monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

IMadeYouReadThis ha scritto:
tempus140 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Attenzione che ghiaccio e brina a terra si formano anche con temperature positive...
Si ma le temperature negative erano confermate da altri termometri in strada e in auto. Magari riportavano -2 o -1 invece di -3 ma stiamo lì. Poi fatto sta di fatto che il 3 febbraio 2012 e la notte del 26 febbraio 2018, appena Roma urbe è scesa intorno allo zero ha iniziato a nevicare anche in pieno centro storico.
Può nevicare anche con temperature positive. Il discorso non cambia.
Oltretutto si può facilmente notare come le temperature in città siano totalmente diverse da Roma Urbe.
Erboss non si mettono in dubbio i valori, dentro il Gra tra Roma Urbe e altre stazioni in condizioni di inversione possono ballare anche 4/5 gradi. Magari la zona dell'aeroporto è pure depressa altimetricamente
Buonasera a tutti!!!Condivido con le parole di Made!!Penso che tutte le zone abbiano punti più freddi e caldi.Nel Dicembre 2009 dopo un irruzione fredda le temperature in F.V.G ebbero picchi molto bassi nel carso Goriziano si toccarono i -22.6° ma li siamo in ula località particolare che non può far testo con la città!!! :idea: :wink:
tempus140

Messaggio da tempus140 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
tempus140 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Attenzione che ghiaccio e brina a terra si formano anche con temperature positive...
Si ma le temperature negative erano confermate da altri termometri in strada e in auto. Magari riportavano -2 o -1 invece di -3 ma stiamo lì. Poi fatto sta di fatto che il 3 febbraio 2012 e la notte del 26 febbraio 2018, appena Roma urbe è scesa intorno allo zero ha iniziato a nevicare anche in pieno centro storico.
Può nevicare anche con temperature positive. Il discorso non cambia.
Oltretutto si può facilmente notare come le temperature in città siano totalmente diverse da Roma Urbe.
Erboss non si mettono in dubbio i valori, dentro il Gra tra Roma Urbe e altre stazioni in condizioni di inversione possono ballare anche 4/5 gradi. Magari la zona dell'aeroporto è pure depressa altimetricamente
Diciamo che con tempo perturbato e afflusso contemporaneo di aria continentale pellicolare le differenze tra l'urbe e il centro si annullano o diventano irrisorie ( questione di qualche decimo di grado), tant'è vero che con il sottozero all'urbe anche in centro cadeva bella neve farinosa. Per quanto riguarda il tempo anticiclonico e le inversioni termiche notturne è un altro discorso, ma se ad esempio l'urbe fa -2 e Fiumicino, che sta sul mare, fa 0, possibile che il centro storico, che dista pochi chilometri in linea d'aria dall'urbe, fa +2? Eppure Roma non è minimamente paragonabile a Londra
o Parigi con le loro acclarate isole di calore, e nemmeno a Milano, dove negli ultimi 25 anni è capitato più volte che in periferia la neve attecchiva mentre in centro no. Comunque l'urbe è posizionata alla stessa altitudine del centro storico.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tempus rassegnati
Il freddo da inversione non sa da fare
Sei circondato desisti
Hanno deciso ormai : sottozero in centro no
Punto 😀
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buonasera, mi presento.sono rik5,quello che "tutela" presso gli appassionati meteomen di Roma(ma non solo) le prestazioni ovviamente tecniche della stazione meteo di Roma Urbe nella qualita di localita' "rappresentante" dei valori climatici medi della Capitale o almeno vorrebbe. Lascio polemiche e polemichette e vado direttamente al problema. !) Che serva una localita' rappresentativa del clima "medio" di Roma e' evidente se vogliamo impostare possibili dialoghi di sistema. Che cio' costituisca per Roma un grande problema e' altrettanto chiaro per tutta una serie di problemi che vanno dalla enorme estensione territoriale,alla particolare situazione climatica della area tirrenica centrale italiana,fino alle diffrenti altimetrie e espoisizioni dei vari quartieri etc. Quindi si deve fare una opera di forzoso adattamento. 2)OMM(Organizzazionee meteo Mondiale)detta una serie di disposizioni sulle modalita' di rilevazione dei valori altrimenti si presenterebbero fortemente falsati Gli Enti pubblici garanti xono per l'appunto AM ed ENAV,di qui la decisione di pubblicizzare URBE,Fiumicino e Ciampino.che sono tre Aeroporti nei quali viene curata l'applicazione delle regole.Operazione in genere riuscita,ma non sempre Di qui buona parte di polemiche,molte volte pero' pretestuose. Gioca a favore di URBE tutta una serie di circostanze: a) solo poco piu' di 7 km di distanza dal centrocitta'(p.zza Venezia/Campidoglio),contro i 16 per Ciampino e i 28 di Fiumicino aer. b)la sostanziale parita' di condiioni sia altimetriche che di espsizione-ubicati tutti nella Valle del Tevere in vicinanza del Fiume. c)l'esposizione,aperti in pratica a tutti i venti
:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Toh ora Iniestas è diventato il grande difensore della centralina di roma urbe, lo stesso Iniestas che però non accetta il dato di roma urbe relativo al caldo di agosto 2017 perché non ha certificato il valore record che voleva lui, lo stesso Iniestas che non accetta il valore sempre di roma urbe del febbraio 2018.
Roma urbe quando fa comodo non è rappresentativa e invece di colpo per queste minime negative è diventata l'unica certificata a parlare, che spettacolo.
Quello che invece non è ammissibile è che il moderatore che dovrebbe essere super partes gli va dietro.
Ah aggiungo anche che nella scorsa estate sempre Iniestas contestava il poco caldo rilevato da roma urbe e voleva convincerci che il termostato della sua super macchina era meglio.
Iniestas resta pure qui, sono il che ritorno a non scrivere qui dentro visto che questo td è diventato come il bar, c'ho caldo, c'ho freddo, c'è la brina, di scientifico non sia mai portare qualcosa.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto: Quello che invece non è ammissibile è che il moderatore che dovrebbe essere super partes gli va dietro.
Ah aggiungo anche che nella scorsa estate sempre Iniestas contestava il poco caldo rilevato da roma urbe e voleva convincerci che il termostato della sua super macchina era meglio.
Iniestas resta pure qui, sono il che ritorno a non scrivere qui dentro visto che questo td è diventato come il bar, c'ho caldo, c'ho freddo, c'è la brina, di scientifico non sia mai portare qualcosa.
Robertino ormai stai perdendo credibilità prendine atto, non ti rendi conto che ogni post che scrivi c'è una polemica?
E tu che fai, invece di ringraziare la moderazione che ancora ti fa scrivere mi attacchi pure.
Comunque ti ringrazio pubblicamente per avermi insegnato, dopo 9 anni di moderazione, che non posso esprimermi su temi meteorologici ma debbo restare "super partes"
Grazie per questo prezioso consiglio, ne farò tesoro.
rik5

tempo Roma/considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Vorrei concludere la chiacchierata precisando che sono talmente consapevole della difficolta' del problema di rappresentare numericamente la complessita' del clima di Roma che intervengo spesso riportando i dati delle tre stazioni AM/ENAV che fanno riferimento alla Capitale,alle quali sarebbe forse giusto aggiungere anche quella di Giudonia a 22 km da p.zza Venezia,ma lascerei per il momento perdere.Mi sembra pero' altrettanto giusto porre nella dovuta massima attenzione Roma Urbe tenendo presente:a)la gia' citata esrema vicinanza al centro citta':l'unica ad essere e abbondantemente dentro il Raccordo Anulare;b) ad avere le stesse condizioni orografiche del centro di Roma.E poi scusatemi tanto,ad avere in un raggio max di 3 km:Stadio Olimpico;Stadio Flaminio;Auditorium di Roma;Centro CONI di TOR di Quinto(il piu' importante d'Italia);il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri,la quasi totalita' dei Club sportivi e ricreativi della Capitale;il Tennis Club Parioli;il Circolo Nautico ANIENE;a meno di 3 km. dal romanissimo e centralissimo viale Regina Margherita e ai margini della terza Circoscrizione di Roma(piu' abitanti di Firenze).Se questo non rappresenta lo "sfascio"della Capitale non so proprio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao rik
Ma perché non viene ripristinata anche quella del Collegio Romano ?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Ciao rik
Problema di fondi, solita storia purtroppo.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Sordatino ha scritto:
Non solo problema di fondi, la sede di meteorologia agraria è stata trasferita all’interno di villa Celimontana (Celio) e i vecchi uffici, compresa la torre dove era la stazione meteo, sono passati al Mibact.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Non solo problema di fondi, la sede di meteorologia agraria è stata trasferita all’interno di villa Celimontana (Celio) e i vecchi uffici, compresa la torre dove era la stazione meteo, sono passati al Mibact.
Hanno “razionalizzato”, ossia tagliato fondi, ergo problema di fondi :).

Per quanto riguarda il passaggio al Mibact, l’osservatorio si trova già dentro la sede del Ministero (Collegio Romano, dove c’è anche il Visconti, mia scuola) quindi nessuna riorganizzazione, si è trattato del solito taglio scriteriato all’italiana.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto: Problema di fondi, solita storia purtroppo.

Per quanto riguarda il passaggio al Mibact, l’osservatorio si trova già dentro la sede del Ministero (Collegio Romano, dove c’è anche il Visconti, mia scuola) quindi nessuna riorganizzazione, si è trattato del solito taglio scriteriato all’italiana.
Scusate L ‘ OT
Ma il Visconti si e’ salvato dallo stato di degrado in cui versa la scuola pubblica italiana?
Te lo chiedi perché considerata la vicinanza a casa in futuro poteva essere una soluzione per le superiori dei miei figli
Ho avuto giudizi contrastanti sul Visconti
Io ho fatto il Plinio a Porta Pia 😀
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Non solo problema di fondi, la sede di meteorologia agraria è stata trasferita all’interno di villa Celimontana (Celio) e i vecchi uffici, compresa la torre dove era la stazione meteo, sono passati al Mibact.

Scusate L ‘ OT
Ma il Visconti si e’ salvato dallo stato di degrado in cui versa la scuola pubblica italiana?
Te lo chiedi perché considerata la vicinanza a casa in futuro poteva essere una soluzione per le superiori dei miei figli
Ho avuto giudizi contrastanti sul Visconti
Io ho fatto il Plinio a Porta Pia 😀
Quando ci andavo io era considerato il miglior Liceo Classico di Roma alla pari con il Dante, i miei genitori scelsero per me una sezione sperimentale che all’epoca era oggettivamente all’avanguardia ed estremamente selettiva (tra quarto e quinto ginnasio un terzo della classe si ritirò/fu bocciato).

Sono passati molti anni purtroppo, adesso non saprei dirti, certo è che non tutte le scuole hanno la fortuna di trovarsi all’interno di un meraviglioso edificio del ‘500, già quello fa tanto in termini di crescita personale!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Aggiungo che è stato grazie al museo Kircher che mi sono avvicinato alla scienza, questo per dire che non so quale sia l’attuale livello dell’insegnamento, ma la struttura gli input ai ragazzi li fa arrivare comunque :wink:.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Sordatino
Beh meglio dell’ immagine che gli diede Virzi’.. col suo film
Abbiamo tanto tempo ancora per scegliere ma mi hai confermato grosso modo il giudizio positivo che già avevo 😀
Bloccato