"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Dino24

Messaggio da Dino24 »

Salento92 ha scritto:
Fiero ha scritto:
ventomoderato ha scritto: frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.
Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.
non c'entrano niente le mie massime, non sono così stupido da non capire la differenza dei climi

ma in Italia non esiste primavera con 7 gradi, trovatemi una località che ha 7 gradi di massima a marzo

puoi dire massima di 7 gradi (sopramedia), ma non primavera
Una cosa è da dire queste giornate che sto vivendo nella mia zona sono tutt'altro che Invernali.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

mondometeo ha scritto:Premesso che non capisco tutta questa isteria sulle temperature sopramedia, volevo chiedere a chi sbava per avere temperature piú invernali di prendere coscienza che col sole basso di Gennaio e le lunghe notti invernali un paio o tre gradi in piú non rendono certo l'ambiente primaverile, oltretutto in pianura Padana ben venga un pó di sole dopo le nebbie insistenti di inizio settimana.
Parlare di "schifo" con 9 gradi a Gennaio é assolutamente esagerato.
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna il clima soleggiato ha portato max sui 10/12º sia in pianura che in Appennino, con zero termico diurno piu o meno stabile sui 1800/1900m.
Buonasera!!!Mah...penso che nessuno sbava!!!Pere che +16° di massima abbia poco di invernale. Certo avere -1 alla mattina e +9° di massima è il minimo sindacale. :idea: :wink:
Dino24

Messaggio da Dino24 »

Estremo Nordest ha scritto:
mondometeo ha scritto:Premesso che non capisco tutta questa isteria sulle temperature sopramedia, volevo chiedere a chi sbava per avere temperature piú invernali di prendere coscienza che col sole basso di Gennaio e le lunghe notti invernali un paio o tre gradi in piú non rendono certo l'ambiente primaverile, oltretutto in pianura Padana ben venga un pó di sole dopo le nebbie insistenti di inizio settimana.
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna il clima soleggiato ha portato max sui 10/12º sia in pianura che in Appennino, con zero termico diurno piu o meno stabile sui 1800/1900m.
Buonasera!!!Mah...penso che nessuno sbava!!!Pere che +16° di massima abbia poco di invernale. Certo avere -1 alla mattina e +9° di massima è il minimo sindacale. :idea: :wink:
Avere 10 gradi a Gennaio non mi sembra molto normale poi ognuno vive la sua normalità.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Massima 12,2°C pomeriggio PRIMAVERILE.
Minima mattutina -2,5°C
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fiero ha scritto:Massima 12,2°C pomeriggio PRIMAVERILE.
Minima mattutina -2,5°C
12 gradi già è diverso :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
Minima mattutina -2,5°C
io continuo a pensare che 12 gradi a gennaio o ad aprile siano comunque percepiti diversamente. Figuriamoci per assurdo 12 gradi a giugno... per questo ribadisco un conto la matematica un conto la percezione.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Minima mattutina -2,5°C
io continuo a pensare che 12 gradi a gennaio o ad aprile siano comunque percepiti diversamente. Figuriamoci per assurdo 12 gradi a giugno... per questo ribadisco un conto la matematica un conto la percezione.
quello è vero

da me a volte fa 12 gradi con la tramontana a 50 orari, sono 12 gradi falsi :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto: 12 gradi già è diverso :lol: :lol:
quello è vero

da me a volte fa 12 gradi con la tramontana a 50 orari, sono 12 gradi falsi :lol: :lol:
purtroppo è un concetto difficile da far passare. Anche in estate si possono avere 25 gradi di massima che non sono certo tanti ma se li hai con cielo nuvoloso e ur 75% sono 25 gradi pesanti e alla fine il dato che finisce in archivio è farlocco e non tiene conto di tanti fattori
Fiero

Messaggio da Fiero »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io continuo a pensare che 12 gradi a gennaio o ad aprile siano comunque percepiti diversamente. Figuriamoci per assurdo 12 gradi a giugno... per questo ribadisco un conto la matematica un conto la percezione.
quello è vero

purtroppo è un concetto difficile da far passare. Anche in estate si possono avere 25 gradi di massima che non sono certo tanti ma se li hai con cielo nuvoloso e ur 75% sono 25 gradi pesanti e alla fine il dato che finisce in archivio è farlocco e non tiene conto di tanti fattori
È inutile discutere con voi due tanto non saremo mai d'accordo continuate a sminuire tutto fate discorsi senza senso perché sono sempre e comunque temperature anormali. Mi fate innervosire e basta dei ban per voi non ne voglio prendere.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

massima odierna 10.4 (h 16:06) , attuale 4.5 , umidità 89%
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Dino24 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Avere 10 gradi a Gennaio non mi sembra molto normale poi ognuno vive la sua normalità.
Buonasera!!!E si...dicesi mite.
Fiero

Messaggio da Fiero »

Minima -5,2°C
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 7.7, T attuale 11.7

cielo coperto, pioggia in arrivo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!
Ieri max 12.7°, la quinta su 11 over10.
Sfondato il quindicello in zona Garda, con 15.1° a Burago di Muscoline (BS), ma sfiorati su diverse altre aree pedemontane, temperature miti anche sulla medio-bassa pianura, perlopiù tra 10 e 12°, gelo rimasto a quote elevate con zero termico sui 2500 m (pizzo Coca -4.1°) e nelle conche vallive non esposte al sole.
Per oggi minime in pianura in lieve aumento, anche se con gelate diffuse ma meno intense, in calo in quota, comprese tra -17.9° di Livigno paese e +5.2° di Santa Maria della Versa (PV).
Qui t attuale sui +9°, lievemente più elevata rispetto alla stessa ora di ieri, senza la nebbia si dovrebbe andare facilmente a 12-13° anche oggi.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Minima -5.6.
In Valsugana, quota di pianura Grigno strappa un -6.9
Nella parte trentina della val d'Adige la minima più bassa è -6.3 del Maso delle Part (200 metri).

Stazione cittadina ufficiale che segnava -5.1 stamattina, ora 4.5

Nelle vallate più strette si faticano a superare gli 0 gradi anche sotto i 600 metri di quota pure a mezzogiorno. Tione (500m) a 0.1 ora.

Addirittura in val d'adige a quote di pianura ci sono zone ancora sottozero, -0.8 a Ora in questo momento.

Da segnalare gli attuali -15.2 ai 1400 metri di San Giacomo nella Val di Vizze.
Bloccato