monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
yuko

Messaggio da yuko »

Sordatino ha scritto:
yuko ha scritto:Buongiorno
31/12/2019
Come ogni inverno che si rispetti sono tutti a maniche corte nella falesia Romana di via Appia.

https://youtu.be/EkRnsFqEmLI
Ciao, in estate mi è capitato spesso di arrampicare in quota con 2-3 gradi e le maniche corte, non ci vedo nulla di eccezionale sinceramente.
Se frequenti un minimo la montagna è chiaro che le temperature romane di questi giorni appaiono comunque ridicole.
Ciao Sordatino
Con il sole e in assenza di vento in questo posto altro che 3 o 4 gradi.
Ho postato il video perché a leggere i commenti di qualche utente sembra che in questi giorni a Roma sia una ghiacciaia.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Quando si interviene solo ed esclusivamente in modo strumentale al perseguimento di una tesi precisa... fa caldo c’ e’ il gw antropico etc etc non ha alcun senso rispondere a chi cerca di analizzare in modo oggettivo il tempo che fa
Quindi yuko evita di riferirti a me

Di come ti vesti e e del tuo modo di intendere il freddo mi interessa il giusto
Per me puoi anche girare nudo con -10

In questi giorni di mattina di sera e di notte a Roma fa freddo
-3, -2,-1 di minima e’ freddo a casa mia e nella casa di altri milioni di romani
Sono temperature fredde per Roma notoriamente abituata a fare -6-5 di minima tutti i giorni .....

Poi continua a distorcere la realtà a tuo uso e consumo
Io cerco di commentare il tempo di Roma in modo onesto
Tu occupati del tutti arrosto che ti vedo più idoneo 😀
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

iniestas ha scritto:Quando si interviene solo ed esclusivamente in modo strumentale al perseguimento di una tesi precisa... fa caldo c’ e’ il gw antropico etc etc non ha alcun senso rispondere a chi cerca di analizzare in modo oggettivo il tempo che fa
Quindi yuko evita di riferirti a me

Di come ti vesti e e del tuo modo di intendere il freddo mi interessa il giusto
Per me puoi anche girare nudo con -10

In questi giorni di mattina di sera e di notte a Roma fa freddo
-3, -2,-1 di minima e’ freddo a casa mia e nella casa di altri milioni di romani
Sono temperature fredde per Roma notoriamente abituata a fare -6-5 di minima tutti i giorni .....

Poi continua a distorcere la realtà a tuo uso e consumo
Io cerco di commentare il tempo di Roma in modo onesto
Tu occupati del tutti arrosto che ti vedo più idoneo
😀
A quello ci penso io :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.corriere.it/cronache/20_gen ... refresh_ce

Leggetelo
Un articolo che fa riflettere e pensare
Le parole di Pirandello incredibilmente attuali
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ci vuole coraggio a parlare di non inverno a Roma con queste temperature
Io vedo temperature in media o leggermente al di sotto e quando iniestas parla di inverno con l'anticiclone si riferisce proprio a questo

Poi é chiaro che tutti vorremmo gli appennini innevati, ma quello é un altro discorso

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Grazie Salento
Penso che sarà L ultimo inverno che scrivo sul forum
Purtroppo negli ultimi due anni e’ molto cambiato
Fino a 3/4 anni fa queste temperature si commentavano
Ora e’ cambiato tutto
Se scrivi che ha Roma ha fatto -2 un sotto ti risponde che in Norvegia ci sono 19 gradi o che ci sono 45 gradi in un altra parte del mondo
Questa e’ la forza del bombardamento mediatico sul g w
Del tempo che fa sotto casa tua non ti interessa più perché c’’e’ subito la notizia di una qualche anomalia da un’ altra parte per cui e’ meglio commentare quella
Come se in passato il clima fosse senza anomalie e tutto normale
Giornate come queste di gennaio ad esempio erano frequenti negli anni 90 quel clima che fu prima degli anni 2000 e tutti rimpiangono

Ormai e’ così
Io penso che neanche la magia di una nevicata farebbe cambiare le cose
Per questo penso che presto lascerò il forum non riconoscendomi più in questo contesto
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Grazie Salento
Ora e’ cambiato tutto
Se scrivi che ha Roma ha fatto -2 un sotto ti risponde che in Norvegia ci sono 19 gradi o che ci sono 45 gradi in un altra parte del mondo
Del tempo che fa sotto casa tua non ti interessa più perché c’’e’ subito la notizia di una qualche anomalia da un’ altra parte per cui e’ meglio commentare quella
Giornate come queste di gennaio ad esempio erano frequenti negli anni 90 quel clima che fu prima degli anni 2000 e tutti rimpiangono

Ormai e’ così
Per questo penso che presto lascerò il forum non riconoscendomi più in questo contesto
si, è uno spettacolo triste e avvilente

ormai la gente si è lobotomizzata completamente, come i pecoroni vanno dove si muove il gregge
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/20_gen ... refresh_ce

Leggetelo
Un articolo che fa riflettere e pensare
Le parole di Pirandello incredibilmente attuali
Più che ragionare fa saltare sulla sedia, giacché pone alla base della riflessione - con una retorica francamente patetica ed incredibilmente autoassolutoria - una vicenda determinata solo ed esclusivamente dalla folle condotta delle pedoni coinvolte.

Polito avrebbe dovuto piuttosto farsi qualche domanda sul fatto che ormai, a Roma, il rispetto del CdS (e non solo) è stato totalmente dimenticato da pedoni e soprattutto ovviamente automobilisti (Salini si schianta sulla Colombo, la kolpa è delle radiciiiiii!!!!!!!111 - peccato che poi dalla CTU sia emerso come andasse a poco meno di 200 km/h) non fornire il solito ritrattino indulgente del romano medio, sempre buono e bravo ma oppresso dalla sua città crudele.

Il giorno che la finiremo di parlare dei limiti della città ed inizieremo a discutere serenamente di quelli dei suoi cittadini sarà sempre troppo tardi, perché solo da lì può partire una vera riscossa, anche se temo che ormai la discussione sia totalmente monopolizzata dalla cifra della nuova mediocrità italiana, per la quale la colpa è sempre di un “nemico” terzo (tedeschi, francesi, UE, rettiliani, il fato avverso, le forze oscure, i gombloddi etc etc) ma mai nostra.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Sordatino
L articolo mi e’ piaciuto per la descrizione sociologica dei non luoghi e per la fotografia dello stato di degrado della città
Certamente L episodio di Corso Francia e’ preso a pretesto
Su L’ episodio in se’ la penso grosso modo come te ed e’ più un problema di educazione civica e rispetto delle regole
Tuttavia preferisco non commentarlo ulteriormente perché e’ un episodio che mi ha colpito molto da genitore e che mi riempie il cuore di una tristezza infinita pensando alle famiglie coinvolte.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ora e’ cambiato tutto

Ormai e’ così
Vero, quello di questi giorni è il classico gennaio romano anni ‘90 almeno per come lo ricordo io, freddo e zero prp.

Iniestas anche tu pompato a tua volta in negativo dal bombardamento mediatico sull’AGW hai cambiato totalmente il tenore dei tuoi interventi, come Robertino del resto ma in senso inverso.

Magari invece che lasciare il forum tout court sì potrebbe provare a evitare di venire qui solo per sfogare la propria frustrazione per quanto si legge sui giornali o si vede in tv - in un senso o nell’altro chiaramente, vale per tutti, fautori e negazionisti.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Salento92 ha scritto:
Ora e’ cambiato tutto

Ormai e’ così
si, è uno spettacolo triste e avvilente

ormai la gente si è lobotomizzata completamente, come i pecoroni vanno dove si muove il gregge
Salento uno di noi :D
Vabbè magari è una magra consolazione, ma non siete soli.
D'altronde un forum con una lunga storia come questo vive anche di trend.
C'è stato l'anno dei longer santoni, quello dei bombaroli, quello degli indici, del NAM, dello stratwarming epocale ed ora tocca alla spettacolarizzazione ma al contrario.
E quindi succede che anche nei TD locali come questo bisogna aver quasi timore a postare una carta emozionante o a commentare un episodio invernale perchè "tanto poi dopo torna l'hp" si guarda sempre avanti e non ci si gode il presente.
Solo pochi giorni fa postavo qui carte clamorose da neve per la Befana e invece si commentavano le anomalie calde continentali mentre sui gruppi FB si faceva festa.
Va così ripeto è un trend, io non mi arrendo le emozioni sono fatte anche per essere condivise e se domani l'inverno ci proponesse 24h di gloria a fronte di 3 mesi di nulla allora io sarò qui a festeggiare e a godermi quelle 24h.
Poi tornando a noi come giustamente Sordatino e Iniestas avete sottolineato un gennaio anticiclonico come questo non è una novità assoluta nella nostra storia meteorologica.
Di certo lo preferisco ai miti ed atlantici gennaio 2015-2016.

Buona domenica!
Bellissimo ed impietoso l'articolo del Corriere.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Intanto stamane l'Urbe ha segnato un nuovo -1. Le temperature dell'ultima settimana grossomodo sono in linea con le medie del periodo degli ultimi 30 anni. Poi invece è chiaro che al nord sono ampiamente sopramedia rispetto agli inverni degli anni 80,90 e 2000. Scomparse le nebbie e le nevicat4e d'addolcimento che creavano un cuscino termico freddo per settimane le temperature delle città di pianura del nord tendono ad avvicinarsi a quelle del centro. Ad esempio ieri a Torino c'erano 13 gradi contro i 12 di Roma.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma infatti capisco che uno del nord si lamenti
Ma un romano che si lamenta del tempo che sta facendo dal 30 dicembre proprio no
Stiamo facendo una sequenza di minime consecutive negative che presto potrebbe volgere a vero e proprio record degli ultimi anni
Aria fredda giungerà domani
Se non ci sarà L effetto favonico della tramontana di rischia di infilare sktte 2-3 minime negative con una sequenza Consecutiva che francamente io non mi ricordo negli ultimi anni Eccetto la settimana di gennaio del 2017

Purtroppo come ho detto prima manca L onesta’ intellettuale da parte di qualche utente che non lo ammetterà mai pur d’importante avanti la propria tesi ideologica

Io personalmente sono contento di questo periodo
Ovviamente spero che in futuro ci sia spazio per le articate che portino snche la neve nel Lazio alle basse quote

Di sicuro non voglio L Atlantico da ovest
Quello davvero sarebbe per L inverno romano il game over
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

yuko ha scritto:
Sordatino ha scritto:
yuko ha scritto:Buongiorno
31/12/2019
Come ogni inverno che si rispetti sono tutti a maniche corte nella falesia Romana di via Appia.

https://youtu.be/EkRnsFqEmLI
Ciao, in estate mi è capitato spesso di arrampicare in quota con 2-3 gradi e le maniche corte, non ci vedo nulla di eccezionale sinceramente.
Se frequenti un minimo la montagna è chiaro che le temperature romane di questi giorni appaiono comunque ridicole.
Ciao Sordatino
Con il sole e in assenza di vento in questo posto altro che 3 o 4 gradi.
Ho postato il video perché a leggere i commenti di qualche utente sembra che in questi giorni a Roma sia una ghiacciaia.
Saluti
Yuko hai sbagliato esempio. Alla cava di Ciampino stai in maniche corte anche con il burian: Esposizione a sud pieno e riparata a N/NE dalla contrafforte rocciosa, infatti è a maniche corte anche chi fa sicura...
Però quello che dici non è sbagliato, a Roma con il sole e senza vento anche se di notte vai sotto0 è difficile avere freddo.
:lol:
AGW2019

Messaggio da AGW2019 »

Buongiorno

Ma davvero il negazionismo AGW porta a postare foto di temperature previste da app???

Meteo realtà dice 0 di minima mediamente e 15.5 di massima per la capitale quest'oggi

Se vi serve una calcolatrice per fare i conti ne vendo :lol:
Bloccato