Ma non puoi paragonare le temperature sotto zero alla tramontana che soffia a 60 orari anche io quando vado in Liguria ho sperimentato la tramontana forte con 2°C o 3°C ed è diverso da avere -3,7°C come stamattina con 95% di UR.Salento92 ha scritto:manca la tramontana a 60 orariFiero ha scritto:Freddo umido c'è anche qui -1,4°C con 90% di UR ti possono bastare.Salento92 ha scritto: eh ma trento è da parecchio che non vede una nevicata seria o sbaglio?
e per le temperature degli ultimi inverni, minime a parte, se non sbaglio avete sempre massime alte e sballate...quindi non è che ci sia sta differenza abissale
ovviamente parliamo di 2 climi diversi ma se vuoi passare l'inverno mite sicuro non vieni nella pianura salentina a combattere tramontana perenne alternata a freddo umido...provare per credere, parecchia gente che vive al nord e passa le vacanze di natale giù si lamenta del freddo umido che trova qui
"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Giornata gelida oggi. Sulle vette silane bufereggia a meno 10 gradi centigradi. Così a 1700 metri. https://m.telemaconet.it/montecurcio.php
Menomale almeno da qualche parte nevica.Lupo Silano ha scritto:Giornata gelida oggi. Sulle vette silane bufereggia a meno 10 gradi centigradi. Così a 1700 metri. https://m.telemaconet.it/montecurcio.php
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Minima 4,3 e massima attuale 8,3.
Brinate nelle vallate. Secco imperante, azzurro accecante praticamente da metá Dicembre e almebo fino alla 3° decade di Gennaio.
Senza contare che il 2019 é stato l'anno del Sole.
Ci vorrebbe gelo a Febbraio e a seguire una Primavera-estate alla 2014 per tamponare la situazione idrica che si fará pesante,pesantissima su queste zone
Brinate nelle vallate. Secco imperante, azzurro accecante praticamente da metá Dicembre e almebo fino alla 3° decade di Gennaio.
Ci vorrebbe gelo a Febbraio e a seguire una Primavera-estate alla 2014 per tamponare la situazione idrica che si fará pesante,pesantissima su queste zone
Ma riguardo alla siccità comunque gli Appennini hanno ricevuto molte piogge nel corso di questo autunno, parlo dell'appennino umbro-marchigiano nello specifico, quindi non sarei così allarmato.Telecuscino ha scritto:Minima 4,3 e massima attuale 8,3.
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno, bissati anche oggi i +0.2° di minima, che potrebbero però essere ritoccati in serata, oggi infatti nonostante il sole prevalente è una giornata abbastanza fredda, con max +6.8° intorno alle 11, attuale +5.4°.
Minime stazionarie in pianura, in calo in montagna, comprese tra i -14.3° di Livigno e +5.0° di Brescia Castello, in pianura valori diffusamente tra 0° e -2°, sui +3/+4° nell'area urbana milanese.
T attuali contenute sul basso milanese, lodigiano e lungo il Po, dove viaggiano tra i +1° e +3°, in calo rispetto alle max raggiunte intorno a mezzogiorno, valori piuttosto bassi sono ad esempio i +0.8° di Robecco sul Naviglio (mi) e i +0.9° di Magenta (mi) registrati intorno alle 13.39, più miti, sui 7-8° sul resto della pianura, comunque di stampo invernale.
Minime stazionarie in pianura, in calo in montagna, comprese tra i -14.3° di Livigno e +5.0° di Brescia Castello, in pianura valori diffusamente tra 0° e -2°, sui +3/+4° nell'area urbana milanese.
T attuali contenute sul basso milanese, lodigiano e lungo il Po, dove viaggiano tra i +1° e +3°, in calo rispetto alle max raggiunte intorno a mezzogiorno, valori piuttosto bassi sono ad esempio i +0.8° di Robecco sul Naviglio (mi) e i +0.9° di Magenta (mi) registrati intorno alle 13.39, più miti, sui 7-8° sul resto della pianura, comunque di stampo invernale.
-
alx87
- Forumista senior
Qui confermo clima via via più freddo nonostante il sole, adesso +3.7° in continuo calo, complice una lieve brezza da SE (antagonista in inverno del favonico da NW), a parte una minima e una max in tarda mattinata non rigide per il periodo ma nemmeno tiepide, la giornata di oggi ha sicuramente ben altro tenore rispetto alle precedenti.
Sempre presente il contrasto con le zone più a nord, anche pochi km a nord di casa mia, a Cesate (mi) +7.3°, e la pianura orientale, dove nel bresciano si stanno toccando i +10°.
Sempre presente il contrasto con le zone più a nord, anche pochi km a nord di casa mia, a Cesate (mi) +7.3°, e la pianura orientale, dove nel bresciano si stanno toccando i +10°.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Senza neve non andiamoda nessuna parte oltre al fatto che scesi dall'Appennino gli accumuli scendono subito drasticamenteCut-off ha scritto:Ma riguardo alla siccità comunque gli Appennini hanno ricevuto molte piogge nel corso di questo autunno, parlo dell'appennino umbro-marchigiano nello specifico, quindi non sarei così allarmato.Telecuscino ha scritto:Minima 4,3 e massima attuale 8,3.
-
mondometeo
Buonasera forum: calo termico oggi in Emilia-Romagna, in perticolare nelle pianure adiacenti al Po dove dopo le brinate notturne (localmente -3º) le max non hanno superato i 2º, complice la fitta nebbia.
Sul resto della pianura (anche qui brinate, ma meno intense) e sui rilievi ha prevalso il sole, ma anche qui le max hanno perso qualche grado rispetto a ieri toccando i 7/8º.
Sulle cime appenniniche lo zero termico é nuovamente risalito oltre i 2000m, toccando i 2300m nelle ore piú calde del giorno.
Sul resto della pianura (anche qui brinate, ma meno intense) e sui rilievi ha prevalso il sole, ma anche qui le max hanno perso qualche grado rispetto a ieri toccando i 7/8º.
Sulle cime appenniniche lo zero termico é nuovamente risalito oltre i 2000m, toccando i 2300m nelle ore piú calde del giorno.
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Pomeriggio freddo sulla pianura lombarda sud-occidentale e lungo il Po fino al mantovano occidentale, con valori di +1/+3°, max assolute più alte perché raggiunte in mattinata, tra i valori massimi più bassi segnalo Torricella del Pizzo e Isola Pescaroli (cr) +1.8°, Robecco sul Naviglio (mi) +1.9°.
Sul resto della pianura valori più miti, seppur in forte calo rispetto a ieri, con valori di 8-9° e punte di 10° sul bresciano, la più mite Mazzano con 10.6°
Temperature nuovamente anomale a quote alte, con zero termico pomeridiano schizzato a 3500 m sulle Alpi, qualcosina meno sui settori di confine, temperature in calo invece a quote medie e sulla pedemontana, seppur con valori ancora decisamente sopramedia.
Caiolo in Valtellina si conferma la località diurna più fredda con una max di -1.9°, peraltro una delle poche zone insieme all'alta Valcamonica a registrare la gironata di ghiaccio.
Una curiosità, la linea della nebbia nel tardo-pomeriggio si è stabilizzata a circa 1 km a sud di casa mia, girando a piedi con mia grossa sorpresa sono passato da un sole seppur pallido e con foschia diffusa alla vera e propria nebbia con tanto di visibilità ridotta, nebbia che dopo il tramonto ha fatto capolino anche qui.
Pomeriggio freddo sulla pianura lombarda sud-occidentale e lungo il Po fino al mantovano occidentale, con valori di +1/+3°, max assolute più alte perché raggiunte in mattinata, tra i valori massimi più bassi segnalo Torricella del Pizzo e Isola Pescaroli (cr) +1.8°, Robecco sul Naviglio (mi) +1.9°.
Sul resto della pianura valori più miti, seppur in forte calo rispetto a ieri, con valori di 8-9° e punte di 10° sul bresciano, la più mite Mazzano con 10.6°
Temperature nuovamente anomale a quote alte, con zero termico pomeridiano schizzato a 3500 m sulle Alpi, qualcosina meno sui settori di confine, temperature in calo invece a quote medie e sulla pedemontana, seppur con valori ancora decisamente sopramedia.
Caiolo in Valtellina si conferma la località diurna più fredda con una max di -1.9°, peraltro una delle poche zone insieme all'alta Valcamonica a registrare la gironata di ghiaccio.
Una curiosità, la linea della nebbia nel tardo-pomeriggio si è stabilizzata a circa 1 km a sud di casa mia, girando a piedi con mia grossa sorpresa sono passato da un sole seppur pallido e con foschia diffusa alla vera e propria nebbia con tanto di visibilità ridotta, nebbia che dopo il tramonto ha fatto capolino anche qui.