Così eh, per capire.
Comunque meteo realtà dell'AM oggi dice: -1/15
Minima sotto media, massima sopra.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da domani sfonda il freddo anche da voi, e poi rimarrà nei bassi stratiiniestas ha scritto:Oggettivamente oggi nelle ore diurne il caldo in quota ha avuto effetti anche in città
Ma dal 30 dicembre e’ la prima giornata in cui la mitezza e’ stata forte in orario diurno
A fronte di minime sempre negative
E da domani altro freddo moderato in arrivo a riabbassare la temperatura
no ma che scherzi, lo sono le tue 24 ore di tramontana, nella tua trent... ah no lecce, che qui si favonizza pureSalento92 ha scritto:braciolata all'aperto di freddo pungente nuovo criterio per determinare l'andamento degli inverni
attenzione avvisate i climatologi di tutto il mondo![]()
![]()
9 gradi, tramontana forte, Wind chill 5freddopungente ha scritto:no ma che scherzi, lo sono le tue 24 ore di tramontana, nella tua trent... ah no lecce, che qui si favonizza pureSalento92 ha scritto:braciolata all'aperto di freddo pungente nuovo criterio per determinare l'andamento degli inverni
![]()
![]()
aspetta che arriva una sfiatella da est e poi vai a piangere dalla moderazione quando intervengo nei tuoi td da bravo bimbo che seiSalento92 ha scritto:9 gradi, tramontana forte, Wind chill 5freddopungente ha scritto:no ma che scherzi, lo sono le tue 24 ore di tramontana, nella tua trent... ah no lecce, che qui si favonizza pureSalento92 ha scritto:braciolata all'aperto di freddo pungente nuovo criterio per determinare l'andamento degli inverni
![]()
![]()
e greta thunberg muta![]()
![]()
infatti quello è il tuo sport preferitofreddopungente ha scritto:aspetta che arriva una sfiatella da est e poi vai a piangere dalla moderazione quando intervengo nei tuoi td da bravo bimbo che seiSalento92 ha scritto:9 gradi, tramontana forte, Wind chill 5freddopungente ha scritto: no ma che scherzi, lo sono le tue 24 ore di tramontana, nella tua trent... ah no lecce, che qui si favonizza pure![]()
e greta thunberg muta![]()
![]()
grazie Erbosserboss ha scritto:Salento uno di noiSalento92 ha scritto:si, è uno spettacolo triste e avvilenteiniestas ha scritto:Grazie Salento
Penso che sarà L ultimo inverno che scrivo sul forum
Purtroppo negli ultimi due anni e’ molto cambiato
Fino a 3/4 anni fa queste temperature si commentavano
Ora e’ cambiato tutto
Se scrivi che ha Roma ha fatto -2 un sotto ti risponde che in Norvegia ci sono 19 gradi o che ci sono 45 gradi in un altra parte del mondo
Questa e’ la forza del bombardamento mediatico sul g w
Del tempo che fa sotto casa tua non ti interessa più perché c’’e’ subito la notizia di una qualche anomalia da un’ altra parte per cui e’ meglio commentare quella
Come se in passato il clima fosse senza anomalie e tutto normale
Giornate come queste di gennaio ad esempio erano frequenti negli anni 90 quel clima che fu prima degli anni 2000 e tutti rimpiangono
Ormai e’ così
Io penso che neanche la magia di una nevicata farebbe cambiare le cose
Per questo penso che presto lascerò il forum non riconoscendomi più in questo contesto
ormai la gente si è lobotomizzata completamente, come i pecoroni vanno dove si muove il gregge![]()
Vabbè magari è una magra consolazione, ma non siete soli.
D'altronde un forum con una lunga storia come questo vive anche di trend.
C'è stato l'anno dei longer santoni, quello dei bombaroli, quello degli indici, del NAM, dello stratwarming epocale ed ora tocca alla spettacolarizzazione ma al contrario.
E quindi succede che anche nei TD locali come questo bisogna aver quasi timore a postare una carta emozionante o a commentare un episodio invernale perchè "tanto poi dopo torna l'hp" si guarda sempre avanti e non ci si gode il presente.
Solo pochi giorni fa postavo qui carte clamorose da neve per la Befana e invece si commentavano le anomalie calde continentali mentre sui gruppi FB si faceva festa.
Va così ripeto è un trend, io non mi arrendo le emozioni sono fatte anche per essere condivise e se domani l'inverno ci proponesse 24h di gloria a fronte di 3 mesi di nulla allora io sarò qui a festeggiare e a godermi quelle 24h.
Poi tornando a noi come giustamente Sordatino e Iniestas avete sottolineato un gennaio anticiclonico come questo non è una novità assoluta nella nostra storia meteorologica.
Di certo lo preferisco ai miti ed atlantici gennaio 2015-2016.
Buona domenica!
Bellissimo ed impietoso l'articolo del Corriere.
trovo molto più impressionanti i +7 in quota che il freddo in val padana, però giustamente ognuno segnala ciò che vuoleerboss ha scritto:Intanto ridendo e scherzando giornata piuttosto fredda con le massime odierne comprese tra i +9 e +10 e la minima di -3 a RM Urbe. Non male
Segnalo anche le massime in pianura padana che oggi sono da ghiacciaia, complice la nebbia: