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Pubblico...io l'inglese lo so poco.

Qua

http://www.solarcycle24.com//

potrai troavare (ma di sicuro già ben lo conosci), articoli quasi giornalieri sulle macchie solari.

Ora mi pare 'aver capito che quella che si vede ora sia la prima del nuovo ciclo (x cui sarebbe ripartito), giusto o no???

Ripeto x me l'inglese è quasi arabo.

Grazie

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

firenze3 ha scritto:Pubblico...io l'inglese lo so poco.

Qua

potrai troavare (ma di sicuro già ben lo conosci), articoli quasi giornalieri sulle macchie solari.

Ora mi pare 'aver capito che quella che si vede ora sia la prima del nuovo ciclo (x cui sarebbe ripartito), giusto o no???

Grazie

Marco
Alcune macchie con polarità del ciclo 24 sono già apparse quindi questa non sarebbe una novità, visto che ultimamente gli scienziati si sono divisi, c'è chi alla nasa parla di ciclo fortissimo e invece chi parla di ciclo debole...non sappiamo cosa ci spetti realmente.

la previsione di un ciclo forte era di chi aveva previsto la ripresa del ciclo solare da marzo 2008, cosa che non è avvenuta, gli unici dati certi quindi è che al momento il sole è fermo, anzi sta passando un periodo di quiete maggiore di quello di luglio e giugno.... :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pubblico ha scritto:
firenze3 ha scritto:Pubblico...io l'inglese lo so poco.

Qua

Grazie

Marco
Alcune macchie con polarità del ciclo 24 sono già apparse quindi questa non sarebbe una novità, visto che ultimamente gli scienziati si sono divisi, c'è chi alla nasa parla di ciclo fortissimo e invece chi parla di ciclo debole...non sappiamo cosa ci spetti realmente.

la previsione di un ciclo forte era di chi aveva previsto la ripresa del ciclo solare da marzo 2008, cosa che non è avvenuta, gli unici dati certi quindi è che al momento il sole è fermo, anzi sta passando un periodo di quiete maggiore di quello di luglio e giugno.... :wink:
Grazie mille x la spiegazione.

Saluti

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....

P.S. bell'avatar Marco, difficilemente ce ne sono di più belli :P :wink:
eureka

niente...

Messaggio da eureka »

....non riparte.
L'aggiornamento odierno non da alcuna macchia.
LIvello di attività estremamente basso. :?:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pubblico ha scritto:Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....

Che vuol dire che la macchiana n°84 non può appartenere al ciclo 24 xkè troppo meridionale?

Nel senso che fa parte di un nuvo ciclo n°25? o altro?

Scusa ma su queste cose non so prorpio niente, se puoi spiegarm ti ringrazio già fin da ora (oppure mi puoi dare un link e me lo leggo...basta sia in italiano).

Ps e grazie x i complimenti sull'avatar.

Ciao

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

firenze3 ha scritto:
pubblico ha scritto:Cmq la macchia identificata col numero 84 non so fino a che punto posso appartenere al ciclo 24 mi sembra un pò troppo meridionale....

Che vuol dire che la macchiana n°84 non può appartenere al ciclo 24 xkè troppo meridionale?

Scusa ma su queste cose non so prorpio niente, se puoi spiegarm ti ringrazio già fin da ora (oppure mi puoi dare un link e me lo leggo...basta sia in italiano).

Ciao

Marco
questo riguarda la polarità delle macchie. si presume che macchie a livello dell'equatore appartengano al vecchio ciclo, invece macchie che si formano ai poli dovrebbero appartenere al nuovo ovvero il 24 in linea di massima, e quella macchia mi pare un pò troppo vicina all'equatore per essere del nuovo ciclo tutto qui, è una mia impressione....
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

pubblico ha scritto:
firenze3 ha scritto:

Ciao

Marco
questo riguarda la polarità delle macchie. si presume che macchie a livello dell'equatore appartengano al vecchio ciclo, invece macchie che si formano ai poli dovrebbero appartenere al nuovo ovvero il 24 in linea di massima, e quella macchia mi pare un pò troppo vicina all'equatore per essere del nuovo ciclo tutto qui, è una mia impressione....
Grazie x la spiegazione.

Capisco così quel che dicevi prima e non posso che essere d'accordo con te.
Se il nuovo ciclo prevede le macchie ai poli...questa mi pare molto + vicina all'equatore.

Ps anke il sole ha una sua rotazione vero? (perchè altrimenti ci sta che dall'altra parte ciu sia unimmensa maccha solare e di qua nisba :wink: )

Grazie

Marco
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

salve a tutti,

la pecora nera torna ad allietarvi (sic) dopo una troppo breve pausa estiva :(

una notizia, l'Agenzia per il meteo dello spazio australiana (IPS) ha nuovamente spostato le previsioni sull'incremento di attività del sole di sei mesi

http://www.ips.gov.au/Solar/1/6
http://wattsupwiththat.wordpress.com/20 ... -6-months/

saluti
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:salve a tutti,

la pecora nera torna ad allietarvi (sic) dopo una troppo breve pausa estiva :(

una notizia, l'Agenzia per il meteo dello spazio australiana (IPS) ha nuovamente spostato le previsioni sull'incremento di attività del sole di sei mesi

http://www.ips.gov.au/Solar/1/6
http://wattsupwiththat.wordpress.com/20 ... -6-months/

saluti
era da un pò di tempo che circolava qesta voce, ora è ufficiale...
Rispondi