Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Tanto per tenere vivo il td, che tarda a decollare dato il piattume barico, comunque non mi piace tanto la grafica che usa quel sito mi mette sempre fuori urbino dalla neve, bo forse pensa che sia in pianura.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Io ho paura che rimarremo a secco sia durante i primi refoli del prossimo weekend che per il dopo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Io ho paura che rimarremo a secco sia durante i primi refoli del prossimo weekend che per il dopo
Il rischio c'è, quelle vorticità permanenti sono sempre dure a morire. Quel mostro sta distruggendo i nostri inverni uno dopo l'altro, ci lascia solo delle piccole parentesi che andrebbero sfruttate.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Almeno una buona nevicata sui monti, di questo necessitiamo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Almeno una buona nevicata sui monti, di questo necessitiamo
Io credo che presto arriveranno, per le pianure tocca vedere.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Salento senti freddo ai piedi? :lol:

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Almeno una buona nevicata sui monti, di questo necessitiamo
Ma per le pianure alla fine nemmeno servirebbe per carità per gli amanti della neve è sempre piacere vederla scendere ma io sono preoccupato per l'estate che verrà,le falde acquifere se non nevica nemmeno in appennino ci ritroveremo a giugno che saremo già in carenza idrica
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Ma per le pianure alla fine nemmeno servirebbe per carità per gli amanti della neve è sempre piacere vederla scendere ma io sono preoccupato per l'estate che verrà,le falde acquifere se non nevica nemmeno in appennino ci ritroveremo a giugno che saremo già in carenza idrica
Esatto.
Comunque la neve o meglio il gelo e il freddo servono per anche per reiquilibrare un po' i cicli degli insettacci.
Comunque aspettiamo il jolly da Reading stasera sia per la prima goccia che per il secondo,più corposo, momento.
Ad ora come detto sono scettico per entrambe.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Comunque se andasse come lo 06 ufficiale di gfs sarebbe già tantissima roba, io mi concentrerei prima su quel passaggio.
Il problema è che anche quello è di difficile realizzazione
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Peccato che l'ufficiale vada per conto suo, anche se non è isolato, altrimenti ci sarebbe dal prossimo fine settimana un periodo invernale con occasioni per nevicate a bassa quota
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:Immagine

Peccato che l'ufficiale vada per conto suo, anche se non è isolato, altrimenti ci sarebbe dal prossimo fine settimana un periodo invernale con occasioni per nevicate a bassa quota
Comunque si andrebbe in media termica e anche sotto.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:

Lo spago ufficiale è sballato fin da subito, già dalla mezzanotte va per conto suo, è proprio un altro modello in confronto alle ens e al run controllo che forse ancora sono basati sul vecchio gfs, comunque come si può avere una discordanza già da domani, mah.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Lo spago ufficiale è sballato fin da subito, già dalla mezzanotte va per conto suo, è proprio un altro modello in confronto alle ens e al run controllo che forse ancora sono basati sul vecchio gfs, comunque come si può avere una discordanza già da domani, mah.
Però, bisognerebbe vedere a conti fatti chi si avvicina più alla realtà, se l'ufficiale o la media ens.
Perché ho notato ultimamente quando l'ufficiale anche a poche ore si discostava dagli altri, poi la realtà è stata molto più vicina alla visione dell' ufficiale.
Ad esempio nell'ultima incursione fredda, la media ens a poche ore faceva vedere nel massimo del freddo una -6, mentre l'ufficiale una -4, alla fine è arrivata la -4.
Cioè, il nuovo ufficiale, potrebbe avere delle capacità che ancora le vecchie ens non hanno, però ci vuole del tempo per avere dati statistici
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Comunque si andrebbe in media termica e anche sotto.
Però, bisognerebbe vedere a conti fatti chi si avvicina più alla realtà, se l'ufficiale o la media ens.
Perché ho notato ultimamente quando l'ufficiale anche a poche ore si discostava dagli altri, poi la realtà è stata molto più vicina alla visione dell' ufficiale.
Ad esempio nell'ultima incursione fredda, la media ens a poche ore faceva vedere nel massimo del freddo una -6, mentre l'ufficiale una -4, alla fine è arrivata la -4.
Cioè, il nuovo ufficiale, potrebbe avere delle capacità che ancora le vecchie ens non hanno, però ci vuole del tempo per avere dati statistici
Interessante, a vedere ad esempio per il 21 sia gfs fv3 che ecmwf vedono una -5 a differenza delle loro ens che vedono in pratica la 0, se è sballa to fv3 lo è anche ecmwf.

Non vedo più duca, non è un buon segno
Bloccato