"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Estremi di ieri +1.3° (raggiunti prima di mezzanotte) /+8.7°, nuvole che nel corso della serata si sono diradate permettendo alla minima di scendere.
Ieri zero termico diurno relativamente più basso ma comunque sui 2700/2800 m, -2.2° a Pizzo Coca, in pianura max 7-9° con gli ormai soliti over10 sulla pedemontana, spiccano i 12.9° di Crosio della Valle (va).
Minima odierna -1.2°, nuovamente in calo sulla pianura occidentale, in lieve aumento ad est, comunque diffusamente sotto zero tranne Milano e alcune isole di calore urbane e comprese tra -4.2° di Corsico (mi) e +3.5° di Milano Cadorna; a livello regionale comprese tra -14.3° di Livigno paese e +5.5° di Santa Maria della Versa, nell'Oltrepo pavese.
Qui al momento assenza di nebbia e t attuale sui +7°, anche oggi si andrà ampiamente oltre i 10°, il gelo notturno non manca (9 gelate su 11), tuttavia a parte un paio di giorni nebbiosi, il sole continua a scaldare troppo per la stagione.
Ieri zero termico diurno relativamente più basso ma comunque sui 2700/2800 m, -2.2° a Pizzo Coca, in pianura max 7-9° con gli ormai soliti over10 sulla pedemontana, spiccano i 12.9° di Crosio della Valle (va).
Minima odierna -1.2°, nuovamente in calo sulla pianura occidentale, in lieve aumento ad est, comunque diffusamente sotto zero tranne Milano e alcune isole di calore urbane e comprese tra -4.2° di Corsico (mi) e +3.5° di Milano Cadorna; a livello regionale comprese tra -14.3° di Livigno paese e +5.5° di Santa Maria della Versa, nell'Oltrepo pavese.
Qui al momento assenza di nebbia e t attuale sui +7°, anche oggi si andrà ampiamente oltre i 10°, il gelo notturno non manca (9 gelate su 11), tuttavia a parte un paio di giorni nebbiosi, il sole continua a scaldare troppo per la stagione.
- Salento92
- *Forumista TOP*
si vero, però è sulla rete di monitoraggio e la riporto per onor di cronacaEstremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Eee.le Doline,più o meno grandi non fanno testo....ma giusto segnalare!!!Salento92 ha scritto:buongiorno, minima 3.2
minime in ulteriore calo nelle zone interne: Lequile -1.5, Taurisano -1.1, Lecce Ovest -0.3, Nardò 0.2, Taurisano 0.4, Veglie 0.5
nel brindisino minimona di -6.4 nella dolina di Sarolo, nel comune di Ostuni
-
alx87
- Forumista senior
La I decade di Gennaio qui si chiude con una media di:
-1.1°/+9.0°
I dati ufficiali di Linate dicono:
-1.1°/+7.1°
Stesse minime, max più alte stante la posizione più a nord-ovest, quindi meno soggetta a nebbia e allo stesso tempo più esposta al phoen.
La media 71-00 della prima decade di Gennaio è -1.5°/+5.2°, quindi minime sostanzialmente in media ma max sballate verso l'alto di quasi 2° a Linate, con anomalie maggiori andando verso nord (qui quasi +4° ), assimilabili a un normale mese di Febbraio seppur con diversi alti e bassi (dai +1° sotto la nebbia fredda ai quasi +15° con favonico).
-1.1°/+9.0°
I dati ufficiali di Linate dicono:
-1.1°/+7.1°
Stesse minime, max più alte stante la posizione più a nord-ovest, quindi meno soggetta a nebbia e allo stesso tempo più esposta al phoen.
La media 71-00 della prima decade di Gennaio è -1.5°/+5.2°, quindi minime sostanzialmente in media ma max sballate verso l'alto di quasi 2° a Linate, con anomalie maggiori andando verso nord (qui quasi +4° ), assimilabili a un normale mese di Febbraio seppur con diversi alti e bassi (dai +1° sotto la nebbia fredda ai quasi +15° con favonico).
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.Simo98 ha scritto:Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confrontiSalento92 ha scritto:primavera con 7 gradi, questa è bellaventomoderato ha scritto: ti sei trasferito ad Helsinki e riporti i dati di un pomeriggio di aprile? La loro primavera ha questi valori pomeridiani.![]()
![]()
![]()
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Ieri si massima di "solo" 3 gradi olte la media scusa se l'ho definita primavera,non sarà stata primavera ma ti assicuro che non è un valore nella media e abituale
Oggi sopramedia rispettivamente di 1,5° nella minima e 6 gradi nella massima,max di +10 odierna la posso definire quasi primavera???....di sicuro sarebbe più normale avere una massima sottomedia di 2 gradi a marzo rispetto al sopramedia odierno a gennaio di 6 gradi.....
Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.ventomoderato ha scritto:frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.Simo98 ha scritto:Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confrontiSalento92 ha scritto: primavera con 7 gradi, questa è bella![]()
![]()
![]()
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Ieri si massima di "solo" 3 gradi olte la media scusa se l'ho definita primavera,non sarà stata primavera ma ti assicuro che non è un valore nella media e abituale
Oggi sopramedia rispettivamente di 1,5° nella minima e 6 gradi nella massima,max di +10 odierna la posso definire quasi primavera???....di sicuro sarebbe più normale avere una massima sottomedia di 2 gradi a marzo rispetto al sopramedia odierno a gennaio di 6 gradi.....
-
Simo98
- Forumista senior
Si ma infatti li ignoro però mi fa piacere riportare medie ed estremi per far vedere che qualcosa non quadraFiero ha scritto:Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.ventomoderato ha scritto:frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.Simo98 ha scritto: Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
Comunque la cosa incredibile è che ci siano utenti della nostra regione che dicono che è tutto normale...evidentemente non conoscono bene il clima piemontese....
Simo98 ha scritto:Si ma infatti li ignoro però mi fa piacere riportare medie ed estremi per far vedere che qualcosa non quadraFiero ha scritto:Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.ventomoderato ha scritto: frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.
Comunque la cosa incredibile è che ci siano utenti della nostra regione che dicono che è tutto normale...evidentemente non conoscono bene il clima piemontese....
Diciamo che sono un paio di utenti, uno non scrive da un po', starà spalando la neve a Cuneo, per l'altro avere 15°C a dicembre con fhoen è freddo perché deve mettersi il berretto, c'è ancora qualche piccola difficoltà a comprendere che i concetti di freddo e caldo almeno in un forum meteo dovrebbero essere relativi al periodo preso in considerazione
-
Estremo Nordest
-
mondometeo
Premesso che non capisco tutta questa isteria sulle temperature sopramedia, volevo chiedere a chi sbava per avere temperature piú invernali di prendere coscienza che col sole basso di Gennaio e le lunghe notti invernali un paio o tre gradi in piú non rendono certo l'ambiente primaverile, oltretutto in pianura Padana ben venga un pó di sole dopo le nebbie insistenti di inizio settimana.
Parlare di "schifo" con 9 gradi a Gennaio é assolutamente esagerato.
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna il clima soleggiato ha portato max sui 10/12º sia in pianura che in Appennino, con zero termico diurno piu o meno stabile sui 1800/1900m.
Parlare di "schifo" con 9 gradi a Gennaio é assolutamente esagerato.
Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna il clima soleggiato ha portato max sui 10/12º sia in pianura che in Appennino, con zero termico diurno piu o meno stabile sui 1800/1900m.
- Salento92
- *Forumista TOP*
non c'entrano niente le mie massime, non sono così stupido da non capire la differenza dei climiFiero ha scritto:Simo chi è abituato ad avere + 12°C di media di massime a Gennaio e ovvio che dice così. Lasciali parlare pure.ventomoderato ha scritto:frequenti il corso di laurea in statistica? c'è sempre bisogno di ragionieri ed è un lavoro "sicuro" e ben pagato.Simo98 ha scritto: Ma documentati prima di parlare di zone di cui non sai il clima,ti metto giusto due dati se vuoi capire qualcosa anche se so già che vuoi solo istigare ma comunque ho tempo da perdere e ti faccio due confronti
Media gennaio -2/+4
Media marzo +1/+12
ma in Italia non esiste primavera con 7 gradi, trovatemi una località che ha 7 gradi di massima a marzo
puoi dire massima di 7 gradi (sopramedia), ma non primavera