"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Temperatura -3,2 °C
(Agg. 11/01/2020 08:30)

Minima -3,6 °C - ore 08:00
sereno
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estremi di ieri +1.3° (raggiunti prima di mezzanotte) /+8.7°, nuvole che nel corso della serata si sono diradate permettendo alla minima di scendere.
Ieri zero termico diurno relativamente più basso ma comunque sui 2700/2800 m, -2.2° a Pizzo Coca, in pianura max 7-9° con gli ormai soliti over10 sulla pedemontana, spiccano i 12.9° di Crosio della Valle (va).
Minima odierna -1.2°, nuovamente in calo sulla pianura occidentale, in lieve aumento ad est, comunque diffusamente sotto zero tranne Milano e alcune isole di calore urbane e comprese tra -4.2° di Corsico (mi) e +3.5° di Milano Cadorna; a livello regionale comprese tra -14.3° di Livigno paese e +5.5° di Santa Maria della Versa, nell'Oltrepo pavese.
Qui al momento assenza di nebbia e t attuale sui +7°, anche oggi si andrà ampiamente oltre i 10°, il gelo notturno non manca (9 gelate su 11), tuttavia a parte un paio di giorni nebbiosi, il sole continua a scaldare troppo per la stagione.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 5.4, T attuale 10 gradi
cielo nuvoloso, tramontana debole moderata
giornata pienamente invernale

prima decade di gennaio che chiude con un sottomedia di -2 per la mia zona (min: max di 2:12 contro media di 5:13)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Estremo Nordest ha scritto:
Salento92 ha scritto:buongiorno, minima 3.2

minime in ulteriore calo nelle zone interne: Lequile -1.5, Taurisano -1.1, Lecce Ovest -0.3, Nardò 0.2, Taurisano 0.4, Veglie 0.5

nel brindisino minimona di -6.4 nella dolina di Sarolo, nel comune di Ostuni
Buongiorno!!!Eee.le Doline,più o meno grandi non fanno testo....ma giusto segnalare!!! :wink:
si vero, però è sulla rete di monitoraggio e la riporto per onor di cronaca :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La I decade di Gennaio qui si chiude con una media di:
-1.1°/+9.0°
I dati ufficiali di Linate dicono:
-1.1°/+7.1°

Stesse minime, max più alte stante la posizione più a nord-ovest, quindi meno soggetta a nebbia e allo stesso tempo più esposta al phoen.
La media 71-00 della prima decade di Gennaio è -1.5°/+5.2°, quindi minime sostanzialmente in media ma max sballate verso l'alto di quasi 2° a Linate, con anomalie maggiori andando verso nord (qui quasi +4° ), assimilabili a un normale mese di Febbraio seppur con diversi alti e bassi (dai +1° sotto la nebbia fredda ai quasi +15° con favonico).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ti sei trasferito ad Helsinki e riporti i dati di un pomeriggio di aprile? La loro primavera ha questi valori pomeridiani.
primavera con 7 gradi, questa è bella :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Ieri si massima di "solo" 3 gradi olte la media scusa se l'ho definita primavera,non sarà stata primavera ma ti assicuro che non è un valore nella media e abituale
Oggi sopramedia rispettivamente di 1,5° nella minima e 6 gradi nella massima,max di +10 odierna la posso definire quasi primavera???....di sicuro sarebbe più normale avere una massima sottomedia di 2 gradi a marzo rispetto al sopramedia odierno a gennaio di 6 gradi.....
frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.
Fiero

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto: primavera con 7 gradi, questa è bella :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Ieri si massima di "solo" 3 gradi olte la media scusa se l'ho definita primavera,non sarà stata primavera ma ti assicuro che non è un valore nella media e abituale
Oggi sopramedia rispettivamente di 1,5° nella minima e 6 gradi nella massima,max di +10 odierna la posso definire quasi primavera???....di sicuro sarebbe più normale avere una massima sottomedia di 2 gradi a marzo rispetto al sopramedia odierno a gennaio di 6 gradi.....
frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.
Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Minima stamane -0,6° nonostante il cielo sereno
Forte inversione in pianura e nei fondovalle con valori fino a -5°
Attuali +10,9° clima molto mite causa effetto favonico con ur del 40%
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.
Si ma infatti li ignoro però mi fa piacere riportare medie ed estremi per far vedere che qualcosa non quadra
Comunque la cosa incredibile è che ci siano utenti della nostra regione che dicono che è tutto normale...evidentemente non conoscono bene il clima piemontese....
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Simo98 ha scritto:
Fiero ha scritto:
ventomoderato ha scritto: frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.
Si ma infatti li ignoro però mi fa piacere riportare medie ed estremi per far vedere che qualcosa non quadra
Comunque la cosa incredibile è che ci siano utenti della nostra regione che dicono che è tutto normale...evidentemente non conoscono bene il clima piemontese....

Diciamo che sono un paio di utenti, uno non scrive da un po', starà spalando la neve a Cuneo, per l'altro avere 15°C a dicembre con fhoen è freddo perché deve mettersi il berretto, c'è ancora qualche piccola difficoltà a comprendere che i concetti di freddo e caldo almeno in un forum meteo dovrebbero essere relativi al periodo preso in considerazione
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Segnalo 11a minima negativa del mese di gennaio ma temperature diurne in forte rialzo e rottura dell'inversione. Al momento qui oltre 12°C con ur finalmente sotto il 60%, ma fino a 16°C sulla pedemontana
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!Sereno.Temperature minima -0.4° Gorizia Aeroporto -1.5° massima +16.1°.
Dino24

Messaggio da Dino24 »

Giornate soleggiate con sopra media una porcheria unica oggi minima scesa a 3,8 C
adesso siamo 9 C.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Premesso che non capisco tutta questa isteria sulle temperature sopramedia, volevo chiedere a chi sbava per avere temperature piú invernali di prendere coscienza che col sole basso di Gennaio e le lunghe notti invernali un paio o tre gradi in piú non rendono certo l'ambiente primaverile, oltretutto in pianura Padana ben venga un pó di sole dopo le nebbie insistenti di inizio settimana.
Parlare di "schifo" con 9 gradi a Gennaio é assolutamente esagerato.
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna il clima soleggiato ha portato max sui 10/12º sia in pianura che in Appennino, con zero termico diurno piu o meno stabile sui 1800/1900m.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fiero ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
non c'entrano niente le mie massime, non sono così stupido da non capire la differenza dei climi

ma in Italia non esiste primavera con 7 gradi, trovatemi una località che ha 7 gradi di massima a marzo

puoi dire massima di 7 gradi (sopramedia), ma non primavera
Bloccato