Puntata di Matrix sui cambiamenti climatici............

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burian

Puntata di Matrix sui cambiamenti climatici............

Messaggio da burian »

Interessantissima puntata di Matrix sui cambiameneti climatici appena finita, purtroppo sono riuscito a vedere solo la seconda metà ma sono rimasto sorpreso per come con serietà si è finalmente trattato l'argomento, la conduzione dell' ottimo Mentana ha aiutato molto lasciando spazio a tutti i pareri, anche i più scomodi e contrastanti.
La prima cosa che mi ha sorpreso è stato un servizio che diffondeva i dati sul raffreddamento dei primi mesi 2008 cosa che non avrei mai creduto di vedere in tv :shock:
In studio il prof. Marracchi, il gionalista Cascioli (mi pare si chiamasse cosi)un professore dell'università di Milano sezione processi inquinanti (di cui non ricordo il nome) e Mario Giuliacci.
Il solito Marracchi con la consueta semplicità ha fortunatamente evitato "Marraccate" con diffusione di dati allarmistici, ma ha intelligentemente espresso senza mezzi termici che inquinare meno conviene a tutti, global warming o no global warming.
Il professore universitario ha messo il disco catastrofista ritenendo inutili addirittura i confronti sulle diverse tesi perchè a detta sua la responsabilità dell'uomo sui cambiamenti climatici è cosa ormai assodata da anni :shock: :shock: :shock:
Il giornalista Cascioli palesemente scettico ha smontato i tasselli catastrofisti del professore ed è stato appoggiato quasi totalmente da un sorprendente Mario Giuliacci che con molta diplomazia ha evidenziato le falle della tesi serrista sottolineando la necessità di scioglieri dubbi importantissimi come il perchè dell'aumento della temperatura fra gli anni '20 e '50 (arrivata ai livelli attuali)senza che ci fosse l'industrializzazione e su come ad oggi ancora risulta impossibile trovare una correlazione causa-effetto fra anidrite carbonica e aumento della temperatura.
Anche sullo scioglimento dei ghiacci pareri discordanti ma sia Cascioli che Giuliacci hanno indicato senza mezzi termini il surplus antartico e il recupero artico di ques'anno cosa negata senza argomentazioni dal professore milanese.
Infine ciliegina sulla torta, dopo mille riferimenti del professore milanese all'Ipcc come se fosse l'ente delle verità, il giornalista Cascioli ha sollevato i dubbi sulla credibilità di tale ente evidenziando il fattore governativo che ne altera la sua imparzialità e fra lo stupore dello studio è stato subito appogiato da un super Giuliacci che con moltissima diplomazia ha fatto intuire che il giornalista non stava dicendo eresie ma anzi...... :wink:
Insomma una puntata emozionante e finalmente interessante dato che per la prima volta ho sentito trattare l'argomento con maturità, intelligenza e democrazia data l'ugual presenza di due correnti di pensiero contrapposte.
Forse forse qualcosa stà cambiando......
In questi giorni vedo se qualche "pazzo" ha registrato la puntata in caso inserisco il link.

Ciao a tutti :)

burian
luciovr

Messaggio da luciovr »

Ciao, dovrebbe essere visibile sul sito entro un paio di settimane !

http://www.matrix.mediaset.it/index.shtml
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grazie x il link e x il riassunto.

Ps Appena la puntanta sarò è on-line se potete riportate su il post.

Marco
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

ieri sera Giuliacci è stata la voce nn solo della scienza vera ed obiettiva, ma anche della granparte, credo, del popolo dei meteoappassionati!
Puntata di ottima fattura ieri di matrix, con la meteo trattata "coi guanti bianchi"!
si è visto, finalmente, il "vero Giuliacci", il professionista nn più incartato dalla TV spicciola ridicolizzante la meteo, ma (grazie al grande Mentana), ha detto tutto ciò che c'era da dire sull'argomento, in modo chiaro, obiettivo, pacato, senza fare dell'accademia inutile....imbarazzante Caserini(incalzato da Giuliacci), più composto e abbottonato Maracchi(che si era reso conto che Giuliacci era "in forma")...
Cascioni ha citato anche MTG, a proposito(se nn erro) dell'espansione dei ghiacci, sempe in antartide....Caserini ha risposto: ma è su Web, in chiaro senso "dispregiativo", dimenticando che la vera meteo(ad oggi), si fa sul Web...poraccio!!
Un elogio, cmq, anche a Mentana: finalmente si è visto una trasmissione abbastanza seria sull'argomento, senza teatrini di altra Natura, e con un certo spazio tecnico...Davvero nn male anche i servizi, che suonano come un MEA CULPA, o cmq riconoscimento di "eccessi informativi unilaterali sul catastrofismo a tutti i costi" da parte dei giornalisti!
Annoterei anche questa perla del mitico Mentana: Alla astrusa affermazione di Maracchi... in sostanza non possiamo negare il cambiamento climatico perché altrimenti tutti quelli che lo studiano e quelli che investono a riguardo sarebbero stupidi.
Questa sì che è scienza allo stato puro!!

Mentana chiaramente risponde: "Ci sono anche tante persone che investono nella guerra, eppure non possiamo dire che la guerra sia giusta".
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Mi fà veramente piacere che si dicano le VERITA'che stiamo sostenendo da tempo e che non capivamo come potessero essere non viste da chi ci lavora.
Il cambiamento di rotta è ottima cosa ed importate detto in TV :lol:
ginghe

Messaggio da ginghe »

incredibile....

ho visto la puntata qua dalla tunisia,stavo male causa fastidiosissima scarica di diarrea :D e preciso ho intoppato la puntata.

Veramente un ottimo Giuliacci.....non le ha certo mandate a dire

quando torno faccio un riassunto ma da qaui con auesta tastiera tunisina mi ci vuole tre ore a scrivere:::::

saluti
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

***** ha scritto:incredibile....

ho visto la puntata qua dalla tunisia,stavo male causa fastidiosissima scarica di diarrea :D e preciso ho intoppato la puntata.

Veramente un ottimo Giuliacci.....non le ha certo mandate a dire

quando torno faccio un riassunto ma da qaui con auesta tastiera tunisina mi ci vuole tre ore a scrivere:::::

saluti
Insomma era proprio una **** di trasmissione :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai skerzo e rimettiti.
Spero di vedere presto via web la puntata

Marco
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grazie x il link sulla puntata.

Marco
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie :wink: oggi la scolto :wink:
burian

Messaggio da burian »

Snowhell ha scritto:ecco la puntata...! :wink:

http://www.video.mediaset.it/video.html ... rom=matrix

Grande !!!!
vado subito a vedere la prima parte che ho perso

ciao e tante grazie
burian
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Deplorevole il fatto che tali interessanti ed educative trasmissioni vengano relegate in seconda o terza serata per mandare in onda alle 21,00 una delle tante idiozie che ammorbano ormai irrimediabilmente la TV...e purtroppo non accade solo in agosto!

Riguardo il programma direi che avrebbero potuto invitare anche uno scienziato "tosto" anche per le tesi non-serriste...uno tipo Battaglia ad esempio, visto che Cascioli per quanto bravo e puntuale è sempre un giornalista e Giuliacci, per quanto lucido e ispirato, ha mantenuto comunque una posizione piuttosto neutrale.
ciao :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Io riesco a sentire solo la parte 1 ;e non sino alla fine il resto no non và, capita nache a voi :(
andycer

Messaggio da andycer »

FALCO ha scritto:Io riesco a sentire solo la parte 1 ;e non sino alla fine il resto no non và, capita nache a voi :(
confermo!! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

andycer ha scritto:
FALCO ha scritto:Io riesco a sentire solo la parte 1 ;e non sino alla fine il resto no non và, capita nache a voi :(
confermo!! :wink:
:( :( :(
Rispondi