monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Bgiorno
7 su 9 nel 2020
Sequenza di minime sottozero che comincia ad avere un peso importante
Le massime non superano dall'altro ieri i 10/11 gradi all'Urbe

Peggioramento della qualità dell'aria, dai GM forse uno sbocco dopo metà mese, ma ancora tutto da verificare
Massime di oggi 13 a Urbe, quasi 15 in centro, ma con questa configurazione direi che possiamo senz'altro starci.

Male invece la qualità dell'aria, nella Capitale sui primi 7 gg. di Gennaio ce ne sono stati 4 oltre i limiti in termini di PM10 (Roma est peggio delle altre zone, 5 giorni).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sia chiaro che... est modus in rebus

non è che firmo questo tipo di regime anticiclonico fino a marzo
anche perché da inizio febbraio con l'allungamento incipiente delle giornate, senza una circolazione orientale, con l'alta pressione puoi fare tranquillamente anche 19/20 gradi (già successo peraltro)

al momento la preferisco a configurazione da sprofondamento ad ovest e noi sotto libeccio e scirocco con scempio oltre che della massima anche della minima

non posso che augurarmi il meglio e cioè polare continentale o artico continentale o artico marittimo

:D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

occhiobarico ha scritto:Prosegue da inizio anno il nulla condito da media climatica mentre dal Gianicolo, osservatorio privilegiato verso le montagne Appenniniche, non si ne vede luce ne neve.
Saluti dallo scialbo banale e monotono inverno Romano
banale come sempre è stato, non mi sembra che a Roma vedete la neve una volta all'anno

vuoi la pioggia? mi pare che ne hai vista abbastanza a novembre o no?

L'unica emergenza é l'assenza di neve sugli Appennini, di certo non il clima romano che é in media col periodo
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

14 gradi di massima ma gran bella minima anticiclonica in attesa del big event entro il 1 Marzo. Daje regá
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si favoleggia infatti un inverno romano totalmente immaginario

gli inverni romani sono sempre stati per lunghi tratti monotoni

questo è simile a tanti anni degli anni 90 o inizio 2000

io poi non ho vissuto gli inverno anni50,60,70 quindi non posso dire com'erano

ma quelle vissuti me li ricordo tutti, ed eccetto una parte degli anni 80 (ma non tutti) non vedo grosse differenze in questi anni, anzi semmai il contrario, ci è andata anche meglio negli ultimi 10 anni, quanto ad emozioni e fatti degni di nota

secondo me paradossalmente una città come Roma, nella stagione invernale, se è vero (ma anche qui si dovrebbe discutere, perché sono mere ipotesi)) che il GW amplifica gli eventi meteo estremi e inusuali anche alla basse latitudini, ha anzi da guadagnarne, posto che la sua posizione geografica e orografica non la fa certo il luogo d'elezione per bordate gelide e nevose a raffica o per gelo severo

Discorso diverso per le estati, queste sì risentono negli ultimi anni di una reformatio in pejus (verso il caldo)

purtroppo però la filosofia del tanto peggio tanto meglio ( guarda un po' i meandri oscuri della mente umana) la fa da padrona...per cui...è deciso che si deve andare a fuoco, per cui buttiamo tutto nella spazzatura (anzi no, non aggraviamo il già pesante e triste tributo da scontare ...) e lamentiamoci sempre e comunque...ricordando un passato inverno romano che Frozen 2 scansati proprio...

materiale da dare a Sorrentino che dopo La grande bellezza potrebbe girare....Quell'inverno romano che non c'è più...

Prediamola a ridere che è meglio :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Si favoleggia infatti un inverno romano totalmente immaginario

gli inverni romani sono sempre stati per lunghi tratti monotoni

questo è simile a tanti anni degli anni 90 o inizio 2000

io poi non ho vissuto gli inverno anni50,60,70 quindi non posso dire com'erano

ma quelle vissuti me li ricordo tutti, ed eccetto una parte degli anni 80 (ma non tutti) non vedo grosse differenze in questi anni, anzi semmai il contrario, ci è andata anche meglio negli ultimi 10 anni, quanto ad emozioni e fatti degni di nota

secondo me paradossalmente una città come Roma, nella stagione invernale, se è vero (ma anche qui si dovrebbe discutere, perché sono mere ipotesi)) che il GW amplifica gli eventi meteo estremi e inusuali anche alla basse latitudini, ha anzi da guadagnarne, posto che la sua posizione geografica e orografica non la fa certo il luogo d'elezione per bordate gelide e nevose a raffica o per gelo severo

Discorso diverso per le estati, queste sì risentono negli ultimi anni di una reformatio in pejus (verso il caldo)

purtroppo però la filosofia del tanto peggio tanto meglio ( guarda un po' i meandri oscuri della mente umana) la fa da padrona...per cui...è deciso che si deve andare a fuoco, per cui buttiamo tutto nella spazzatura (anzi no, non aggraviamo il già pesante e triste tributo da scontare ...) e lamentiamoci sempre e comunque...ricordando un passato inverno romano che Frozen 2 scansati proprio...

materiale da dare a Sorrentino che dopo La grande bellezza potrebbe girare....Quell'inverno romano che non c'è più...

Prediamola a ridere che è meglio :D

Concordo, rispetto agli anni '90 e '00 questi ultimi 10 anni sono stati più ricchi di soddisfazioni.

Nel thread dei modelli avevo postato una mia rielaborazione dei dati sulle nevicate romane dal '900 ad oggi riorganizzati per decennio (poi cancellata dalla moderazione siccome palesemente OT :P) e da lì emergeva come gli accumuli nevosi degli ultimi dieci anni fossero solo leggermente inferiori a quelli dei decenni d'oro.

Decenni d'oro ('40, '50, '60) durante i quali a Roma nevicava non ogni anno ma quasi - come al solito Salento hai perso l'ennesima occasione per tacere e fare più bella figura :lol:.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Indubbiamente, anche dai racconti degli "anziani", gli anni 40,50 e 60 furono proficui in quei termini

Ovviamente io non c'ero e quindi non fanno parte del mio bagaglio, sono riflessioni su dati, carte e testimonianze

IO dico solo che proprio non riesco a lamentarmi degli ultimi 10 anni d'inverno qui, rispetto ai 20 precedenti ( per l'estate invece non si discute che si soffre il caldo in città più di prima)

ora posso capire se entra un 60/70 enne e rimembra i fasti degli anni prima citati, ma gli altri proprio no...è evidente che si vuole proprio polemizzare a tutti i costi e dare contro per partito preso, un vero peccato, perché almeno le emozioni meteo dovrebbero unire tutti e non dividerci :D

ciao
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Devo dire inverno puro a Roma alla fine !minime sempre comprese tra -2 e 1 grado a secondo della zone e massime tra 9 e e 12 gradi!sicuramente non piove non nevica ma alla fine alta pressione con qualche infiltrazione da est ogni tanto ci regalo inverno nella media a Roma
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Salento92 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Prosegue da inizio anno il nulla condito da media climatica mentre dal Gianicolo, osservatorio privilegiato verso le montagne Appenniniche, non si ne vede luce ne neve.
Saluti dallo scialbo banale e monotono inverno Romano
banale come sempre è stato, non mi sembra che a Roma vedete la neve una volta all'anno

vuoi la pioggia? mi pare che ne hai vista abbastanza a novembre o no?

L'unica emergenza é l'assenza di neve sugli Appennini, di certo non il clima romano che é in media col periodo
A me interessa che gli Appennini siano intonsi, altrimenti non è inverno.
Della neve a Roma ne faccio tranquillamente a meno, il fatto è che a fine prima decade di gennaio le uniche emozioni offerte da questo inverno sono le gelate mattutine del 2020 in alcune zone e le temperature in media. Fate i bravi.
Roma è non a caso in un posto meteorologicamente perfetto, e pensare che nel raggio di 100km c’è una varietà di microclimi che permette di ritrovarsi nella stessa giornata ai Tropici in Irlanda e in Tibet, vivere qui almeno sotto l’aspetto meteo è una gran fortuna.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Occhio

Si ma allora vale per tutta Italia
Poi 100km non sono pochi
Per arrivare in Tibet metti il Gran Sasso ci vogliono 2 ore
A campo catino un po’ meno
Ma cosa c’ entrano con Roma ?

Al limite i Castelli che stanno a 20 minuti e a pochi km
occhiobarico

iniestas ha scritto:Occhio

Si ma allora vale per tutta Italia
Poi 100km non sono pochi
Per arrivare in Tibet metti il Gran Sasso ci vogliono 2 ore
A campo catino un po’ meno
Ma cosa c’ entrano con Roma ?

Al limite i Castelli che stanno a 20 minuti e a pochi km
Oltre i Castelli c’è la vita, fidati! :lol:
Riguardo Roma ho detto che ad oggi le uniche emozioni di questo inverno sono le temperature in media del 2020, insomma un noioso e banale inverno che se ti affacci dal gianicolo non vedi nemmeno gli Appennini imbiancati. Ok?
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Andiamo alle statistiche,forse e' meglio. Ai "caldisti" forse sembrera' strano,ma casi di minime negative in sequenza piu' o meno limitata nei mesi invernali a Roma non sono poi cosi' rare.L'elemento fondamentale e' costituito dalla inversione termica,meglio se preceduta da intrusioni di aria continentale-Alcuni esempi.Gennaio 2002.A Fiumicino aer.(non nella mitica Roma Urbe):11 giornate di seguito con minime sotozero,sia pure non di molto,che diventano ben 15 se non si calcola un solo solitario sopra zero. Roma Urbe in quel caso non compariva nei bollettini,ma da altra fonte risultano ben 20 giornate di seguito con minima sotto lo zero con una media mensile per Urbe della minima a -1,2.Ma vi sono numerosi altri esempi.
occhiobarico

Re: il tempo a Roma

rik5 ha scritto:Andiamo alle statistiche,forse e' meglio. Ai "caldisti" forse sembrera' strano,ma casi di minime negative in sequenza piu' o meno limitata nei mesi invernali a Roma non sono poi cosi' rare.L'elemento fondamentale e' costituito dalla inversione termica,meglio se preceduta da intrusioni di aria continentale-Alcuni esempi.Gennaio 2002.A Fiumicino aer.(non nella mitica Roma Urbe):11 giornate di seguito con minime sotozero,sia pure non di molto,che diventano ben 15 se non si calcola un solo solitario sopra zero. Roma Urbe in quel caso non compariva nei bollettini,ma da altra fonte risultano ben 20 giornate di seguito con minima sotto lo zero con una media mensile per Urbe della minima a -1,2.Ma vi sono numerosi altri esempi.
Senza andare troppo in là ricordo, a mente, anche una buona sequenza di - a dicembre 2015 e intorno alla metà di gennaio 2016...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Daniele91 ha scritto:Devo dire inverno puro a Roma alla fine !minime sempre comprese tra -2 e 1 grado a secondo della zone e massime tra 9 e e 12 gradi!sicuramente non piove non nevica ma alla fine alta pressione con qualche infiltrazione da est ogni tanto ci regalo inverno nella media a Roma

L'inverno è cominciato il primo dicembre, non mi pare che Roma abbia visto un dicembre freddo o sbaglio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tein80 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Devo dire inverno puro a Roma alla fine !minime sempre comprese tra -2 e 1 grado a secondo della zone e massime tra 9 e e 12 gradi!sicuramente non piove non nevica ma alla fine alta pressione con qualche infiltrazione da est ogni tanto ci regalo inverno nella media a Roma

L'inverno è cominciato il primo dicembre, non mi pare che Roma abbia visto un dicembre freddo o sbaglio?
Infatti ha scritto ‘ogni tanto ‘
Leggi bene almeno
Ha senso questo tipo di intervento da Padova in un td romano solo per creare zizzania ?
Vedi un po’ tu
Bloccato